Stando a quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nella giornata di oggi, sabato 19 febbraio 2022, si è verificata una scossa di terremoto in località Messina. Nel dettaglio si tratta di un sisma avvenuto in mare, ma a pochi chilometri dalla Costa Siciliana nord orientale, e avente una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.
L’evento tellurico si è verificato alle ore 2:53 della notte passata, fra venerdì 18 e sabato 19 febbraio, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 38.382 gradi di latitudine, 15.382 di longitudine, e una profondità, l’ipocentro, decisamente significativa, pari a ben 117 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Villafranca Tirrena, Spadafora e Venetico, mentre la città più vicina è risultata essere Messina, distante 26 chilometri, con Reggio Calabria a 38 e infine Acireale a 88.
TERREMOTO OGGI A PERUGIA, IN LOCALITA’ PRECI: TUTTI I DETTAGLI DELL’INGV
Sempre la scorsa notte, precisamente alle ore 2:29, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter nella regione Umbria, precisamente a cinque chilometri a nord ovest della località di Preci, in provincia di Perugia. In questo caso si è trattato di un sisma molto lieve, visto che la sua magnitudo è stata di soli 1.4 gradi sulla scala Richter. Il terremoto è stato classificato con un epicentro avente coordinate geografiche pari a 42.919 gradi di latitudine, 13.018 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.
A livello di comuni limitrofi, invece, si segnalano Visso, Sellano, Monte Cavallo, Ussita e Castelsantagelo sul Nera, paesi della provincia di Perugia e di Macerata, più volte segnalati su queste pagine. Foligno è invece risultata essere la città più vicina, distante 26 chilometri, con Terni a 50 e infine Perugia a 55. Entrambe le scosse non hanno provocato danni ne tanto meno dei feriti.