Massimiliano Pani, figlio di Mina, è intervenuto in qualità di ospite a “Un Giorno da Pecora”, trasmissione di Rai Radio 1 andata in onda nella giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2022. Inevitabilmente, l’uomo ha parlato del Festival di Sanremo, soffermandosi in particolar modo sull’omaggio che Amadeus, in apertura di terza serata, ha voluto rivolgere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei giorni scorsi confermato per altri sette anni nel ruolo di capo di Stato. In particolare, l’orchestra sanremese gli ha dedicato il brano “Grande, grande, grande”, molto amato da Mattarella.
“Sicuramente è stato un onore e dimostra il buongusto musicale del presidente – ha sottolineato Pani –. È stato giusto fargli un omaggio, anche mia madre è stata molto contenta, il presidente è un grande italiano. Mia mamma si è chiesta il perché di ‘Grande grande grande’, poi ha capito…”. Tra l’altro, Sergio Mattarella fu tra coloro che assistettero all’ultimo concerto dal vivo di Mina, nel 1978: “Non lo sapevo e non lo sapeva neanche mia madre tra l’altro, si è piacevolmente stupita”.
MASSIMILIANO PANI: “MIA MADRE CONQUISTATA DA MAHMOOD E BLANCO”
Nel prosieguo della sua apparizione radiofonica a “Un Giorno da Pecora”, Massimiliano Pani ha svelato un curioso retroscena sull’inquilino del Quirinale: “Tre anni fa Vincenzo Mollica ha ricevuto un’onorificenza dal presidente Mattarella, che gli confessò di amare la musica di Mina. Io, senza aspettarmi nulla, mandai al Quirinale dei vinili di mia madre. E lui scrisse una lettera, di suo pugno, per ringraziarmi”.
Sia Pani che sua madre Mina stanno seguendo assiduamente il Festival di Sanremo 2022: “Ogni tanto vado anche lì con lei a commentare, lei lo segue tutto con attenzione, quasi come un lavoro – ha confessato Pani –. Qual è la canzone che è piaciuta di più a mia madre? Quella di Mahmood e Blanco, ‘Brividi’, che è piaciuta molto anche a me”.