In calo alcuni dei principali indicatori della pandemia in Italia, arrivano buone novelle dal bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi, giovedì 3 marzo 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 41.500 nuovi contagiati su oltre 431 mila tamponi processato. In leggero rialzo la percentuale di positivi ai test effettuati: dall’8,8% di mercoledì al 9,6% odierno.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 185 nuovi decessi (ieri +214): totale di 155.399 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’emergenza epidemiologica. In crescita il dato dei guariti e dei dimessi: +62.551 rispetto ieri, totale di 11.713.645 persone. Ancora in calo gli attuali positivi, ovvero i soggetti che hanno il virus: -20.148, totale di 1.041.462 persone. Infine, la diminuzione dei ricoverati negli ospedali italiani: -27 pazienti in terapia intensiva (totale 654) e -355 pazienti negli altri reparti Covid (9.599). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Ecco il bollettino coronavirus del ministero della giornata di oggi, giovedì 3 marzo 2022, il nuovo report aggiornato sulla situazione pandemia in Italia. Il Belpaese si avvia ormai verso una situazione di quasi normalità, e dinanzi a noi si prospettano mesi che, a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbero regalarci infezioni basse e di conseguenza poche restrizioni. Del resto tutti i principali indicatori sono crollati in maniera importante da un paio di mesi a questa parte, e anche il bollettino di ieri ha confermato questo trend. I nuovi contagi sono stati infatti 36.429 su 415.288 tamponi analizzati sia molecolari quanto antigenici rapidi, per un tasso di positività pari al 8.8 per cento.
Continuano a decrescere gli ospedalizzati da covid, e ad oggi troviamo 681 pazienti ricoverati in terapia intensiva, numero diminuito di 27 unità rispetto al precedente report, e altri 502 in area medica, per un calo più marcato pari a meno9.954 allettati. Il numero dei morti da covid stenta invece a decrescere, ieri altri 214 decessi, ma come ci hanno ripetuto spesso e volentieri gli esperti, tale indicatore è quello che scema più tardi e soprattutto più lentamente. Infine, il dato riguardante la Lombardia, che nel bollettino di ieri ha comunicato altri 4.713 contagiati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 3 MARZO CONTE SUL GREEN PASS
Situazione che prosegue quotidianamente a migliorare, e alla luce dei contagi in calo, così come di tutti i principali indici della pandemia, l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiesto una revisione del green pass. Parlando nella giornata di ieri con i microfoni dell’emittente radiofonica Rtl 102.5, il capo del Movimento 5 Stelle ha spiegato, senza troppi giri di parole: “Credo che alla luce dell’andamento della curva epidemiologica e del minore stress sulle strutture sanitarie” il green pass “sarebbe soggetto a revisione”.
Ospite della trasmissione ‘Non stop news’, il numero uno dei pentastellati ha svelato di aver già contattato a riguardo sia il premier Mario Draghi quanto il ministro della salute, Roberto Speranza: “Ho invitato il presidente Draghi e il ministro Speranza – ha aggiunto l’ex premier – ad un confronto quanto prima possibile per un piano di revisione di tutte le misure”. Conte ha parlato anche dell’obbligo vaccinale per gli over 50, e pur non esprimendo un parere diretto sulla misura, ha spiegato: “chiaramente ha creato grande dibattito nel Paese, prima ancora che nel Parlamento”, perché “va a incidere pesantemente sul diritto al lavoro”.