DIRETTA FIORENTINA ATALANTA: RISULTATO FINALE 1-0
È terminata la diretta di Fiorentina Atalanta: a portare a casa la vittoria è stata la Viola grazie ad una rete messa a segno da Piatek al 57′ su assist diano straordinario Nico Gonzalez, tra i migliori di questo lunch match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A. I toscani hanno complessivamente meritato di portare a casa i tre punti, anche se sono state tante le polemiche arbitrali. In primis quella sul gol del pari annullato al 62′ a Malinovsky per una posizione di fuorigioco dubbia. Il VAR non ha però avuto dubbi in merito. La Dea esce dunque sconfitta: Gian Piero Gasperini è furioso per quanto accaduto. Oltre il danno, inoltre, la beffa. Il tecnico in occasione del prossimo impegno infatti dovrà fare i conti con tante assenze, tra infortuni e squalifiche.
La classifica intanto, dopo questo match, sottile alla Fiorentina, che si avvicina alla zona Europa: al momento la Viola si è piazzata al settimo posto con 42 punti, al pari della Lazio che occupa la posizione prima. L’Atalanta ne ha saltato due in più e si trova al quinto posto. Nelle prossime giornate dovrà fare attenzione a non farsi beffare ulteriormente se vuole evitare di perdere terreno. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO 1-0): VIOLA AVANTI
Il risultato della diretta di Fiorentina Atalanta si è sbloccato nel secondo tempo in favore dei padroni di casa! Al 57′ Piatek viene servito al centro dell’area da un super Gonzalez e da vero bomber, svincolato dalla marcatura di Demiral, non sbaglia, anticipando di punta il rientro della difesa avversaria e spedendo il pallone in rete. Non è ottimale l’intervento di Musso, che non riesce ad evitare il vantaggio della Viola. È così che i toscani passano meritatamente avanti dopo avere cercato assiduamente il gol.
Al 62′ però era riuscita a trovare la rete del pari la Dea con Malinovsky che viene lanciato in profondità da Pezzella, entra in area e batte con il sinistro Dragowski. Il direttore di gara però, dopo che l’azione è terminata, segnala una posizione di fuorigioco, confermata successivamente dal VAR. L’offside è veramente millimetrico. Gian Piero Gasperini è infuriato, tanto che viene espulso. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO 0-0): INIZIA LA RIPRESA
È il momento di dare il via al secondo tempo della diretta di Fiorentina Atalanta: si ripartirà dal risultato di 0-0. Le due squadre hanno l’obiettivo di essere più concrete in questa ripresa, dato che nel primo tempo non sono riuscite ad andare in rete. Gli allenatori stanno per questa ragione cercando di mettere in atto i cambiamenti necessari a dare una scossa ai propri giocatori, ma dovranno anche stare attenti alle ammonizioni: il direttore di gara nei primi 45′, infatti, ha estratto ciò diversi cartellini gialli ed in tanti sono a rischio espulsione.
Il primo a intervenire, in tal senso, potrebbe essere il tecnico orobico Gian Piero Gasperini, che sta valutando di togliere l’ammonito Djimsiti e di cambiare modulo, utilizzando la difesa a 3. L’allenatore non è soddisfatto della prestazione della sua Dea, anche se qualche occasione c’è stata. Da capire invece come risponderà il tecnico viola Vincenzo Italiano. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA: RISULTATO 0-0 ALL’INTERVALLO
È terminato il primo tempo della diretta di Fiorentina Atalanta, ma il risultato non si è sbloccato: all’intervallo le due squadre sono ancora sullo 0-0, nonostante entrambe siano andate con convinzione a caccia della rete. I più pericolosi complessivamente sono stati i padroni di casa con i tentativi di Gonzalez e Sottil, ma veri e propri brividi non ce ne sono stati. La Dea sta facendo una gara attendista e potrebbe colpire in qualsiasi momento in ripartenza. Finora però non è successo.
Da segnalare l’alto agonismo del match, con numerosi falli da ambo le parti. Tra le fila degli orobici sono stati ammoniti Djimsiti, Malinovsky e Demiral: tutti e tre erano ammoniti e salteranno il prossimo impegno. Alla corte di Vincenzo Italiano, invece, è stato costretto ad abbandonare il campo al 38′ Torreira a causa di un infortunio: al suo posto è entrato Amrabat. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO 0-0): ANCORA RETI INVIOLATE
Il risultato della diretta di Fiorentina Atalanta è ancora fermo sullo 0-0, ma la partita è accesissima! Ad avere il maggiore numero di occasioni finora sono stati i padroni di casa, trascinati da Gonzalez. Il giocatore sta cercando di essere rapido ed eludere gli avversari, tanto che si è spinto più volte in area orobica e ha tentato la giocata. Prima con un tiro fuori misura, poi con un colpo di testa bloccato dal portiere avversario. Nulla da fare per il momento, si resta sull’equilibrio. La Dea però ha l’obbligo di trovare l’intuizione se non vuole farsi mettere sotto dalla Viola.
Il match ad ogni modo è all’insegna dell’agonismo ed il tabellino lo dimostra. I gialli mostrati dal direttore di gara sono stati già due: uno a Djimsiti e uno a Milenkovic. Entrambi erano diffidati e dunque salteranno il prossimo turno. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO 0-0): RITMI SUBITO ALTI
È iniziata la diretta di Fiorentina Atalanta: i ritmi sono subito alti in questo avvio del lunch match di Serie A. Le due squadre stanno puntando a fare la fase offensiva, ma finora non sono riuscite ad essere concrete, complici le difese ben posizionate. Qualche fallo di troppo che ha reso spezzettato il gioco, ma la sensazione è che presto il risultato potrebbe sbloccarsi. L’unica vera e propria occasione l’hanno avuta i padroni di casa con un tiro di sinistro dal centro dell’area di Gonzalez, che però non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta.
A gestire le manovre fino a questi primi istanti sembra essere stata più la Viola, ma la Dea è completamente in partita e potrebbe rendersi pericolosa su una qualche ripartenza. Mister Gasperini da parte sua sa di avere qualche assenza di troppo quest’oggi e non vuole rischiare nulla. Le due difese dovranno stare molto attente alle insidie avversarie se non vogliono andare sotto nel primo tempo! (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Soffermiamoci sui numeri che introducono la diretta di Fiorentina Atalanta. I viola si trovano oggi in ottava posizione con 39 punti ma potenzialmente sono sopra la Roma visto che hanno una gara da recuperare e che i giallorossi sono sopra di una lunghezza. La squadra di Vincenzo Italiano ha vinto in 12 occasioni con 3 pari e 9 sconfitte e viene da quattro punti nelle ultime tre gare. dall’altro lato la Dea, anch’essa con una gara da recuperare, è potenzialmente quarta ma al momento è sotto di due dalla Juventus. I punti sono 44, tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro gare, cosa che ha portato a perdere contatto con la testa della classifica ora lontana 11 punti. La squadra di Gian Piero Gasperini ha vinto per 12 volte con 8 pari e 4 ko. Gli attacchi delle due compagini quasi si equivalgono con 43 reti fatte a 46. La differenza l’hanno fatta le difese con i gol subiti che sono 34 a 29. La viola ha perso nel calciomercato di gennaio il suo bomber Dusan Vlahovic che aveva fatto 17 reti prima di passare alla Juventus, anche l’Atalanta però ha fuori il suo bomber Duvan Zapata autore di 9 reti e ora fermo ai box per infortunio.
Ecco ora le formazioni ufficiali: la diretta di Fiorentina Atalanta comincia! FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, Piatek, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano. ATALANTA (3-5-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Freuler, Hateboer; Malinovskyi, Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini (Matteo Fantozzi)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Fiorentina Atalanta sarà disponibile anche sui canali di Sky Sport, perché questa è una delle tre partite della giornata di Serie A visibile anche sulla televisione satellitare. Di conseguenza raddoppierà la possibilità della diretta streaming video, disponibile per i rispettivi abbonati tramite Sky Go oppure naturalmente su DAZN, che trasmette l’intero campionato.
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA: GLI ALLENATORI
Dando uno sguardo alla sfida tra allenatori la diretta di Fiorentina Atalanta offrirà sicuramente spettacolo. I viola sono guidati da Vincenzo Italiano che ha fatto il salto di qualità lasciando lo Spezia, portato incredibilmente in A per la prima volta e salvato l’anno dopo, per guidare una squadra con una piazza molto calda. Se l’è cavata bene con il suo gioco che punta sempre a sfruttare gli spazi e con fraseggi brevi che danno imprevedibilità alla manovra.
Ora sarà chiamato a un banco di prova importante perché se è vero che la società a gennaio gli ha comprato Piatek e Cabral lo è altrettanto la cessione del bomber principe Dusan Vlahovic. Dall’altra parte c’è un allenatore completo come Gian Piero Gasperini che con la sua squadra ha insegnato calcio in tutta Europa. Dal suo solito 3-5-2 è passato nelle ultime stagioni al 3-4-2-1 sfruttando la presenza delle numerose mezzepunte a sua disposizione. I tanti infortuni non l’hanno demoralizzato e la squadra bergamasca sogna ancora in grande. (Matteo Fantozzi)
FIORENTINA ATALANTA: I TESTA A TESTA
La diretta di Fiorentina Atalanta fino a oggi si è disputata per 136 volte con il bilancio nettamente in favore dei viola. Questi hanno vinto 60 volte rispetto alle 33 della Dea e 43 pareggi. L’anno scorso ebbe la meglio la Dea col risultato di 2-3. Fu una gara piena di emozioni con una doppietta di Duvan Zapata che nel primo tempo aveva regalato agli ospiti il doppio vantaggio. Nei primi 15 minuti della ripresa i padroni di casa avevano trovato il pari con una doppietta di Dusan Vlahovic. Entrambi curiosità non ci saranno oggi perché il primo è infortunato e il secondo è passato alla Juventus nel calciomercato di gennaio.
Al minuto 70 gli ospiti però siglavano la rete da tre punti con un calcio di rigore trasformato dallo sloveno Josip Ilicic. La viola non vince in casa contro questo avversario dal 2-1 del gennaio 2020 in una gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La gara fu aperta da una rete di Cutrone al minuto 11. Al 67esimo gli ospiti pareggiavano con Ilicic e la strada sembrava spianata dopo il rosso alzato sulla testa di German Pezzella. Invece a vincere fu la squadra di casa grazie a una rete allo scadere, in contropiede, di Pol Lirola. (Matteo Fantozzi)
FIORENTINA ATALANTA: LA VIOLA TENTA IL COLPACCIO!
Fiorentina Atalanta, diretta dall’arbitro Daniele Doveri presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze alle ore 12.30 di oggi, domenica 20 febbraio 2022, sarà un lunch-match decisamente intrigante per aprire nel migliore dei modi la domenica della ventiseiesima giornata di Serie A. Uno sguardo alla classifica ci dice che la diretta di Fiorentina Atalanta sarà per forza di cose intrigante: i gigliati infatti hanno 39 punti e la Dea ne vanta 44, in entrambi i casi con una partita ancora da recuperare che potrebbe ulteriormente migliorare la situazione.
La Fiorentina nella scorsa giornata ha ottenuto una preziosa vittoria per 1-2 sul campo dello Spezia con gol di Amrabat al minuto 89 e adesso vuole fare un altro passo avanti verso il ritorno nelle Coppe europee sotto la guida di mister Italiano, ma l’Atalanta di Gasperini sembra avere superato il momento difficile grazie al pareggio contro la Juventus e alla vittoria in Europa League contro l’Olympiakos, dunque può rilanciare la caccia al quarto posto. Posta in palio decisamente preziosa, a chi sorriderà Fiorentina Atalanta?
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Fiorentina Atalanta. I viola hanno La Rosa praticamente al completo e mister Italiano dovrebbe scegliere il modulo 4-3-3, con questi possibili titolari: Terracciano in porta; retroguardia a quattro composta da Odriozola, Milenkovic, Igor (oppure Martinez Quarta) e Biraghi da destra a sinistra; in mediana il terzetto formato da Bonaventura, Torreira e uno fra Duncan e Maleh; infine nel tridente d’attacco Gonzalez e Sottil (oppure Saponara) ai fianchi del centravanti Piatek, favorito su Cabral.
Quanto all’Atalanta, Gian Piero Gasperini ha molti più problemi, soprattutto in un attacco decimato nel quale dovremmo dunque vedere Boga nei panni del centravanti, assistito da Malinovskyi e uno tra Pasalic e Pessina sulla trequarti nel consueto 3-4-2-1. Procedendo a questo punto a ritroso, ecco che a centrocampo De Roon e Koopmeiners si giocano il posto al fianco di Freuler, con Zappacosta a sinistra e uno tra Maehle e Hateboer esterno destro. Tutto molto più chiaro invece in difesa, dove dovremmo vedere Toloi, Demiral e l’eroe di Coppa Djimsiti davanti al portiere Musso.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Fiorentina Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. C’è grande incertezza sulla carta, tanto che il segno 1 è quotato a 2,60 mentre in caso di segno 2 si arriverebbe a 2,65. Di certo l’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori sarebbe il pareggio, infatti il segno X è quotato a 3,40 volte la posta in palio.