SANREMO 2022, LE CLASSIFICHE DEGLI ASCOLTI IN STREAMING
Ma se a decretare la classifica finale di Sanremo 2022 fossero state le piattaforme streaming dove le canzoni del Festival stanno letteralmente spopolando ormai da 5 giorni? Ecco, i “Brividi” per Mahmood e Blanco sarebbero sempre confermati: il duo vincitore del Festival i Sanremo sono primi per ascolti su Spotify, Amazon Music e pure Apple Music.
Insomma, non c’è davvero stata partita con la coppia di giovani artisti che ha davvero sbancato l’Ariston a questo giro: su Spotify in particolare, Mahmood e Blanco vedono dietro di loro sempre Elisa con “O forse sei tu”, piaciuta moltissimo e già alla conquista delle radio. Il podio è poi completato da “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista, autentico tormentone che siamo certi durerà fino all’estate. Ai piedi del podio per gli ascolti su Spotify anche Rkomi con “Insuperabile” e le “Farfalle” di Sangiovanni. La classifica finale insomma premia un Gianni Morandi che invece, come facilmente intuibile, non riscuote l’enorme successo sui giovani negli ascolti in streaming. Ecco la top five degli ascolti ad oggi invece su Apple Music: Mahmood-Blanco, Irama, Sangiovanni, Elisa e La Rappresentante di Lista. Infine su Amazon Music i vincitori di Sanremo si confermano davanti a “Ciao Ciao”, “O forse sei tu”, “Ovunque Sarai” e “Farfalle”. (agg. di Niccolò Magnani)
TUTTI I PREMI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2022: CLASSIFICA E…
«Abbiamo sentito l’affetto dei ragazzi. Non lo sentivo da 2-3 anni, i ragazzi volevano stare insieme»: così Mahmood commenta da vincitore, con Blanco, nella conferenza stampa finale del Festival di Sanremo 2022. La classifica notturna ha decretato una vittoria da “Brividi” per il duo inatteso fino a qualche mese fa: felici e super contenti anche gli altri due lati del podio, da Elisa 20 anni dopo “Luce” fino all’eterno ragazzo Gianni Morandi.
Per tutti gli altri premi dell’Ariston le giurie hanno decretato invece questa scaletta finale: a Massimo Ranieri con “Lettera al di là del male” il Premio della Critica “Mia Martini” (secondo Giovanni Truppi, terza Elisa) mentre il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” viene vinto da Gianni Morandi davanti a Elisa e Mahmood-Blanco. Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione viene vinto dalla canzone di Elisa mentre infine il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo viene assegnato a Fabrizio Moro con “Sei tu”, votato dalla Commissione Musicale di Sanremo 2022. (agg. di Niccolò Magnani)
DALLA CLASSIFICA DI SANREMO ALL’EUROVISION
Sono stati Mahmood e Blanco a vincere, con “Brividi”, il Festival di Sanremo 2022. Un successo che non è mai stato in dubbio sin dalla serata d’apertura del Festival, quando i bookmakers erano già unanimemente concordi nel riconoscere nei due i favoriti al trionfo finale. Gli unici “avversari” in grado di insidiarli parevano essere Elisa e Gianni Morandi, che infatti hanno completato il podio, pur rimediando un distacco considerevole in termini di percentuali di voto dai giovanissimi, che andranno a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest in programma il 10, 12 e 14 maggio a Torino.
La percezione della bontà del loro singolo si è palesata già dalle primissime letture dei dati relativi agli ascolti sulle piattaforme (con 3.586.498 streams in 24 ore sono entrati giovedì al quinto posto della classifica dei pezzi più ascoltati nel mondo su Spotify). Per ciò che attiene le visualizzazioni su YouTube, queste hanno toccato la cifra record di 8,8 milioni in tre giorni e anche i passaggi in radio si sono collocati ai vertici delle classifiche, con 2.015 passaggi in tre giorni. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SANREMO 2022: TRIONFANO MAHMOOD E BLANCO
Mahmood e Blanco hanno vinto con “Brividi” la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Il duo è riuscito a battere Elisa, che si è classificata seconda, e Gianni Morandi, terzo. “Siamo tre generazioni. Gli anziani, lei di mezzo e i giovani. Sono felicissimo”, ha detto quest’ultimo quando è salito ufficialmente sul podio. Ancor prima di conoscere l’esito, Blanco ha replicato: “Io voglio diventare come Gianni Morandi”. Poi è arrivato il momento dell’annuncio del vincitore: Mahmood & Blanco appunto con il 51,8%, Elisa al 26,3%, mentre Gianni Morandi ha ottenuto il 21,9%. (agg. di Silvana Palazzo)
LA CLASSIFICA FINALE SANREMO 2022: I POSTI
Elisa, Gianni Morandi e Mahmood & Blanco sono i tre super finalisti del Festival di Sanremo 2022. Sono loro gli artisti in gara che hanno occupato le prime tre posizioni dopo la quinta serata. Non è chiaro quali perché ovviamente non sono state precisate. Ma tra loro c’è il vincitore della 72esima edizione. Fori dal podio Irama, poi quinto Sangiovanni e sesta Emma, alle sue spalle La Rappresentante di Lista, ottavo posto per Massimo Ranieri, mentre Dargen D’Amico e Michele Bravi hanno chiuso la top ten.
Undicesimo Matteo Romano davanti a Fabrizio Moro e Aka 7even, 14esimo Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir, dietro Noemi, sedicesimo posto per Ditonellapiaga e Rettore, dietro Rkomi e Iva Zanicchi. A completare la classifica finale del Festival di Sanremo 2022 Giovanni Troppi, Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Ana Mena, Tananai. (agg. di Silvana Palazzo)
CHI HA VINTO SANREMO 2022? CHIUSO IL TELEVOTO
Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2022? È quello che ci chiediamo tutti ora che il televoto è chiuso. Ma è una risposta che non può arrivare ora. Amadeus sta per comunicare infatti la classifica generale ma senza i primi tre posti, quindi dal 25esimo al quarto posto. Questo per una ragione ben precisa: i primi tre dovranno contendersi il titolo di vincitore di Sanremo 2022 in una sfida a parte. Quindi, conoscere il podio potrebbe condizionare l’ultimo atto, la finalissima. D’altra parte, i punti raccolti vengono azzerati, quindi i tre super finalisti se la giocano ad armi pari, come è giusto che sia.
Dunque, il primo momento decisivo di questa serata finale del Festival di Sanremo 2022 è arrivato. I primi tre cantanti in classifica verranno visualizzati in grafica con i nuovi codici per l’ultima votazione della serata, un ultimo step prima di conoscere il vincitore della 72esima edizione del Festival. (agg. di Silvana Palazzo)
CHI HA VINTO SANREMO 2022? DECISIVO IL TELEVOTO DA CASA
La finale del Festival di Sanremo 2022 entra nel vivo e si va formando la classifica generale che verrà comunicata poi da Amadeus nell’ultima parte di questa avvincente puntata e che serve per arrivare al vincitore Sanremo 2022. Sarà fondamentale capire quali cantanti in gara si piazzeranno ai primi tre posti, perché saranno loro poi a giocarsi la vittoria finale. Questa quinta e ultima serata, infatti, ci regala una gara nella gara. Ora l’obiettivo dei 25 artisti è quello di salire sul podio, di essere tra i primi tre che hanno raccolto più voti.
DAL PODIO AL VINCITORE DI SANREMO 2022
La sfida per il titolo di vincitore Sanremo 2022 arriverà in un secondo momento, quello decisivo, nel quale i punti raccolti finora non avranno alcun valore, poiché verranno azzerati. In questo modo tutti potranno partire allo stesso livello e giocarsi le loro carte in quello che di fatto è davvero l’ultimo atto.
PRONOSTICI VINCITORE SANREMO 2022, I FAVORITI SONO…
Al momento i favoriti sono Mahmood & Blanco, Gianni Morandi ed Elisa, non fosse altro che sono stati questi i piazzamenti ottenuti nella serata delle Cover. Oggi però tutto può cambiare. E questa finale del Festival di Sanremo 2022 ci può regalare davvero delle belle sorprese. Basti pensare a quello che è accaduto nelle ultime ore a Gianni Morandi. La sfida sembrava tutta tra Mahmood & Blanco ed Elisa, poi in realtà la corsa è diventata a tre, perché si è inserito appunto Gianni Morandi. Ma chi potrebbe essere l’outsider? Il pensiero vola subito a La Rappresentante di Lista, ma non andrebbero sottovalutati Irama e Sangiovanni. Di seguito vi riportiamo l’ultima classifica generale disponibile, quella che andrà aggiornata con i voti di oggi.
CLASSIFICA SANREMO 2022 DOPO QUARTA SERATA
Mahmood e Blanco – Brividi
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Elisa – O forse sei tu
Irama – Ovunque sarai
Sangiovanni – Farfalle
Emma – Ogni volta è così
La rappresentante di lista – Ciao ciao
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Fabrizio Moro – Sei tu
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Achille Lauro – Domenica
Matteo Romano – Virale
Dargen D’Amico – Dove si balla
Aka7even – Perfetta così
Noemi – Ti amo non lo so dire
Ditonellapiaga e Rettore– Chimica
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Rkomi – Insuperabile
Le Vibrazioni – Tantissimo
Yuman – Ora e qui
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Giusy Ferreri – Miele
Ana Mena – Duecentomila ore
Tananai – Sesso occasionale