Spavento in Emilia Romagna per il terremoto che ha sconvolto gli abitanti in serata. Dopo una prima scossa alle 19.55 di magnitudo pari a 4, si è registrata alle 21 una nuova scossa, questa volta di magnitudo 4.3 e con epicentro a Correggio. Una situazione che ha terrorizzato gli abitanti delle province di Reggio Emilia e Modena, che si sono riversati in strada in preda alla paura.
Al momento, comunque, non si registrano danni a persone e cose. A comunicarlo è stato lo stesso Dipartimento di Protezione Civile, che ha immediatamente effettuato verifiche nella “Sala situazione Italia”. Un primo controllo che dunque non ha evidenziato né vittime né danni ad abitazioni ed edifici.
TERREMOTO REGGIO EMILIA OGGI: NESSUN DANNO A PERSONE E COSE
Grande paura a Reggio Emilia per il terremoto che ha colpito la città e i dintorni nella prima serata di oggi, mercoledì 9 febbraio 2022, riportando alla luce i fantasmi del sisma devastante di circa dieci anni fa. Secondo i dati che sono stati diramati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la prima delle due scosse ha avuto luogo alle 19.55 a Bagnolo in Piano, a 7 chilometri di profondità e con una magnitudo pari a 4, mentre la seconda a Correggio (4.3) alle 21. Successivamente se ne sono verificate altre due, di nuovo a Bagnolo in Piano (2.2) e a Correggio (2.6) e per ora non è escluso che possano essercene di ulteriori.
Peraltro, stando a quanto rilevato sul web, l’importante evento tellurico è stato avvertito non solo nella Bassa Emiliana, ma anche in molte aree limitrofe, fino alle zone di confine di Lombardia e Veneto. “Il Resto del Carlino”, sulla sua edizione online, scrive che la scossa di 4.3 di magnitudo è stata avvertita soprattutto a Bologna e Modena, dove peraltro era in programma un concerto in memoria di Mirella Freni presso il teatro comunale, da cui sono fuggiti alcuni astanti in preda al terrore.
TERREMOTO REGGIO EMILIA OGGI, 9 FEBBRAIO 2022: TANTISSIME CHIAMATE AI SOCCORRITORI, MA PER ORA NESSUN DANNO E NESSUN FERITO
Sono stati numerosi coloro che si sono riversati in strada dopo il terremoto di Reggio Emilia e hanno chiamato i soccorritori, a cominciare dai vigili del fuoco, ma fino a questo istante, per fortuna, non si segnalano danni a cose e non risultano persone ferite. Rimane, tuttavia, la paura della gente, che difficilmente riuscirà a prendere sonno questa notte, dopo quanto accaduto in Emilia-Romagna due lustri fa.
Anche Rita Nicolini, direttore della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, ha confermato ai colleghi de “Il Resto del Carlino” la totale assenza di segnalazioni di danneggiamenti a edifici o altri bene e di feriti. In ogni caso, sono ancora in corso verifiche accurate da parte della Protezione Civile, coadiuvata dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine.