MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: ORI PER NORVEGIA, GIAPPONE E RUSSIA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede la Norvegia sempre in fuga, con un primato ulteriormente rafforzato dalla medaglia d’oro nella staffetta della combinata nordica davanti alla Germania al Giappone, che porta la spedizione norvegese addirittura a quota 14 medaglie d’oro in queste Olimpiadi Pechino 2022. Splendida giornata per il Giappone, che ha pure conquistato la medaglia d’oro con Miho Takagi nei 1000 metri del pattinaggio di velocità femminile, davanti all’olandese Jutta Leerdam e alla statunitense Brittany Bowe.
La gara del giorno era tuttavia il singolo femminile del pattinaggio di figura, che ha visto clamorosamente Kamila Valieva schiacciata da giorni interi di polemiche mondiali, un peso troppo grande per una ragazza di soli 15 anni, che è stata irriconoscibile e ha commesso tantissimi errori. Per la Russia (ROC) è stato comunque un trionfo con la medaglia d’oro di Anna Shcherbakova davanti all’altra russa Alexandra Trusova, si inserisce la giapponese Kaori Sakamoto in terza posizione e Valieva è solo quarta. Verrebbe da dire: forse meglio così, il risultato non resterà a questo punto sub-judice, ma umanamente spiace per una ragazzina schiacciata da una situazione più grande di lei. Infine, ricordiamo che l’Italia festeggia oggi la medaglia di bronzo di Federica Brignone nella combinata femminile di sci alpino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRONZO PER FEDERICA BRIGNONE IN COMBINATA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede l’Italia festeggiare oggi la medaglia di bronzo di Federica Brignone nella combinata femminile di sci alpino: seconda medaglia personale dopo l’argento in gigante, la quarta dello sci alpino e la sedicesima per l’Italia a questi Giochi olimpici invernali, che per numero di podi sono i secondi di sempre, alle spalle solo di Lillehammer 1994. I soli due ori non ci rendono molta giustizia, ma sette argenti e altrettanti bronzi indicano il grande valore complessivo della nostra spedizione. Nella combinata c’è stato il trionfo della Svizzera: medaglia d’oro per Michelle Gisin davanti alla connazionale Wendy Holdener.
Nella notte o primo mattino italiano sono stati assegnati anche altri due titoli: il Canada ha vinto il torneo di hockey su ghiaccio femminile battendo per 3-2 in finale gli Stati Uniti (bronzo alla Finlandia), mentre lo ski cross femminile ha visto il successo della svedese Sandra Naeslund davanti alla canadese Marielle Thompson e alla tedesca Daniela Maier, ma la Norvegia resta saldamente al comando del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME CAMBIA PER L’ITALIA?
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si avvicina alla fase conclusiva dei Giochi invernali. Giovedì 17 febbraio ci aspettano altre gare, altri titoli da assegnare, tante medaglie in arrivo e speranze per le italiane nella classifica della competizione. Alle ore 7:00 c’è la combinata femminile di sci alpino: Federica Brignone è una grande specialista e va per la medaglia d’oro, qui abbiamo già avuto grandi soddisfazioni con tre medaglie (tutte arrivate dalle donne) e dunque la speranza è quella di migliorare un bottino che, come sappiamo, è già aumentato anche se non negli ori.
Il freestyle prevede oggi lo skicross femminile: Lucrezia Fantelli e Jole Galli devono però iniziare dagli ottavi e dunque nella finale dovranno eventualmente arrivarci, nel caso sarebbe alle 8:10 della nostra mattina e cioè poco prima di un altro step della combinata nordica. Per quanto riguarda le gare che assegnano medaglie, il programma libero individuale nel pattinaggio e i 1000 metri femminili dello speed skating, ma poi anche le semifinali del curling maschile anche se l’Italia purtroppo non ne farà parte, non abbiamo dunque ripetuto il miracolo del doppio misto con lo storico oro di Stefania Constantini e Amos Mosaner.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: LA SITUAZIONE
La situazione del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede sempre al comando la Norvegia, che è anche la nazione con più medaglie (28) ma è chiaramente prima in virtù dei 13 ori conquistati, che sono 3 più di una Germania comunque ottima, che sta tenendo alle sue spalle alcune super potenze come Stati Uniti e Austria (la Cina invece è una sorpresa nei Giochi invernali, anche se giocando in casa potevamo aspettarci che salisse di colpi e, in ogni caso, da una nazione tanto estesa i risultati a crescere sono sempre una possibilità).
Curioso il caso della Russia, che come noto gareggia sotto la bandiera del Comitato Olimpico: le medaglie sono 24 e soltanto la già citata Norvegia ne ha vinte di più, ma ben la metà di queste è di bronzo e gli ori sono appena 4, cosa che dunque impedisce di andare oltre la nona posizione in classifica. A chiudere la Top Ten troviamo la Francia; l’Italia, come detto, nella giornata di mercoledì ha conquistato un argento (con tanto di record per Arianna Fontana) e un bronzo, ma intanto è stata scavalcata dal Canada e paga i soli 2 ori messi in bacheca. È dodicesimo posto per la nostra spedizione: l’obiettivo per gli ultimi giorni sarà quello di entrare nelle prime dieci del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Norvegia 14-7-8
2. Germania 10-7-5
3. Stati Uniti 8-8-5
4. Svezia 7-4-4
5. Cina 7-4-2
6. Austria 6-7-4
7. Olanda 6-5-4
8. Svizzera 6-1-5
9. ROC 5-9-12
10. Francia 4-7-2
11. Canada 4-5-11
12. Giappone 3-5-9
13. ITALIA 2-7-7