RISULTATI SERIE C: PRIMA SCONFITTA PER IL SUDTIROL
Abbiamo i risultati di Serie C che chiudono il programma del girone A, e abbiamo la grande sorpresa: il Sudtirol perde la sua imbattibilità stagionale per mano del Piacenza, cade per la prima volta e forse riapre la corsa alla promozione diretta, anche se il vantaggio degli altoatesini rimane ampio. Impresa dei lupi che confermano la loro competitività per i playoff, la prima squadra a battere il Sudtirol è quella emiliana e questo accade pochi giorni dopo il primo ko della Reggiana, che era imbattuta nel girone B. Torna dunque a sperare il Padova che si porta a -7 dalla capolista, mentre in generale per i risultati di Serie C riferiti a queste partite bisogna dire che sono state tutte partite molto equilibrate.
Di fatto una sola eccezione, al Gavagnin-Nocini dove la Virtus Verona batte il Seregno (che però nel finale ha accorciato le distanze rendendo bellissimi gli ultimi minuti) e rende ancora più complicata la situazione dei brianzoli, prendendosi invece 3 punti fondamentali per la salvezza e, magari, per provare a correre verso i playoff. Non riesce a vincere la Juventus U23 che si fa riprendere in casa dall’Albinoleffe, lo fa il Fiorenzuola che ottiene una preziosissima vittoria per la salvezza sul campo di una Pergolettese che torna a odorare aria di guai. La Triestina si conferma in alta classifica vincendo a Mantova, terminano pari Giana Erminio Pro Vercelli e Pro Patria Legnago Salus, quattro squadre che non salutano con troppa convinzione questo punto arrivato dai risultati di Serie C di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA REGGIANA PAREGGIA
Abbiamo il quadro dei risultati di Serie C per le partite che si sono giocate nel primo pomeriggio: diamo allora uno sguardo a quanto successo sui vari campi. Nel girone A il Padova regola di misura la Pro Sesto e prova a rimanere incollato al Sudtirol, che dovrà rispondere più tardi sul campo del Piacenza e potrebbe rischiare qualcosa; per i biancoscudati una vittoria sofferta con i milanesi che, anche con l’uomo in meno, hanno dimostrato di essere in un bel momento di forma ma escono con 0 punti dall’Euganeo. Spettacolo nel derby lombardo di Meda: lo vince 3-2 il Lecco che grazie al colpo esterno si avvicina alla possibilità di qualificarsi direttamente alla fase nazionale dei playoff, dura botta per il Renate che rischia invece di staccarsi e subisce anche l’indiretto +3 della Feralpisalò, che regola il Trento.
Nel girone B la Reggiana, per quanto riguarda il quadro dei risultati di Serie C, rallenta ancora: gli emiliani pareggiano al Del Conero nel big match contro l’Ancona-Matelica e dunque ora il Modena potrebbe volare a +5 (ma i canarini giocheranno solo domani), intanto perde ancora l’Entella che viene battuta dalla Vis Pesaro e cade anche il Cesena a Pontedera, dunque le prime due della classe possono aumentare ancor più il divario in classifica. La Pistoiese continua nel suo grande momento e con un 3-0 di autorità demolisce l’Imolese nella sfida diretta per la salvezza, bel colpo della Carrarese che batte il Gubbio mentre perde ancora il fanalino di coda Grosseto, superato dal Teramo. Olbia Montevarchi, Siena Viterbese e Lucchese Fermana terminano senza reti. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Tutto è pronto per le partite delle ore 14.30 che apriranno il quadro dei risultati Serie C anche per questa domenica di fine febbraio. Sinceramente, la buona notizia per tutti è che nei prossimi giorni non ci sarà un altro turno infrasettimanale e si potrà così tornare a lavorare nel migliore dei modi, a maggior ragione se si considera che le formazioni di Serie C non sono naturalmente strutturate per reggere il ritmo di una partita ogni tre giorno.
A volere essere precisi, dovremmo parlare di partite delle ore 14.35: il calcio italiano ha scelto questo gesto simbolico per dimostrarsi “unito per la pace”. Come si legge sul sito della Lega Pro: “Senza distinzione, professionisti e dilettanti, si uniranno in un’unica testimonianza di pace, sensibilizzando appassionati e tifosi sul rispetto della vita umana e sulla necessità di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina”. Proviamo però a pensare adesso solo al campo, perché le partite di Serie C stanno in ogni caso per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REGGIANA PER IL RISCATTO
Abbiamo già accennato, nella nostra presentazione dei risultati Serie C, all’avvincente volata per il primo posto tra Modena e Reggiana nel girone B. Un lungo derby emiliano a distanza, nel quale a lungo le due formazioni sono andate avanti a braccetto, almeno fino all’ultimo turno infrasettimanale, che ha spezzato l’equilibrio in favore del Modena, che ha infatti vinto a Teramo mentre il Gubbio compiva l’impresa di infliggere alla Reggiana la prima sconfitta stagionale in campionato, spezzando così la lunghissima striscia di imbattibilità per la squadra allenata da Aimo Diana, che adesso deve recuperare tre lunghezze al Modena.
Per il momento, l’obiettivo della Reggiana sarà quello di riformare la coppia di testa almeno per una notte: oggi infatti la squadra di Reggio Emilia giocherà sul campo dell’Ancona Matelica e in caso di vittoria aggancerebbe i cugini del Modena, che poi potranno provare a rispondere domani sera, nel posticipo televisivo contro il Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI IN CAMPO GIRONI A E B
I risultati Serie C saranno protagonisti naturalmente anche oggi, perché nelle prossime ore ci saranno le grandi emozioni della ventinovesima giornata della Serie C 2021-2022 anche per quanto riguarda i gironi A e B, che nel turno infrasettimanale hanno giocato di mercoledì e di conseguenza adesso tornano in campo alla domenica per il turno con cui si entra nelle ultime dieci giornate di Serie C, un rush finale sempre più delicato anche per la classifica.
Nel girone A la fuga del Sudtirol verso la promozione diretta sembra ormai essere consolidata, perché gli altoatesini hanno ben dieci punti di vantaggio nei confronti del Padova, grazie soprattutto allo straordinario rendimento di una difesa praticamente imperforabile. Nel girone B invece si annuncia molto più avvincente il duello in vetta tra Modena e Reggiana, anche se i canarini si sono presi il primato nella classifica con tre lunghezze sui cugini, che però di certo non si sono arresi e promettono di dare vita a una volata incandescente per la promozione.
RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE
Adesso andiamo a scoprire il programma dettagliato dei risultati Serie C per la domenica della ventinovesima giornata. Il girone A avrà inizio alle ore 14.30 con tre partite, cioè FeralpiSalò Trento, Padova Pro Sesto e Renate Lecco, mentre alle ore 17.30 saranno in programma gli altri sette incontri, cioè Giana Erminio Pro Vercelli, Juventus U23 AlbinoLeffe, Mantova Triestina, Pergolettese Fiorenzuola, Piacenza Sudtirol, Pro Patria Legnago Salus e Virtus Verona Seregno.
Detto che in realtà tutte le partite avranno inizio con cinque minuti di ritardo come simbolica protesta contro l’aggressione russa in Ucraina, il girone B invece sarà per intero protagonista nel primo pomeriggio, quindi alle ore 14.30. Il programma prevede Ancona Matelica Reggiana, Carrarese Gubbio, Lucchese Fermana, Olbia Montevarchi, Pistoiese Imolese, Pontedera Cesena, Siena Viterbese, Teramo Grosseto e Vis Pesaro Entella, mentre domani ci sarà il posticipo Modena Pescara.
RISULTATI SERIE C, 29^ GIORNATA: PARTITE E CLASSIFICA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Feralpisalò Trento 1-0
RISULTATO FINALE Padova Pro Sesto 2-1
RISULTATO FINALE Renate Lecco 2-3
RISULTATO FINALE Giana Erminio Pro Vercelli 1-1
RISULTATO FINALE Juventus U23 AlbinoLeffe 1-1
RISULTATO FINALE Mantova Triestina 0-1
RISULTATO FINALE Pergolettese Fiorenzuola 0-1
RISULTATO FINALE Piacenza Sudtirol 1-0
RISULTATO FINALE Pro Patria Legnago Salus 1-1
RISULTATO FINALE Virtus Verona Seregno 3-2
CLASSIFICA GIRONE A
Sudtirol 70
Padova 63
Feralpisalò 55
Renate 51
Triestina 47
Lecco 44
Juventus U23 42
Pro Vercelli 41
Piacenza 38
Mantova, Albinoleffe 34
Virtus Verona 32
Trento 31
Fiorenzuola 30
Pro Patria, Pro Sesto 29
Pergolettese (-1) 28
Seregno 26
Giana Erminio 25
Legnago Salus 23
GIRONE B
RISULTATO FINALE Ancona Matelica Reggiana 1-1
RISULTATO FINALE Carrarese Gubbio 1-0
RISULTATO FINALE Lucchese Fermana 0-0
RISULTATO FINALE Olbia Montevarchi 0-0
RISULTATO FINALE Pistoiese Imolese 3-0
RISULTATO FINALE Pontedera Cesena 2-0
RISULTATO FINALE Siena Viterbese 0-0
RISULTATO FINALE Teramo Grosseto 2-1
RISULTATO FINALE Vis Pesaro Entella 2-1
CLASSIFICA GIRONE B
Modena 68
Reggiana 66
Cesena 52
Entella 49
Pescara 47
Ancona-Matelica 46
Pontedera 39
Carrarese, Vis Pesaro 38
Gubbio 37
Siena 35
Teramo, Lucchese 33
Olbia 32
Montevarchi 30
Fermana, Pistoiese 27
Imolese (-2), Viterbese 26
Grosseto 21