DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 1-1): SCONFITTA SONEGO
Dopo la vittoria di Sinner, che nel singolare contro Norbert Gombos lo ha battuto in tre set, arriva la sconfitta di Sonego, che complica il percorso dell’Italia in Slovacchia per i playoff della Coppa Davis. Inatteso il ko del numero 21 del mondo, contro Horansky, numero 203, ripescato all’ultima ora dopo la positività di Alex Molcan al Covid-19. Una gara che stravolge i pronostici della vigilia.
Prestazione deludente per Sonego, poco incisivo e nervoso. Troppi errori per l’azzurro, che non ha conservato il vantaggio. Nel quinto game del secondo set, la svolta in negativo: due palle break per lo slovacco, con l’italiano che le annulla con un dritto vincente e un gratuito dell’avversario. Sulla terza, però, spedisce lungo il rovescio e consegna la partita a Horansky, che non sbaglia e porta a casa il match.
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 0-1): SINNER SOFFRE MA VINCE
Slovacchia Italia 0-1: Jannik Sinner vince in tre set il suo singolare contro Norbert Gombos e porta agli Azzurri il primo punto in questa sfida valida per l’accesso alle Finali di Coppa Davis 2022. Partita onestamente più sofferta del previsto per Jannik Sinner, che ha faticato parecchio contro Norbert Gombos nonostante una differenza nettissima in classifica ATP (Sinner numero 11 e Gombos numero 110), ma infine l’altoatesino è riuscito ad avere qualcosa in più nel momento decisivo, evitando una sconfitta che avrebbe complicato non poco i piani dell’Italia.
Il primo set faceva pensare a una partita più facile: break al quinto game e 6-4 Sinner, che poi vola anche sul 2-0 nel secondo set, ma poi si blocca e subisce due break nel quarto e infine nel decisivo decimo game, che sancisce il 6-4 stavolta per Gombos. Si va avanti poi in equilibrio nel terzo set, ma Sinner strappa il servizio all’avversario nel nono game. In quello successivo chiude con il proprio servizio sul 6-4. Fra poco ci sarà il secondo singolare fra Lorenzo Sonego e Filip Horansky: Italia ancora favorita, ma sarà meglio non fidarsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE I MATCH DI COPPA DAVIS
La diretta tv di Slovacchia Italia sarà garantita da SuperTennis: come sempre la casa della Coppa Davis è la web-tv federale che è disponibile per tutti sul digitale terrestre, ma anche sul satellite (per gli abbonati). Naturalmente sarà poi possibile seguire i match DI Slovacchia Italia anche in diretta streaming video: senza costi aggiuntivi si potrà infatti visitare il sito www.supertennix.it o attivare la relativa app su dispositivi mobili, inoltre possiamo ricordare che tutte le informazioni utili sul torneo saranno disponibili sul portale ufficiale www.daviscup.com.
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere le emozioni di Slovacchia Italia, primo giorno delle qualificazioni in Coppa Davis 2022 che comincia con il primo singolare Gombos Sinner. La nazionale slovacca ha in Karol Kucera e Dominik Hrbaty i suoi eroi, non solo in Coppa Davis (dove hanno 33 vittorie a testa, ed entrambi record positivi) ma in generale nella storia tennistica del Paese, e vale la pena ricordare che l’anno scorso questo gruppo ha saputo regolare il Cile in quello che era lo spareggio per entrare nelle qualificazioni. Nella storia invece il miglior risultato che la Slovacchia abbia ottenuto in Coppa Davis risale al 2005: la nazionale aveva raggiunto una storica finale e l’aveva persa per 3-2, cadendo nel match decisivo con Michal Mertinak che aveva subito un netto 0-3 da Mario Ancic (vale a dire, l’unico giocatore che prima di Hubert Hurkacz fosse riuscito a infliggere un 3-0 a Roger Federer a Wimbledon).
Oggi chiaramente la nazionale dell’Est Europa non è così competitiva, ma come abbiamo detto in un torneo del genere le sorprese sono sempre dietro l’angolo ed è questo il motivo per cui gli azzurri dovranno stare attenti a non sottovalutare l’impegno. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo della NTC Arena di Bratislava, finalmente la diretta di Slovacchia Italia per la Coppa Davis 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
C’è un solo precedente di Slovacchia Italia in Coppa Davis: bisogna tornare al 2009, eravamo nel tabellone interzonale Europa/Africa e gli azzurri avevano ospitato questo tier (ed è la ragione per cui oggi siamo a Bratislava) al Tennis Club di Cagliari. Sulla terra rossa avevamo dominato: Fabio Fognini, all’epoca ventunenne, ci aveva dato il punto del 2-0 battendo Lucas Lacko in un’emozionante partita chiusa al quinto set, dopo una sorprendente vittoria di Potito Starace contro Dominik Hrbaty.
Lo stesso Starace, in coppia con Flavio Cipolla, aveva perso il doppio contro Michal Mertinak e Filip Polasek per 7-9 al quinto set, ma poi Fognini e lo stesso Cipolla avevano vinto gli altri due singolari, consegnandoci l’ingresso al playoff per entrare nel gruppo Mondiale di Coppa Davis del 2010. Playoff che purtroppo l’Italia aveva perso contro la Svizzera; oggi come detto gli azzurri sono nettamente favoriti contro la Slovacchia e dunque il risultato di questo incrocio di Bratislava per le qualificazioni potrebbe essere simile a quello di 13 anni fa, ma naturalmente sarà il campo a dirci se le cose andranno in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
QUALIFICAZIONI IN COPPA DAVIS!
La diretta di Slovacchia Italia, per le qualificazioni di Coppa Davis 2022, ci farà compagnia venerdì 4 marzo: alle ore 17:00 saremo alla NTC Arena di Bratislava – campo indoor e superficie dura – per la prima di due giornate nelle quali la nostra nazionale di tennis maschile andrà a caccia del pass per le finali, che si disputeranno al termine dell’anno solare. Come sappiamo la Coppa Davis ha cambiato formula: vincere questo “spareggio” di qualificazione significa andare direttamente a novembre per la fase a gironi, dove nell’ultima apparizione l’Italia ha subito una tremenda delusione.
Infatti nella scorsa edizione di Coppa Davis è arrivata l’eliminazione contro la Croazia, nei quarti di finale: un incrocio che ci vedeva sulla carta favoriti, ma che a causa del ko di Lorenzo Sonego nel suo singolare ha portato poi a un doppio nel quale i balcanici hanno fatto valere la loro superiorità. Adesso nella diretta di Slovacchia Italia non ci sono scuse, bisogna vincere e volare alle finali di Coppa Davis 2022 ma vedremo quello che succederà alla NTC Arena di Bratislava, perché tra poco si inizierà a giocare e come sempre a parlare sarà il campo…
DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Slovacchia Italia di Coppa Davis 2022 dobbiamo innanzitutto parlare dei convocati della nostra nazionale: Filippo Volandri ha puntato ancora una volta sui giovani, non sarà presente Matteo Berrettini ma il capofila degli azzurri sarà Jannik Sinner, e questa di per sé è già una straordinaria garanzia. Poi ci sono Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti: il primo si può già considerare in là con la carriera pur essendo esploso relativamente tardi, il carrarino invece si trova ancora all’inizio ma ha già dimostrato un grande talento.
Una formazione che anche senza Berrettini, indiscutibilmente il nostro miglior singolarista e non solo per ragioni di squisito ranking Atp (cosa che comunque ha ovviamente un certo peso), rende l’Italia chiaramente favorita: la Slovacchia si presenta con Alex Molcan e Norbert Gombos che sono rispettivamente numero 69 e 110 della classifica mondiale. A proposito: gli azzurri hanno portato a Bratislava anche Stefano Travaglia e Simone Bolelli (che sarà eventualmente utilissimo per il doppio), e allora vedremo, tra poco la diretta di Slovacchia Italia darà il via alle qualificazioni di Coppa Davis 2022 e noi aspettiamo con trepidazione che si giochi…