DIRETTA TREVISO FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 93-99): OSPITI OK AL SUPPLEMENTARE!
Epilogo inaspettato nel match di Serie A1 di basket tra Nutribullet Treviso e Fortitudo Bologna: i padroni di casa alla fine dell’ultimo quarto riescono nella rimonta di 8 punti richiesta alla fine del terzo parziale, trovando addirittura il sorpasso sul 77-76 e poi sull’80-78. Bologna ha trovato il canestro dell’80-80 con il quale si sono chiusi i tempi regolamentari, quindi la Fortitudo nel supplementare ha superato lo spavento riprendendo immediatamente in mano le redini del gioco e portandosi sul 93-99 finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TREVISO FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A1
La diretta tv di Treviso Fortitudo Bologna sarà trasmessa su Eurosport 2: in televisione l’appuntamento è riservato ai clienti del satellite che dovranno selezionare il canale 211 del loro decoder. Come sappiamo poi il campionato di Serie A1 è fornito anche da Discovery Plus, che è diventato broadcaster ufficiale della Lega Basket: dopo aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma sarà quindi possibile seguire il match in diretta streaming video. Ricordiamo inoltre la possibilità di consultare liberamente il sito www.legabasket.it, sul quale troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
I FELSINEI TENGONO
I felsinei tengono e la Fortitudo Bologna chiude il terzo quarto avanti di 8 punti in casa della Nutribullet Treviso. Vola la formazione ospite ma i veneti hanno il merito di tenere il match aperto, partendo a razzo nel terzo parziale col risultato portato sul 45-45 di nuovo in parità, ma i felsinei hanno avuto il merito di piazzare un altro mini-break di 0-7 per poi trovare il massimo vantaggio sul 52-62: Treviso accorcia di un canestro ma sarà la Fortitudo a gestire un buon vantaggio nell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO OSPITE
Lieve allungo ospite nella sfida del campionato di Serie A1 di basket tra Nutribullet Treviso e Fortitudo Bologna: 34-40 il punteggio in favore dei bolognesi all’intervallo, che hanno iniziato forte il secondo quarto portandosi sul 22-29 ma la formazione veneta è riuscita a reagire riportandosi sotto sul 28-31, una palla persa da Procida ha riportato però la Fortitudo a +6 sul 28-34, punteggio mantenuto fino alla fine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI AVANTI
Felsinei avanti nella prima parte di match in casa della Nutribullet Treviso: 20-24 il risultato in favore della Fortitudo Bologna che solo nella prima parte del parziale ha trovato un mini-allungo di 4 lunghezze sugli avversari, con i veneti che hanno risposto colpo su colpo fino al 16-16. E dire che i padroni di casa erano partiti bene sull’8-3, quindi lo strappo Fortitudino ma Treviso sembra nettamente in partita, pronta a reagire nel secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente la palla a due di Treviso Fortitudo Bologna sta per alzarsi. Max Menetti e Antimo Martino si sono incrociati per la prima volta nel 2018-2019, già come allenatori di queste due squadre, ma seguendo percorsi diversi prima e dopo. Menetti, già finalista due volte consecutive con Reggio Emilia – con cui ha anche vinto la EuroChallenge – ha accettato di tornare in Serie A2 dopo sei anni per provare a far tornare grande la società veneta, e come già visto al primo colpo ha timbrato la promozione replicando quanto fatto con la Reggiana; da quel momento è rimasto in Veneto ed è dunque alla quarta stagione consecutiva con Treviso.
Martino invece è stato per sette anni vice alla Virtus Roma, raggiungendo due volte la finale scudetto; poi è andato a Ravenna dove in quattro anni ha fatto benissimo (finale di Coppa Italia LegaDue, persa contro Tortona) e si è guadagnato la chiamata della Fortitudo, portandola a dominare il girone di A2 e quindi alla promozione. Confermato al piano di sopra, al termine di una stagione già chiusa dalla pandemia ha rescisso il contratto, ed è tornato in pista proprio a Reggio Emilia; esonerato, è ripartito dalla stessa Effe che lo ha chiamato per sostituire Jasmin Repesa. Ora siamo davvero pronti: lasciamo la parola al parquet del PalaVerde, dove la diretta di Treviso Fortitudo Bologna sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
Come abbiamo detto, Treviso Fortitudo Bologna è una partita storica nel panorama del nostro basket. La prima volta in cui le due squadre si sono affrontate in finale risale al 1997: la Effe aveva perso la sua prima serie per lo scudetto contro Milano e aveva subito la stessa sorte un anno più tardi, cadendo per 2-3 contro la Benetton. Quello sarebbe stato un periodo clamoroso per la Fortitudo: tra il 1996 e il 2006 avrebbe infatti giocato dieci finali in undici campionati, mancando solo quella del 1999 a causa di una sconfitta casalinga, guarda caso contro Treviso, in gara-5 della semifinale (dopo aver vinto la regular season).
Purtroppo di titoli l’Aquila biancoblu ne ha vinti soltanto due; nel 2000 battendo la Benetton per 3-1 e nel 2005 contro l’Olimpia Milano. Nel frattempo Treviso ha sconfitto la Fortitudo altre due volte in finale: nel 2002 per 3-0 e nel 2003 per 3-1. Dunque, il conto ci parla di quattro serie che le due squadre hanno giocato per il titolo, poi entrambe sono finite nelle serie minori e si sono date battaglia in Serie A2 per tornare a toccare il cielo, prendendosi a braccetto la promozione nel 2019. La Fortitudo vincendo il girone Est, Treviso invece dominando nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
RIPARTE LA SERIE A1!
Treviso Fortitudo Bologna, che è in diretta dal PalaVerde alle ore 20:00 di sabato 5 marzo, si gioca per la 21^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022: dopo la lunga pausa per Coppa Italia e qualificazioni ai Mondiali, il nostro campionato torna a farci compagnia presentandoci subito un anticipo che ammicca a un passato glorioso, visto che stiamo parlando di due società che all’inizio del millennio sono state a lungo avversarie dirette per gli scudetti. Oggi non è così, tanto che la Fortitudo entra nella 21^ giornata con l’ultimo posto in classifica e una situazione tutt’altro che rosea, condizionata ancora dal ko interno contro Brindisi.
La Nutribullet ha tre vittorie in più rispetto all’Aquila biancoblu e dunque una situazione di classifica molto più tranquilla, ma dopo un gagliardo avvio di stagione si è leggermente seduta sugli allori, e anche per le fatiche di Champions League ha leggermente perso il passo non riuscendo a qualificarsi per la Final Eight e, con la sconfitta di Reggio Emilia, ritrovandosi in un gruppone a quota 16 punti che deve stare attento a non retrocedere. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Treviso Fortitudo Bologna; mentre aspettiamo che si alzi la palla a due proviamo a fare qualche valutazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa partita del PalaVerde.
DIRETTA TREVISO FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Arriva tra poco la diretta di Treviso Fortitudo Bologna: della storia abbiamo parlato e torneremo a parlare, per quelli che sono stati gli ultimi anni ruggenti delle società cui eravamo abituati questa partita non potrà mai essere uguale ad altre, perché il passato è glorioso e non si può cancellare. Adesso però bisogna guardare al presente: Treviso, che partiva con propositi di qualificazione in Coppa Italia, si ritrova attualmente fuori dalla griglia dei playoff e coinvolta in una lotta intestina con parecchie squadre, tra cui una Venezia in crisi e una Varese rinata, per andare a caccia dell’ottava posizione che è l’ultima utile per la post season.
Situazione complessa per Max Menetti ma la sua Nutribullet, tutto sommato, ha le carte in regola per chiudere subito il discorso salvezza e andare a caccia dell’obiettivo più “nobile”. La Fortitudo invece si è staccata, e adesso rischia sul serio: se prima l’Aquila biancoblu aveva una sorta di salvagente nella crisi di altre squadre, adesso ha un margine di 4 punti da recuperare per salvarsi, perché nel frattempo Pesaro ha vinto qualche partita importante e Varese ha fatto il salto di qualità con cambio di allenatore e rivoluzione del roster. Cosa che dalle parti del PalaDozza non si è verificata: per questo motivo la diretta di Treviso Fortitudo Bologna è fondamentale per la Effe, un’altra sconfitta sarebbe un ulteriore passo di avvicinamento all’incubo Serie A2…