Una violenta scossa di terremoto oggi è stata segnalata dai sismografi dell’istituto INGV. Un sisma potente, di magnitudo 4.1, che le apparecchiature hanno localizzato in termini di epicentro nel mar Tirreno meridionale alle 22.17, con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.618, longitudine 15.623 e profondità 165 km. In particolare, l’evento tellurico è stato localizzato 47 km a Nord di Messina, 57 km a Nord di Reggio di Calabria, 72 km a Sud-Ovest di Lamezia Terme, 90 km a Ovest di Catanzaro e 93 km a Sud-Ovest di Cosenza.
Secondo quanto emerso sul web dalle segnalazioni, pervenute in gran numero anche attraverso i canali social (ma non solo), ha tremato in maniera decisa e spaventosa la terra nella zona di Tropea e Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, ma non solo: il terremoto ha raggiunto ed è stato avvertito nitidamente anche in Puglia, Sicilia e Basilicata. Terrore a Messina e Reggio Calabria. Fortunatamente, oltre alla paura, al momento non si ha notizia alcuna di eventuali danni a persone o cose. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
TERREMOTO OGGI BOLOGNA, M 2.3: TRE SCOSSE IN POCHE ORE
Andiamo a scoprire insieme quali sono state le scosse di terremoto avvenute oggi, venerdì 4 marzo 2022, in Italia e nel resto del mondo. Stando a quanto segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è quello avvenuto in provincia di Bologna, precisamente a due chilometri a nord est dalla località di Casalfiumanese, in Emilia Romagna. La scossa è stata registrata alle ore 1:15 della notte, ed ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter, facendo seguito ai due precedenti movimenti tellurici avvenuti in zona, quello delle ore 23:57 di magnitudo 2.9 gradi, e poi quello di pochi minuti prima, delle 23:48, di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter.
Il terremoto di oggi è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con con coordinate geografiche pari a 44.311 gradi di latitudine, 11.636 di longitudine, e una profondità di 34 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni più vicini, sono stati segnalati Borgo Tossignano, Dozza, Riolo Terme e Fontanelice. La città più vicina risulta essere Imola, distante solo otto chilometri dall’epicentro, con Faenza più spostata, a 20 chilometri e infine Bologna a 31.
TERREMOTO OGGI IN TOSCANA, GROSSETO: I DETTAGLI INGV DEL SISMA
Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto registrata nella notte di oggi, questa volta in Toscana, a un chilometri ad est dalla località di Montieri, in provincia di Grosseto. Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato poco prima dell’una, alle ore 00:51.
Le coordinate geografiche sono state 43.136 gradi di latitudine, 11.03 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre i paesi in zona segnalati sono stati quelli di Chiusdino, Monticiano, Castelnuovo di Val di Cecina Radincodoli, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima e Roccastrada, tutti dislocati fra il senese e il grossetano. Siena dista infatti 32 chilometri dall’epicentro, mentre Grosseto è poco più in là, a 42 chilometri di distanza. Da segnalare infine una scossa di terremoto avvenuto oggi a San Severo, in provincia di Foggia, alle ore 10:41 con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.