Sanremo 2022, anticipazioni e diretta seconda serata 2 febbraio
Dopo aver annunciata la classifica della seconda serata di Sanremo 2022, Amadeus legge quindi la classifica generale, espressione delle votazioni effettuate nel corso delle due serate dalla sala stampa del “Festival della canzone italiana”. Al primo posto troviamo Elisa, che quindi supera nelle votazioni la coppia Mahmood-Blanco, vincitrice della prima serata e al secondo posto generale. In terza posizione c’è invece La Rappresentante di Lista. In quarta posizione troviamo Dargen D’Amico mentre al quinto posto c’è Gianni Morandi. Completano la top ten Emma, Ditonellapiega e Rettore, Massimo Ranieri, Irama e Fabrizio Moro. Dopo di cui ci sono Giovanni Truppi e Noemi. Il tredicesimo è invece occupato da Sangiovanni. Poco più sotto troviamo Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Matteo Romano e la coppia Highsnob-Hu, mentre al diciannovesimo posto c’è Giusy Ferreri. Seguono Iva Zanicchi, Aka7even, Le Vibrazioni e Yuman. In penultima posizione troviamo Tananai. In fondo alla classifica c’è Ana Mena (agg. di F.D. Zaza).
Elisa al primo posto nella classifica della seconda serata. Seconda Emma…
Dopo le ottime prove fornite da Malika Ayane a Arisa nei due brani in gara come inno di Milano-Cortina 2026, Amadeus legge la classifica della seconda serata di Sanremo 2022. La seguente è espressioni dei voti della sala stampa del “Festival della canzone italiana”, giunto alla sua 72esima edizione. Al primo posto si classifica Elisa. Seconda posizione per Emma mentre Rettore e Ditonellapiaga sono sul gradino più basso del podio. Quarto posto per Irama, quinta piazza occupata da Fabrizio Moro. Seguono Giovanni Truppi, Sangiovanni, Matteo Romano e il duo High Snob-Hu. Completa la top ten Iva Zanicchi. Undicesimo posto invece per Aka7even, dodicesimo per Le Vibrazioni. Infine, Tananai si è posizionato all’ultimo posto. Da segnalare i numerosi fischi all’annuncio della posizione di Iva Zanicchi (agg. di F.D. Zaza).
Arisa e Malika Ayane per l’inno di Milano-Cortina 2026
La seconda serata di Sanremo 2022 propone le ultime due esibizione dei cantanti in gara. Tocca quindi ad Aka7even, il quale si presenta con “Perfetta così”. Il talentuoso rapper, divenuto noto al grande pubblico grazie ad “Amici” di Maria De Filippi, offre una prova incoraggiante. Tocca quindi al duo Highsnob e Hu, i quali propongono il brano “Abbi cura di te”. Una canzone (e un’esibizione) inaspettatamente bella. Si chiudono quindi le prove degli artisti in gara. Cresce quindi l’attesa per la classifica della serata, espressione dei voti della sala stampa del Festival. Amadeus invita i telespettatori a scegliere la colonna sonora dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026. Arisa canta live al “Festival di Sanremo” il brano “Fino all’alba” mentre Malika Ayane propone come inno delle olimpiadi invernali 2026 il suo “Un pò più in là” (agg. di F.D. Zaza).
L’esibizione imbarazzante di Tananai: una catastrofe. I social lo condannano
Direttamente da “La Costa Toscana”, autentica novità di questo Sanremo 2022, Orietta Berti e Fabio Rovazzi presentano l’esibizione di Ermal Meta, il quale ripropone il brano con cui ha gareggiato a Sanremo 2021, ovvero “Un milione di cose da dirti”. Riprendono quindi le esibizioni dei cantanti in gara: Tananai, sul podio a Sanremo Giovani, canta “Sesso occasionale”. L’esibizione però imbarazza un pò tutti: stonato e spesso fuori tempo. I social si scatenano: @rissacl4 su Twitter scrive “Comunque dovrebbe esistere un bonus per chi riesce a stonare per tutta la canzone. #Sanremo2022”; @RossPellecchia con account Twitter verificato: “La canzone non è nemmeno così brutta, ma io uno così stonato non l’ho sentito mai. Nemmeno al karaoke, da ubriachi. #Sanremo2022”; @mendieoclock, infine, sentenzia: “tanai nel mio paesino un prete è morto schiacciato da una campana e sappi che quella campana era più intonata di te #Sanremo2022”. La faccia di Amadeus è tutta un programma: “Grazie, grazie…”. Sale sul palco Irama, il quale prova a far dimenticare quanto appena avvenuto cantando “Ovunque sarai” (agg. di F.D. Zaza).
Checco Zalone fuori controllo
Questa sera va in onda su Rai Uno la seconda serata di Sanremo 2022. Checco Zalone torna sul palco dell’Ariston interpretando Oronzo Carrisi da Cellino San Marco, il cugino “virologo” di Al Bano: “il mio portafortuna è il primo tampone positivo di Cellino San Marco, ce l’ho qui appeso al collo”. E poi: “Come dice Andy Worro cinque minuti di catastrofe non si negano a nessuno!”. Parte quindi la canzone: “Pandemia ora che vai via…”. Il comico barese sembra congedarsi dal Festival ma poi torna sui suoi passi regalando la mitica “Angela”: espressamente richiesta da Amadeus, fan dichiarato di “Cado dalle nubi”. Riecco, subito dopo, Orietta Berti in collegamento da “La Costa Toscana“, la nave da crociera ormeggiata nei pressi del porto di Sanremo. La cantante si presenta con un vestito da ballo sul Titanic mandando il web in tilt (agg. di F.D. Zaza).
Elisa incanta prenotando il podio
La seconda serata di Sanremo 2022 arriva al suo punto cardine ospitando la performance di Elisa. Trucco alla Jules di Euphoria e abito bianco da dea. Elisa fa Elisa e lo fa sempre meglio di tutti. Il suo “O forse sei tu” spicca tra le esibizioni migliori viste in questa edizione. Sarà sua la vittoria stasera? Sicuramente il podio pare esser stato prenotato. Intanto, Amadeus anche stasera presenta il ritorno di una serie-tv Rai, questa in collaborazione con HBO: “L’amica geniale“. Scendono dalla scalinata più famosa d’Italia le due protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La terza stagione andrà in onda la sera dopo la chiusura del Festival, ovvero il 7 febbraio tenendo compagnia ai telespettatori di Rai 1 per un totale di quattro domeniche. Le due attrici presentano quindi Fabrizio Moro. Il brano è “Sei tu” (agg. di F.D. Zaza).
Lorena Cesarini sbaglia l’abito, Amadeus sbrocca
Il pubblico del Teatro Ariston di Sanremo concede a Iva Zanicchi, una meritata standing ovation. Torna sul palco Checco Zalone, il quale va al pianoforte per mimare “Ragadi”, un esponente della nuova generazione rap. Cresciuto in un quartiere difficile di Milano racconta il suo riscatto sociale attraverso il brano “Poco ricco”. Intanto arriva l’errore da bollino rosso di Lorena Cesarini, che cambia ancora abito proponendo un abito da spiagga con in primo piano il muso di un leone stampato in 3D. Riprendono quindi le esibizioni dei cantanti in gara: è la volta del duo formato da Donatella Rettore, vestita alla Crudelia Demon, e Ditonellapiaga. La coppia canta “Chimica” mentre Amadeus sbrocca con gli autori: “Ma perchè dicono tutti papalina?” (agg. di F.D. Zaza).
Iva Zanicchi fuori controllo “Sono caduta!”
“Ogni volta è così”: è arrivato il momento dell’esibizione di Emma a Sanremo 2022. Energia da vendere nell’esecuzione del brano, accompagnato da Francesca Michielin, direttrice d’orchestra. Quest’ultima per il secondo anno di fila indossa la corona cedendo i suoi fiori a un uomo: se l’anno scorso li raccolse Fedez, stavolta tocca a un elemento dell’orchestra. E’ quindi il turno di Matteo Romano, terzo classificato a Sanremo Giovani. Un’ottima prova del 19enne, al debutto al “Festival della canzone italiana”. Dopo 13 anni di assenza riecco sul palco dell’Ariston: Iva Zanicchi. La cantante, già vincitrice di tre edizioni di Sanremo, si presenta in formissima: “Se vuoi faccio le scale, Amadeus, ma sono caduta. Ieri sono caduta“. Ed ecco il brano con il quale è in gara: “Voglio amarti”. Consueta energia ed esibizione da ricordare: “Il mio festival può finire qui!” (agg. di F.D. Zaza).
Arrivano Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan
Laura Pausini è la prima superospite della seconda serata di Sanremo 2022. La ravennate presenta il suo nuovo singolo “Scatola“. Anche lo scorso anno la cantante era salita sul palco dell’Ariston accanto ad Amadeus e Fiorello per festeggiare il Golden Globe. Vinto per la miglior canzone originale: “Io sì (Seen)”. Scritta per la colonna sonora del film “La vita davanti” a sé di Edoardo Ponti. Tutto iniziò proprio vincendo Sanremo Giovani nel 1993 con “La Solitudine”, come la stessa Laura Pausini ricorda dialogando con Amadeus. E’ l’occasione anche per presentare il suo film in uscita “Piacere di conoscerti”. Ecco anche Mika, con il quale duetta sulle note di “Have a dream” degli Abba. Anche Alessandro Cattelan sale sul palco: Amadeus annuncia quindi il trio di presentatori dell’Eurovision, in programma dal 10 al 14 Maggio su Rai Uno, in diretta da Torino (agg. di F.D. Zaza).
Checco Zalone, storia LGBT ambientata in Calabria! Tira in mezzo pure Lapo Elkann…
Fa il suo ingresso a Sanremo 2022, Checco Zalone, il quale si camuffa tra la gente sedendosi nel pubblico: “Umiltà, io amo il popolino!”. Raggiungendo quindi Amadeus sul palco del Teatro Ariston: “Grazie Amadeus in nome di tutti noi italiani: ci fai sentire tutti capaci”. Il comico pugliese propone poi una storia LGBT, ambientata in Calabria. Checco Zalone riesce nel suo intento: collegando e raccontando in maniera leggera ironica gli stereotipi che accompagnano tutti i protagonisti del suo racconto. Come di consueto, l’attore propone anche una canzone, accompagnato nell’esecuzione dall’orchestra. Per l’occasione dò voce a Oreste, transessuale brasiliano inserendo nel testo pure Lapo Elkann: “Chiedilo a Lapo…”. Amadeus si mette le mani in viso. Dopo lo stacchetto ecco l’esibizione di Laura Pausini, icona della musica italiana nel mondo (agg. di F.D. Zaza).
Lorena Cesarini, determinazione ed eleganza nel suo monologo
Amadeus invita Lorena Cesarini a recarsi al centro del palco del Teatro Ariston di Sanremo per un monologo sul tema razzismo. Tra la tanta emozione per il debutto al Festival e la delicatezza dell’argomento trattato, l’attrice di “Suburra” si commuove più volte. Ciò nonostante trasmette agli spettatori sentimenti positivi, facendo emergere la sua determinazione ed eleganza. Il sorriso resta comunque costantemente presente sul volto di Lorena Cesarini, certamente trascinante in questo suo discorso e motivo d’orgoglio per il Festival di Sanremo 2022. Si torna dunque in gara con Le Vibrazioni. Il gruppo rock torna a Sanremo con il brano “Tantissimo”. In onore di Stefano D’Orazio dei Pooh, presentano la loro canzone: “oggi penso a tutte le occasioni sprecate…alle giornate in strada tra tanta gente…è a quella polvere che ho tolto piano dal mio cuore…per salvare quello che comunemente…chiamiamo amore, per quante volte…facciamo finta di non ricordarci il nome…che sotto voce si sente eccome” (agg. di F.D. Zaza).
Giovanni Truppi in canottiera nera, Lorena Cesarini con un abito fatato beige
E’ il 18enne Sangiovanni ad aprire la seconda serata di Sanremo 2022. L’ex concorrente di Amici è in gara con il brano “Farfalle”. A fine esibizione il giovane sussurra nell’orecchio ad Amadeus: “Ti devo chiedere un favore…”. Insieme al conduttore Sangiovanni dice “FantaSanremo, papalina”. Bah. Intanto Checco Zalone si prepara dietro le quinte, sarà lui uno dei co-conduttori che accompagnerà Amadeus. L’altra è Lorena Cesarini, volto noto di “Suburra”, una serie-tv Sky Original. L’abito scelto dall’attrice, appassionata di moda, è beige con paillettes, probabilmente a firma Valentino. Arriva intanto con canotta nera e pantaloni d’abito grigio, Giovanni Truppi in gara a Sanremo 2022 con “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Segue un monologo di Lorena Cesarini, la quale racconta l’emozione nell’aver raccolto l’invito di Amadeus, pur avendo ricevuto nei giorni seguenti qualche brutta frase sui social media, i quali hanno commentato con epiteti razzisti la sua presenza al Festival (agg. di F.D. Zaza).
La scaletta della serata, si parte con Sangiovanni
Sta per iniziare la seconda serata del “Festival di Sanremo 2022“. E’ possibile seguire la diretta dal Teatro Ariston sulle frequenze televisive di Rai 1, presente sul canale 1 del digitale terrestre. In contemperanea il servizio è disponibile anche in streaming sulla piattaforma Raiplay. Dopo l’ottimo esordio della giornata di ieri, proseguono le esibizioni: questa sera sono previsti 13 artisti in gara. Il primo sarà Sangiovanni con il suo brano “Farfalle”. Dopo di lui ecco Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Poi Le Vibrazioni con “Tantissimo”. Si passerà dunque all’attesissima Emma, in gara con “Ogni volta è così”. Matteo Romano caneterà dunque “Virale” mentre Iva Zanicchi presenterà “Voglio amarti”. Ditonellapiaga con Rettore in gara con “Chimica”. Una delle favorite alla vittoria finale: Elisa con “O forse sei tu”. Spazio quindi a Fabrizio Moro “Sei tu” e Tananai “Sesso occasionale”. Quindi Irama con “Ovunque sarai”, Aka7even “Perfetta così” e infine l’ultima esibizione sarà quella di Highsnob e Hu “Abbi cura di te” (agg. di F.D. Zaza).
Le dichiarazioni di Donatella Rettore e Ditonellapiaga
Amadeus dovrà fare a meno di Fiorello nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022, ma potrà contare su Checco Zalone, uno dei due “super ospiti” di oggi. C’è grande attesa per il monologo del comico pugliese. La puntata di oggi, però, si apre con un omaggio a Monica Vitti, morta oggi. Lo ha confermato lo stesso conduttore e direttore artistico nel corso del suo breve intervento al Tg1 prima del Festival. Ma un omaggio all’attrice è stato fatto anche all’inizio del Prima Festival, dove sono apparse alcune immagini della grande icona del cinema italiano.
Amadeus comunque anche in conferenza stampa, dove si è levato un lungo e caloroso applauso, aveva spiegato che stasera ci sarebbe stato un omaggio a Monica Vitti. Prima del Festival è stato anche trasmesso un breve commento di Donatella Rettore e Ditonellapiaga, che si esibiranno oggi all’Ariston: “Come siamo? Forsennate e spudorate. C’è tanta voglia di fare l’amore. Nessuno ci deve dire cosa dobbiamo e non dobbiamo fare“. (agg. di Silvana Palazzo)
Oggi seconda serata del Festival di Sanremo 2022
Mercoledì 2 febbraio, alle 20.40, Raiuno trasmette la seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Amadeus, dopo il grande successo di ascolti ottenuti con la serata del debutto, torna sul palco del Teatro Ariston per regalare una nuova serata ricca di musica, divertimento ed emozioni. Al suo fianco, questa sera, non ci sarà l’amico di una vita Fiorello. Come ha spiegato in conferenza stampa, Fiorello non sarà tra i protagonisti della seconda serata del Festival e, per il momento, non si sa ancora quando tornerà.
Amadeus, tuttavia, non sarà solo sul palco dell’Ariston. Ad Affiancarlo, anche oggi, ci sarà una donna. Dopo Ornella Muti, diva del cinema italiano, la seconda donna del Festival, protagonista della serata odierna, sarà Lorena Cesarini, la giovane attrice conosciuta in “Suburra”. «Ci ho messo un pochino a realizzare» dice Lorena «e ora molta della paura è andata via, ma non nego che potrebbe ritornare una volta salita sul palco dell’Ariston!».
Laura Pausini ospite della serata del Festival di Sanremo 2022
La prima serata del Festival di Sanremo 2022 ha avuto due grandi ospiti musicali che hanno convinto tutti ovvero i Maneskin, tornati sul palco del Teatro Ariston undici mesi dopo il grande trionfo con Zitti e Buoni e i Meduza. Questa sera, invece, sale l’attesa per il ritorno all’Ariston di una star italiana, amatissima all’estero, come Laura Pausini, la cui carriera è iniziata proprio sul palco dell’Ariston nel 1993 vincendo nella sezione Novità con il brano “La solitudine”.
«Presenterò per la prima volta dal vivo la mia nuova canzone che s’intitola “Scatola” e poi racconterò un po’ di cose perché il mio 2022 sarà pieno di sorprese», ha fatto sapere l’artista.
Tutti gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2022
Super ospite della seconda serata di Sanremo 2022 è Checco Zalone. All’attore e regista pugliese è affidato il compito di divertire il pubblico con la sua ironia con cui ha sbancato il botteghino cinematografico con i suoi film. Ospiti anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco per presentare la nuova stagione di “L’amica geniale” che sarà trasmessa sempre da Raiuno.
Per celebrare le Olimpiadi Milano – Cortina 2026 ci saranno, invece,Arisa e Malika Ayane che si sfideranno in un contest tra due diversi inni e scegliere il migliore. Non ci sarà per un grave lutto che ha colpito la propria famiglia Luca Argentero.
La scaletta dei cantanti in gara a Sanremo 2022
Questa sera si esibiranno 13 cantanti, quelli che non sono stati i protagonisti della prima serata. Anche oggi voterà la Sala stampa che quest’anno è divisa equamente tra carta stampata, tv e radio. Ecco la scaletta in ordine di uscita della seconda serata di Sanremo 2022:
Sangiovanni – “Farfalle”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Emma – “Ogni volta è così”
Matteo Romano – “Virale”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
Elisa – “O forse sei tu”
Fabrizio Moro – “Sei tu”
Tananai – “Sesso occasionale”
Irama – “Ovunque sarai”
Aka 7even – “Perfetta così”
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”