RISULTATI SERIE B: CREMONESE IN TESTA
C’è una nuova capolista dopo i risultati di Serie B per la 23^ giornata: aspettando l’impegno del Lecce, la Cremonese balza al comando della classifica con il 3-1 al Parma. Non si ferma la squadra di Fabio Pecchia, che continua nel suo straordinario campionato: Baez, Gondo e Zanimacchia confezionano il tris grigiorosso che rende inutile il gol di Simy, nuova battuta d’arresto dolorosa per un Parma che perde altro terreno prezioso nella corsa verso i playoff mentre la Cremonese deve essere chiamata splendida realtà. Anche il Monza vince, rilanciandosi sempre più in alto: i brianzoli agganciano il Lecce al terzo posto con il rigore di Valoti che sigilla la vittoria sul campo della Ternana.
Non sa più vincere il Pisa che, sotto di due gol in casa contro il Vicenza, rimedia se non altro un pareggio conservando il secondo posto ma perde chiaramente smalto, si mangia le mani il LaneRossi che non fa il salto di qualità sperato anche se recupera un punto sul Pordenone, battuto da un Cittadella corsaro (gol di Beretta al 3’) che si rimette in corsa per i playoff e sulla Spal, che continua a soffrire e perde in casa contro la Reggina che vince la seconda partita consecutiva. Terza vittoria in serie invece per il Perugia: Matos e D’Urso, prima che Camporese accorci le distanze, sigillano il colpo del Grifone a Cosenza e adesso Massimiliano Alvini sa che la post season può essere alla portata. Questo ovviamente, per i risultati di Serie B, aspettando i posticipi della 23^ giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Tra pochissimi minuti si scenderà in campo con ben sei partite che ci daranno indicazioni molto importanti per i risultati Serie B, dal momento che si tratterà naturalmente di più della metà dell’intero turno in programma in questo infrasettimanale aggiuntivo causa Covid. La classifica di Serie B è ancora incredibilmente corta, dal momento che le prime sette formazioni sono racchiuse in un fazzoletto di solamente cinque punti, quindi si fa presto a passare dalla zona che garantisce la promozione diretta ad essere magari addirittura a rischio per la qualificazione ai playoff.
Naturalmente, sia per la lotta al vertice sia per quanto riguarda la salvezza bisognerà poi aspettare le quattro partite di domani per avere un quadro più chiaro della situazione. Ricordiamo allora che, sempre con fischio d’inizio alle ore 18.30, l’appuntamento sarà con i quattro posticipi Alessandria Lecce, Benevento Ascoli, Crotone Brescia e Frosinone Como. Adesso però pensiamo alle partite di oggi: la Serie B scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo parlato della lotta al vertice, ma dobbiamo dire qualcosa anche sulla lotta salvezza in sede di presentazione dei risultati Serie B attesi per oggi. Abbiamo già accennato al Vicenza, che è atteso da una sfida sulla carta difficilissima sul campo del Pisa perché l’ultima in casa della seconda naturalmente sulla carta dovrebbe essere la vittima sacrificale. Giocherà anche il Pordenone, che condivide l’ultimo posto con il Vicenza: i friulani ospiteranno il Cittadella, partita comunque difficile anche se forse meno “impossibile” rispetto a quella del Vicenza.
Giocherà questa sera anche il Cosenza, che non avrà vita facile contro il Perugia ma ha il dovere di provarci, perché il quartultimo posto è naturalmente una posizione molto pericolosa. Attenzione anche a Spal Reggina, perché queste due squadre non sono ancora al sicuro e chi dovesse perdere – soprattutto se fosse la Spal – si ritroverebbe davvero nei guai nella intricata lotta salvezza in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TURNO INFRASETTIMANALE
I risultati Serie B tornano protagonisti già oggi, martedì 15 febbraio 2022, perché a causa dei precedenti rinvii per la pandemia di Coronavirus adesso è in programma il primo di ben tre turni infrasettimanali consecutivi che renderanno questo periodo sino all’inizio di marzo una fase che potrebbe essere davvero fondamentale per l’intero andamento della Serie B 2021-2022. Al momento regna l’equilibrio in una incredibile classifica di Serie B, ma al termine delle sette giornate in programma nello spazio di tre settimane qualcosa potrebbe cambiare.
In questo turno infrasettimanale che rappresenta la 23^ giornata, i risultati di Serie B saranno suddivisi in sei partite al martedì e quattro al mercoledì, sempre con fischio d’inizio in programma alle ore 18.30. Oggi dunque potremo seguire Cosenza Perugia, Cremonese Parma, Pisa Vicenza, Pordenone Cittadella, Spal Reggina e Ternana Monza, sei incontri che ci diranno già moltissimo per la classifica, anche se poi il quadro completo sarà possibile averlo solamente domani sera.
RISULTATI SERIE B: LA LOTTA AL VERTICE
Detto che la capolista Lecce scenderà in campo solamente domani, i risultati Serie B offriranno comunque già oggi indicazioni molto importanti per la lotta al vertice della classifica del campionato cadetto, perché scenderanno in campo molte delle formazioni del gruppo di testa, a cominciare da Cremonese e Pisa, che sono appaiate al secondo posto a un solo punto dal Lecce e dunque puntano al primato almeno per una notte, senza dimenticare che oggi giocherà anche il Monza, esaltato dalla netta vittoria di sabato contro la Spal.
Sabato erano arrivate notizie eccellenti anche da parte della Cremonese, che era andata a vincere sul difficile campo del Cittadella per balzare al secondo posto, inoltre in questo momento i grigiorossi lombardi sembrano essere in assoluto la squadra più in forma della Serie B, status che proveranno a confermare anche oggi nel “quasi derby” allo Zini contro il Parma. Il Pisa invece ospita il fanalino di coda Vicenza e avrà dunque il “dovere” di vincere, dopo non essere andato oltre il pareggio contro la Ternana: sarebbe un delitto non cogliere alcuna vittoria in questo doppio turno casalingo.
RISULTATI SERIE B, 23^ GIORNATA
Ore 18.30
RISULTATO FINALE Cosenza Perugia 1-2 – 33′ Matos (P), 55′ D’Urso (P), 70′ Camporese (C)
RISULTATO FINALE Cremonese Parma 3-1 – 20′ Baez (C), 56′ Gondo (C), 59′ Zanimacchia (C), 62′ Simy (P)
RISULTATO FINALE Pisa Vicenza 2-2 – 17′ Cavion (V), 22′ D. Diaw (V), 43′ Cohen (P), 60′ Ant. Caracciolo (P)
RISULTATO FINALE Pordenone Cittadella 0-1 – 3′ Beretta
RISULTATO FINALE Spal Reggina 1-3 – 19′ Mar. Mancosu (S), 34′ Tumminello (R), 60′ N. Bianchi (R), 79′ Galabinov (R)
RISULTATO FINALE Ternana Monza 0-1 – 38′ rig. Valoti
CLASSIFICA SERIE B
Cremonese 44
Lecce, Pisa 42
Monza 41
Brescia 40
Benevento, Frosinone, Perugia 37
Cittadella 35
Ascoli 33
Reggina 29
Parma, Como, Ternana 28
Spal 23
Alessandria 22
Cosenza 19
Crotone 14
Vicenza 13
Pordenone 12