RISULTATI SERIE A: FIORENTINA BEFFATA!
Si è chiuso il sabato dei risultati di Serie A con la Fiorentina che cade al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Beffa per i viola che dopo essersi trovati sotto per un gol di Traoré hanno avuto una grande quantità di palle gol, ma le parate di Consigli e gli errori di Ikoné e Piatek non hanno permesso ai viola di tornare in carreggiata fino al 43′ della ripresa, quando Cabral, dopo l’espulsione di Bonaventura, ha riportato tutto sull’1-1. Ma al 94′ il Sassuolo ha avuto la forza di rimettere la testa avanti, con un colpo di testa di Defrel che ha regalato i tre punti alla squadra allenata da Alessio Dionisi. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: VINCE LA JUVENTUS
La vittoria della Juventus per 2-3 ad Empoli aggiunge un tassello molto importante ai risultati di Serie A e ha riflessi molto importanti pure sulla classifica di Serie A. La Vecchia Signora arriva infatti a 50 punti e va considerata a tutti gli effetti in lotta per lo scudetto, sembra quasi incredibile dirlo se si pensa che questa stagione resta piuttosto deludente per la Juventus. Nelle ultime cinque giornate due vittorie e tre pareggi, che non sono esattamente una marcia trionfale ma bastano a rimontare perché davanti fanno ancora peggio. Attenzione invece all’Empoli: 31 punti sono più che buoni, ma la salvezza non è ancora al sicuro.
Naturalmente per la Juventus è molto prezioso l’apporto di Vlahovic, autore di una doppietta questa sera, che unito al primo gol segnato da Kean ha dato la vittoria a Massimiliano Allegri nonostante l’Empoli non si sia mai arreso e abbia trovato prima un pareggio parziale con Zurkowski e poi nel finale il gol di La Mantia che aveva riaperto la contesa. Alle ore 20.45 (anzi, 20.50) ci attende Sassuolo Fiorentina: i viola vincendo potrebbero mettersi in scia per il quarto posto, ma attenzione a Dionisi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN PARI INUTILE
I risultati di Serie A si arricchiscono con il pareggio per 1-1 in Salernitana Bologna, partita che è terminata pochi minuti fa allo stadio Arechi. Diciamolo francamente: è un pareggio che serve davvero poco ad entrambe le formazioni nella classifica di Serie A. Il Bologna continua a navigare verso la salvezza, ma non riesce davvero ad uscire dalla mediocrità di un campionato totalmente insipido; d’altro canto la Salernitana resta sempre ultima e di conseguenza la missione salvezza è difficile, pur con due partite ancora da recuperare.
Il Bologna era passato in vantaggio nel finale del primo tempo con un gol di Arnautovic, la Salernitana poi ha saputo reagire con Zortea e raccoglie il quarto risultato utile consecutivo, anche se sono altrettanti pareggi. Alle ore 18.00 ci attende invece una partita che potenzialmente potrebbe essere molto più interessante, cioè Empoli Juventus. Se vincesse, la Vecchia Signora rientrerebbe ufficialmente nella lotta scudetto: fra poco, parola di nuovo al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stiamo per vivere il quadro dei risultati di Serie A. Il sabato della 27^ giornata parte dall’Arechi con Salernitana Bologna, ma noi facciamo un passo avanti, anzi due perché arriviamo al match serale del Mapei Stadium. Il Sassuolo quest’anno ha 3 punti meno di quanti Roberto De Zerbi ne avesse fatti nello scorso campionato alla 26^ giornata, ma non va dimenticato che il tecnico bresciano era alla sua terza stagione sulla panchina neroverde mentre Alessio Dionisi è alla prima.
Tuttavia questo giovane allenatore, che prima di portare l’Empoli in Serie A aveva condotto la neopromossa Imolese ai playoff di Serie C, sta stupendo gli addetti ai lavori: certo il Sassuolo ha avuto qualche calo anche netto nel rendimento, ma i risultati arrivati contro le grandi sono impressionanti. Basti dire che la squadra emiliana ha già battuto Juventus, Milan e Inter e in ognuno di questi casi lo ha fatto in trasferta, mentre al Mapei Stadium ha pareggiato contro Napoli e Roma e battuto la Lazio. Basterebbe questo a dirci di come Dionisi stia lavorando nella società, ma chiaramente bisognerà anche vedere quale sarà la posizione finale in classifica; intanto però noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
MISTER SALVEZZA
Nei risultati di Serie A per la 27^ giornata torna protagonista Davide Nicola: pronti via, l’allenatore torinese ha fermato il Milan all’esordio sulla panchina della Salernitana, dove ha sostituito Stefano Colantuono che a sua volta aveva preso il posto di Fabrizio Castori. Nicola è mister salvezza: possiamo chiamarlo così visti i suoi tre precedenti in Serie A. Il miracolo rimane certamente quello di Crotone: con la neopromossa calabrese ha recuperato 9 punti di svantaggio all’Empoli e con un memorabile rush finale ha ottenuto la permanenza in Serie A. Era il 2017; due anni e mezzo dopo eccolo subentrare ad Aurelio Andreazzoli al Genoa, altra situazione complicata e altra salvezza ottenuta con un passo da 25 punti in 21 giornate. La stagione seguente, il Torino: via Marco Giampaolo, arriva Nicola che fa 24 punti in 20 giornate e mantiene i granata in Serie A.
Insomma: in tre stagioni Nicola è stato straordinario e adesso ci prova per la quarta volta. Quando ha preso in carico la Salernitana doveva recuperare 8 punti per salvarsi, che sono gli stessi di oggi: lo ha già fatto ai tempi del Crotone, non ci stupiremmo se l’ippocampo fosse quantomeno lì a giocarsela nelle ultime giornate… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON SALERNITANA BOLOGNA
I risultati di Serie A per la 27^ giornata proseguono il loro programma sabato 26 febbraio, con altre tre partite. Salernitana Bologna apre il programma alle ore 15:00; avremo poi alle ore 18:00 l’appuntamento con Empoli Juventus, per andare a chiudere questo giorno alle ore 20:45 con Sassuolo Fiorentina. Ieri le milanesi, oggi la Juventus: i bianconeri, reduci dal pareggio del La Ceramica in Champions League, devono riscattare la delusione del derby e provare a blindare seriamente il terzo posto, con lo scudetto che ormai sembra andato ma anche l’obbligo quasi morale di provarci fino in fondo.
Non sarà facile, anche perché l’Empoli all’andata aveva espugnato l’Allianz Stadium: rispetto ad allora i toscani sono sensibilmente calati e la classifica di Serie A lo dimostra, ma comunque Aurelio Andreazzoli sa come mettere in difficoltà la Vecchia Signora e dunque ci proverà, consapevole del fatto che Massimiliano Allegri in questa stagione ha perso parecchi punti contro piccole e provinciali, e la fatica degli impegni ravvicinati può farsi sentire. Vedremo comunque come andranno le cose, tra poco per i risultati di Serie A saremo in campo…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A che compongono il quadro delle partite per la 27^ giornata ci presentano anche una bella sfida al Mapei Stadium: Sassuolo e Fiorentina sono due tra le squadre che giocano il miglior calcio in Italia, hanno sicuramente un progetto ben avviato con allenatori che già in altre piazze hanno dimostrato di saper essere un valore aggiunto e, come bonus per questa interessante partita, arrivano anche da due vittorie di prestigio raccolte, rispettivamente, contro l’Inter (andando a dominare a San Siro, almeno nel primo tempo) e Atalanta (la seconda in pochi giorni per la Fiorentina, dopo il colpo in Coppa Italia a Bergamo).
Dunque una partita che, almeno per la classifica di Serie A, è più importante per i viola che con un bel rush in queste ultime 12 giornate potrebbero anche avvicinare il quarto posto e sognare il grande ritorno in Champions League; il Sassuolo al momento non ha troppi interessi trovandosi a 8 punti dall’ottavo posto che vale l’accesso in Conference League, ma Alessio Dionisi potrà comunque provarci sapendo che da perdere c’è poco, dunque vedremo come procederanno le cose sul terreno di gioco dell’Artemio Franchi e se questa partita nel calendario dei risultati di Serie A saprà regalarci le emozioni che sulla carta ci aspettiamo…
RISULTATI SERIE A: 27^ GIORNATA
Salernitana Bologna 1-1 – 43′ Arnautovic (R), 72′ Zortea (S)
Empoli Juventus 2-3 – 32′ Kean (J), 40′ Zurkowski (E), 47′ pt Vlahovic (J), 66′ Vlahovic (F), 76′ La Mantia (E)
Sassuolo Fiorentina 2-1 – 19′ Traoré (S), 88′ Cabral (F), 94′ Defrel (S)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 57
Inter 55
Napoli 54
Juventus 47
Atalanta 44
Lazio 43
Fiorentina 42
Roma 41
Verona 37
Sassuolo 36
Torino 33
Bologna 32
Empoli 31
Sampdoria, Spezia 26
Udinese 25
Venezia, Cagliari 22
Genoa 16
Salernitana 15