DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 82-94): ULTIMO QUARTO
Nell’ultimo quarto della diretta di Trieste Tortona il Bertram Derthona parte subito forte con l’obiettivo di chiudere definitivamente questo match valido per i quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia 2022 di basket. È così che arriva subito la tripla di Macura e il canestro di Mascolo in sospensione. Poi si accorcia nuovamente il distacco dell’Allianz con due triple di Campogrande, a cui risponde Filloy da due. La squadra di Ramondino non ha alcun cedimento, con una difesa a tratti impeccabile e un attacco che non ha nulla da invidiare alle avversarie. La partita si chiude dunque con una tripla di Campogrande sul risultato finale di 82-94.
Il Tortona vola alle semifinali della Final Eight di Coppa Italia 2022 di basket grazie alla splendida prestazione di Macura e compagni, mentre si ferma ai quarti la corsa del Trieste, a cui non bastano i 21 punti di Banks. Incredibile, dato che per la Bertram era la prima volta in questa competizione. L’avversario dei piemontesi uscirà dalla sfida di questa sera fra Virtus Segafredo Bologna ed Happy Casa Brindisi. (Agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 53-71): TERZO QUARTO
Anche il terzo quarto della diretta di Trieste Tortona è a favore del Bertram Derthona, che è riuscito ad allungare nel finale. All’inizio i friulani avevano provato a cercare di rilanciarsi con due canestri consecutivi di Konate dopo i primi punti di Grazulis in apertura. Poco dopo però sono arrivate le triple di Sanders e Daum che hanno riportato gli ospiti in vantaggio a due cifre. Al 25′ ancora allungo con 3/3 di Daum, mandato in lunetta da Mian. È proprio lui nei minuti successivi a trovare altre due triple, portando il punteggio sul 51-69. Il parziale si chiude con la tripla sbagliata da Davis sul 53-71. (Agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 36-46): SECONDO QUARTO
Il punteggio della diretta di Trieste Tortona all’intervallo è di 36-46. Il Bertram Derthona dopo essere andato sotto nel primo quarto, è riuscito a portare sullo 0-7 il risultato parziale complice una straordinaria prestazione di Macura, che già nei minuti antecedenti si era reso protagonista nel tenere a galla la sua squadra. Poco dopo è tornato a svegliarsi l’Allianz e al 15′ si era tornati sulla parità con un 30-30, ma non è bastato. Konate infatti ha fallito due liberi e Sanders da sotto ha realizzato nuovamente il +7. Nel finale fallo antisportivo di Davis su Mascolo, che fa 2/2. Chiudono in attacco i friulani ma non basta a cambiare le sorti di questo secondo quarto. (Agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 23-21): PRIMO QUARTO
È iniziata la diretta di Trieste Tortona, valida per i quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia 2022 di basket. I padroni di casa si sono aggiudicati il primo quarto del match con il risultato di 23-21. In avvio prestazione da lodare di Konate, che ha conquistato subito 4 punti e poi altri 2 in appoggio. Qualche errore per gli ospiti nelle prime giocate, poi però provano a rientrare in partita con Daum e Cain. A ristabilire le parità sul 21-21 è stato nel finale Macura con una tripla. Non è bastato però per togliere il vantaggio all’Allianz, che ha chiuso con una due di Delia. Tutto, però, è ancora in bilico: la partita è molto equilibrata e può accadere qualsiasi cosa. Via al secondo quarto! (Agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Trieste Tortona: per i piemontesi è l’esordio assoluto alla Final Eight, ma nel palmarès della società compare comunque una Coppa Italia. Stiamo parlando di quella che la Bertram ha vinto nel 2018: la Coppa Italia LNP, che si divide in due tornei relativi alla Serie A2 e alla Serie B. tecnicamente, all’epoca partecipare alla Final Eight era anche più complicato: vi si qualificavano infatti solo le prime quattro di ciascun girone, essendoci comunque 8 posti. Per di più Tortona era arrivata a Jesi con il quarto posto nel girone Ovest; nel primo turno aveva incrociato proprio Trieste, capolista del girone Est e destinata alla promozione qualche mese dopo.
Eppure la partita era stata un dominio di Tortona: 91-66 il risultato finale, ma in tutta la Coppa Italia la Bertram aveva dominato. Erano infatti arrivati 16 punti di scarto su Biella, poi addirittura 32 sulla sorprendente Ravenna di Antimo Martino: Lorenzo Pansa aveva festeggiato il trionfo, poi sarebbe stato esonerato a ottobre dello stesso 2018 e al suo posto in panchina si sarebbe seduto Marco Ramondino. Il resto lo conosciamo bene, anche se ci sono voluti quasi tre anni adesso la Bertram è in Serie A1 e soprattutto a Pesaro sta per fare il suo esordio nella Coppa Italia “principale”. Mettiamoci allora comodi, e lasciamo che a parlare sia il parquet della Vitrifrigo Arena: finalmente la diretta di Trieste Tortona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRIESTE TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA
Le info sulla diretta tv di Trieste Tortona riguardano l’intero pacchetto della Coppa Italia: tutte le partite del torneo saranno infatti trasmesse in chiaro su Rai Sport, ma anche su Eurosport 2 (canale riservato agli abbonati alla televisione satellitare, numero 211 del decoder Sky) e naturalmente sulla piattaforma Discovery Plus, anche qui per i clienti. Questa ultima eventualità ci introduce anche al discorso della diretta streaming video, che sarà disponibile per la Coppa Italia non soltanto su questa piattaforma, ma anche su sito e app ufficiali di Rai Play o ancora, in abbonamento, su Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
TRIESTE TORTONA: IL PRECEDENTE
La diretta di Trieste Tortona, come abbiamo già visto, ha tre precedenti stagionali: la Bertram si è aggiudicata i due di Supercoppa ma l’Allianz ha stravinto (88-57) quello interno in Serie A1. Tuttavia, noi vogliamo ora parlare dell’incrocio più significativo che le due società hanno affrontato in epoca recente: parliamo della stagione 2016-2017, e dobbiamo tornare in Serie A2. Quella Trieste avrebbe conquistato la promozione: all’epoca si passava per forza dai playoff e solo una squadra saliva di categoria, dunque un percorso complicatissimo che l’Alma aveva iniziato con il terzo posto nel girone Est, arrivando alle spalle di Treviso e Virtus Bologna.
La Orsi Tortona invece era risultata seconda nel girone Ovest, dietro Biella; l’incrocio era arrivato al secondo turno (i quarti di finale) dopo che Trieste aveva superato Treviglio con un faticoso 3-2 e Tortona si era liberata di Mantova, sempre in 5 partite. La legge dell’Allianz Dome si era fatta sentire, Trieste aveva così conquistato la semifinale dei playoff in cui avrebbe poi eliminato la Fortitudo Bologna. Facendo piangere una città intera che già pregustava il derby con la Virtus in finale; ecco, proprio le V nere avevano infranto il sogno dell’Allianz, che però si sarebbe rifatta un anno dopo… (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE TORTONA: UN QUARTO A SORPRESA!
Trieste Tortona è in diretta alle ore 18:00 di giovedì 17 febbraio, presso la Vitrifrigo Arena di Pesaro: si gioca il quarto di finale valido per la Final Eight di Coppa Italia 2021-2022. Il torneo di basket ci regala un incrocio a sorpresa: alzi la mano chi si sarebbe aspettato la Bertram, matricola assoluta in Serie A1, tra le prime otto squadre in classifica al termine del girone di andata. Invece Derthona Basket ha saputo stupire, e non ha esaurito la sua corsa: anzi, sabato ha demolito Trento a Casale Monferrato e si è ancor più avvicinata a quella che sarebbe un’incredibile qualificazione ai playoff.
Trieste era forse più attesa, soprattutto considerati i playoff giocati lo scorso anno; vero è che l’Allianz era comunque un punto di domanda dopo l’addio di Eugenio Dalmasson, invece ha saputo tenere botta riuscendo anche a entrare nella Top 4 di Serie A1, al netto della sconfitta di Brescia avvenuta pochi giorni fa. Ora vedremo quale delle due outsider riuscirà a costruirsi un posto in semifinale di Coppa Italia; aspettando che la diretta di Trieste Tortona prenda il via proviamo a fare qualche rapida analisi sui temi principali legati alla partita.
DIRETTA TRIESTE TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
Manca poco alla diretta di Trieste Tortona: una partita che come detto rappresenta una novità in Coppa Italia, questo per la presenza della Bertram che mai era riuscita a giocare nel massimo campionato di basket prima di questa stagione, ma che ha immediatamente preso confidenza con il nuovo livello conducendo un girone di Supercoppa da imbattuta – anche due vittorie contro l’Allianz – e poi riuscendo a portarsi quasi costantemente in zona playoff in campionato, togliendosi lo sfizio (e che sfizio) di battere i campioni in carica della Virtus Bologna e rappresentando l’autentica rivelazione della stagione.
Adesso Marco Ramondino non vuole smettere di sognare: sa che un torneo come la Final Eight di Coppa Italia, organizzato su partite secche, può riservare sorprese ogni 40 minuti e battere Trieste è chiaramente possibile. L’Allianz dal canto suo torna in Coppa Italia a distanza di un anno, ma con una differenza sostanziale: se nel 2021 al Mediolanum Forum aveva la testa di serie numero 7, questa volta ha la 3 e anche questo la dice lunga sui progressi che Franco Ciani è riuscito a fare nel corso della stagione. Ci attende dunque una partita interessante e per nulla scontata, non resta che vedere come andranno le cose…