RISULTATI SERIE A: IL MILAN VINCE A NAPOLI
Milan batte Napoli, e i risultati di Serie A chiudono la 28^ giornata con il botto: il big match scudetto del Diego Armando Maradona lo vincono i rossoneri, che espugnano lo stadio della rivale e salgono a quota 60 punti in classifica, vale a dire al primo posto con 2 lunghezze di vantaggio sull’Inter anche se i nerazzurri, vale sempre la pena ripeterlo, devono ancora recuperare la partita di Bologna e dunque, almeno virtualmente, sono ancora la capolista del campionato. Decide questa sera Olivier Giroud, sempre più uomo decisivo: già risolutivo con la doppietta nel derby, il francese illumina anche la notte di Napoli andando a segno al 49’ minuto.
Basta il suo gol per permettere al Milan di vincere una sfida diretta di capitale importanza: in questo girone di ritorno il Diavolo ha battuto sia l’Inter che il Napoli e dunque fa un deciso passo avanti verso il sogno scudetto. Resta comunque ampiamente in corsa il Napoli, che però nel frattempo perde un’altra importante battaglia e ora si ritrova la Juventus a soli 4 punti: l’anno scorso i bianconeri avevano soffiato la qualificazione alla Champions League all’ultimo respiro, ora lo scenario potrebbe essere meno drammatico ma la squadra di Massimiliano Allegri è lì, e intanto il Napoli potenzialmente potrebbe trovarsi a -5 dalla vetta. Vedremo cosa succederà nei prossimi impegni… (agg. di Claudio Franceschini)
LA JUVENTUS NON SBAGLIA
Alla Juventus basta Alvaro Morata: il penultimo dei risultati di Serie A per la 28^ giornata incorona i bianconeri, che battono di misura lo Spezia e fortificano il loro quarto posto in classifica. Adesso, anche virtualmente, la Juventus è in Champions League: l’Atalanta deve recuperare una partita, ma avendo perso sul campo della Roma resta a -6 dalla squadra di Massimiliano Allegri, che dunque ringrazia l’attaccante spagnolo che trova il gol decisivo al 21’ minuto sull’assist di Locatelli. Non solo: tra poco inizia Napoli Milan, e la Juventus potrebbe trovarsi a -4 dalla terza in classifica – quella che eventualmente perderà al Diego Armando Maradona – o a -5 da entrambe, chiaramente in caso di pareggio.
Per scoprire se davvero la Juventus sia in corsa per lo scudetto bisognerà aspettare che la classifica di Serie A sia completa, ovvero che l’Inter recuperi il match di Bologna; nel frattempo la Vecchia Signora arriva a 5 punti dall’attuale capolista della Serie A, ma tra poco la classifica potrebbe nuovamente cambiare. Vedremo allora quello che succederà in Napoli Milan, i risultati di Serie A per la 28^ giornata si chiudono davvero con il botto… (agg. di Claudio Franceschini)
POKER DEL SASSUOLO
Risultati di Serie A finali per quanto riguarda la domenica dedicata alla 28^ giornata, aspettando ovviamente i posticipi. Festeggia il Sassuolo in una partita piena di rigori: a Venezia ne segnano tre gli ospiti (due con Domenico Berardi, uno con Gianluca Scamacca), lo sbaglia Fabio Aramu ma già a quel punto i lagunari erano affondati dinnanzi a una squadra di Alessio Dionisi che continua a migliorarsi, a questo punto è in discussione la panchina di Paolo Zanetti che rischia di complicarsi ancor più la vita nella corsa alla salvezza.
La sfida diretta per un posto in Europa si risolve nei primi 20 minuti: la Fiorentina bussa con il solito Piatek, il Verona risponde con il rigore di Caprari, pari e patta e la sensazione che entrambe le squadre abbiano sprecato una bella occasione per fare un salto di qualità. Così anche Bologna e Torino: nessuna delle due squadre risolve i suoi attuali problemi, ne viene fuori un pareggio senza reti che non può totalmente soddisfare né Sinisa Mihajlovic né Ivan Juric, due allenatori abituati a volere sempre il massimo e che non salgono nella classifica di Serie A. Tra poco si gioca Juventus Spezia: per i bianconeri approfittare della sconfitta che l’Atalanta ha subito ieri sera è quasi un obbligo, ma vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GENOA PAREGGIA ANCORA
Sesto pareggio in altrettante partite per Alexander Blessin: la statistica del nuovo allenatore del Genoa nei risultati di Serie A diventa ancora più incredibile, anche il lunch match della 28^ giornata si conclude con un segno X che è il quarto 0-0 per il Grifone targato Blessin. L’Empoli non riesce a tornare alla vittoria e si porta a quota 32 punti nella classifica di Serie A; adesso, qualora il Venezia dovesse battere il Sassuolo nella sfida che sta per cominciare (ricordiamo che le altre due gare del pomeriggio sono Fiorentina Verona e Bologna Torino), per la squadra toscana le cose potrebbero anche iniziare a complicarsi nella corsa alla salvezza.
Il Genoa invece sale ancora, guadagnando un punto sulla Salernitana e soprattutto il Cagliari; per Blessin come detto sesto punto in altrettante partite, i gol segnati restano 2 ma così anche quelli subiti, il che ci dice di una difesa quasi imbattibile. Vedremo se il Genoa riuscirà addirittura a salvarsi, intanto per i risultati di Serie A stiamo come detto per vivere altre tre partite e dunque torniamo a metterci comodi perché tra pochi minuti si gioca… (agg. di Claudio Franceschini)
VIA A GENOA EMPOLI!
Con Genoa Empoli prende finalmente il via la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Facendo un passo in avanti alla partita delle ore 18:00, scopriamo che la Juventus come detto ha la possibilità di rifarsi ancora più sotto in classifica: Massimiliano Allegri non carbura ancora del tutto, ma intanto mercoledì ha vinto a Firenze la semifinale di andata in Coppa Italia e avvicinato quella che per lui sarebbe la quinta finale in sei stagioni sulla panchina bianconera, ma per la stressa la Juventus la numero 7 negli ultimi 8 anni. In campionato invece il margine non è ancora così ridotto, soprattutto perché la Vecchia Signora ha perso punti preziosi anche nel corso della rimonta.
Non si può infatti non pensare al pareggio nel derby, una partita che se vinta avrebbe già portato la Juventus a -5 da Napoli e Milan, il che rappresenterebbe uno scenario non dissimile da quello attuale ma anche psicologicamente diverso. La grande cavalcata di recupero dei bianconeri resta quella del 2016, ma all’epoca iniziò molto prima: fu all’inizio di novembre che prese il via la striscia di 15 vittorie consecutive per andare a riprendere il Napoli e vincere il quinto scudetto consecutivo. Ora, le giornate che i risultati di Serie A ci consegneranno sono 11: il tempo per portarsi davanti a tutti c’è ma ci sono tre ottime squadre che dovrebbero rallentare. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DEL BIG MATCH
Napoli Milan è dunque il big match nei risultati di Serie A di domenica. Due squadre in testa alla classifica che si giocano lo scudetto: anche in epoca recente abbiamo avuto momenti simili tra partenopei e rossoneri, ma adesso siamo già a marzo e dunque è plausibile che entrambe resisteranno fino al termine. Per trovare le grandi sfide tra Napoli e Milan dobbiamo tornare come già detto agli anni Ottanta: quando Diego Armando Maradona portò gli azzurri al paradiso dello scudetto, nel 1987, il Milan era appena stato acquistato da Silvio Berlusconi e aveva chiuso al quinto posto, ma l’anno seguente Arrigo Sacchi sovvertì le gerarchie portando il Diavolo a conquistare il titolo nazionale, con una straordinaria rimonta.
Nel 1989 entrambe le squadre vennero beffate dall’Inter dei record, poi fu nuovamente il turno del Napoli in un campionato segnato dall’episodio della monetina che colpì (o forse no) Alemao. Sia come sia, quello fu l’ultimo sussulto dei partenopei: l’addio di Maradona nel 1991 aprì la strada al declino della squadra e al dominio del Milan, che con Fabio Capello vinse tre scudetti consecutivi. Ora finalmente le due grandi piazze sono assolute protagoniste nei risultati di Serie A, e vedremo come andranno le cose in questo big match… (agg. di Claudio Franceschini)
SI INIZIA CON GENOA EMPOLI
Sono sei le partite che domenica 6 marzo vivremo per i risultati di Serie A legati alla 28^ giornata: il turno si conclude oggi senza posticipi, si parte alle ore 12:30 con il tradizionale lunch match che è Genoa Empoli e poi avremo il triplo appuntamento (che mancava da un po’) alle ore 15:00 con Bologna Torino, Fiorentina Verona e Venezia Sassuolo. Alle ore 18:00 ecco quello che possiamo considerare il primo posticipo, che è Juventus Spezia; il piatto forte arriverà però alle ore 20:45, perché Napoli Milan al Diego Armando Maradona vale la possibilità per una delle due squadre di prendersi il primo posto solitario in classifica.
Cosa succederà per i risultati di Serie A in questa 28^ giornata lo scopriremo presto, quando si comincerà a giocare; mentre aspettiamo che le squadre facciano il loro ingresso in campo possiamo però iniziare a fare qualche rapida valutazione sui temi principali che saranno portati dalle sei partite, abbiamo visto che settimana scorsa la classifica di Serie A è nuovamente cambiata e chiaramente gli anticipi di venerdì e sabato hanno ancora mosso le acque, adesso aspettiamo di capire qualcosa di più perché al termine di questa giornata ne resteranno soltanto 10 per chiudere un appassionante campionato…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Come detto quindi, il clou nei risultati di Serie A di domenica è alla sera: Napoli Milan ci riporta chiaramente agli anni Ottanta, quando le due squadre erano corazzate che si contendevano gli scudetti in appassionanti testa a testa. Magari non siamo arrivati a questo punto, ma la classifica di Serie A ci dice che, come già accaduto nel girone di andata, Napoli e Milan sono appaiate al comando e lottano insieme all’Inter per il tricolore; tuttavia questa 28^ giornata potrebbe essere una grande occasione per la Juventus, che zitta zitta ha recuperato terreno e, qualora al Maradona dovesse finire pari, battendo lo Spezia si porterebbe a 5 punti da entrambe.
Vorrebbe dire aver colmato quasi tutto il gap e poter eventualmente contare sull’esperienza di Massimiliano Allegri e alcuni elementi della rosa per la volata finale. Al momento però la Juventus deve ancora risolvere qualche problema e tra questi ci sono anche i tanti infortuni che ne hanno colpito il gruppo; in più lo Spezia ha bisogno di punti per allontanare la zona retrocessione e in questo senso spera nel Sassuolo, che ha dimostrato di essere in forma e va a giocare sul campo di un Venezia che ha la necessità di non perdere contatto dal Cagliari, che rappresenta per tutti la quota salvezza. Tra poco saremo in campo per vivere un’appassionante domenica legata ai risultati di Serie A, non vediamo l’ora che le partite prendano il via…
RISULTATI SERIE A: 28^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Genoa Empoli 0-0
RISULTATO FINALE Bologna Torino 0-0
RISULTATO FINALE Fiorentina Verona 1-1 – 10′ Piatek (F), 20′ rig. Caprari (V)
RISULTATO FINALE Venezia Sassuolo 1-4 – 2′ Raspadori (S), 17′ rig. D. Berardi (S), 29′ rig. Scamacca (S), 34′ T. Henry (V), 71′ rig. D. Berardi (S)
RISULTATO FINALE Juventus Spezia 1-0 – 21′ Morata
RISULTATO FINALE Napoli Milan 0-1 – 49′ Giroud
CLASSIFICA SERIE A
Milan 60
Inter 58
Napoli 57
Juventus 53
Roma, Atalanta 47
Lazio 46
Fiorentina 43
Verona 41
Sassuolo 39
Torino 34
Bologna 33
Empoli 32
Udinese 29
Sampdoria, Spezia 26
Cagliari 25
Venezia 22
Genoa 18
Salernitana 15