SCIOPERO TRASPORTI OGGI 8 MARZO, NUOVI DISAGI PER CHI SI MUOVE DI SERA
Sciopero dei trasporti pubblici in tutta Italia in corso oggi, martedì 8 marzo 2022. Numerose le città, da nord a sud del nostro Paese, coinvolte, a cominciare da Milano, dove sia Trenord quanto Atm hanno annunciato possibili ripercussioni sul traffico regolare. Al momento, comunque, come si può intuire dalle segnalazioni sui social e da varie testimonianze, nel capoluogo lombardo sta procedendo tutto con regolarità, disagi quindi per ora contenuti. Alle ore 9:30 è intanto partito il corteo dei manifestanti da largo Cairoli, per poi concludersi nei giardini della Guastalla.
Alle ore 18:00 di questa sera spazio ad un nuovo corteo indetto dal collettivo “Non una di meno”, che partirà in piazza Duca d’Aosta, arrivando fino al cuore meneghino di piazza Duomo. Lo sciopero è stato indetto oggi “per la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori; per il rinnovo della moratoria sui licenziamenti; per la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile; per un Welfare Pubblico ed Universale; per una pensione dignitosa a 60 anni di età; per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni, soprattutto per le donne; contro le politiche di austerity; contro la forma di controllo classista; contro la precarietà lavorativa e sociale”. Come detto sopra, fino ad ora tutto regolare, ma non va dimenticato che dalle ore 18:00 riprenderà lo sciopero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO TRASPORTI OGGI 8 MARZO, ATM, ATAC, TRENORD: ORARI E INFO MILANO E ROMA
Lo sciopero trasporti di oggi, martedì 8 marzo 2022, non riguarda chiaramente soltanto le città di Roma e Milano, ma anche molti altri centri italiani. A Torino, ad esempio, per il trasporto pubblico ha aderito allo sciopero l’organizzazione territoriale Usb, con il servizio Gtt che sarà fruibile nel rispetto di alcune fasce di garanzia. A Napoli, invece, il servizio delle linee vesuviane Eav sarà garantito dalle 13.18 alle 17.32.
Per quanto riguarda il capoluogo della Toscana, Firenze, il personale viaggiante di Gest potrebbe scioperare dalle 9.30 alle 17 e dalle 20 sino al termine del servizio, con la tramvia che sarà regolarmente attiva dalle 17 alle 20. A Bologna per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini della città felsinea e di Ferrara (bus e corriere) gli scioperi di 24 ore avranno luogo nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SCIOPERO TRASPORTI OGGI 8 MARZO: CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE
Sciopero dei trasporti oggi, 8 marzo 2022. Per la festa della donna alcune delle principali sigle sindacali fra cui i Cobas, hanno indetto un’agitazione che potrebbe avere serie ripercussioni sulla normale circolazione di treni, bus, metro e via discorrendo. Lo sciopero di oggi, 8 marzo 2022, è stato attuato contro la discriminazione di genere a difesa quindi della donna, in collaborazione con Non Una di Meno, che denuncia un aumento dello sfruttamento nel mondo del lavoro del Gentil Sesso in particolare da quando è scoppiata la pandemia.
“Lo sfruttamento sul posto di lavoro è così diffuso – fanno sapere – che arriva a mettere a rischio la vita di ragazze e ragazzi in alternanza scuola-lavoro”. In tutta Italia, da nord a sud, spazio quindi a manifestazioni che andranno a colpire sia il settore pubblico quanto quello privato. Già in corso lo sciopero di Trenitalia, scattato alla mezzanotte di ieri e che andrà avanti fino alle 21:00 di questa sera. Garantiti i servizi essenziali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Orari molto simili per quanto riguarda Trenord, compagnia di treni principalmente della Lombardia, che sciopererà fino alle ore 21:00 di questa sera, con la fascia di garanzia dalle ore 6:00 fino alle 9:00, mentre nella fascia pomeridiana viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 18:00.
SCIOPERO TRASPORTI OGGI 8 MARZO: AGITAZIONE ANCHE PER ROMA TPL
Sono stati comunque istituiti per lo sciopero dell’8 marzo degli autobus sostitutivi che da Milano Cadorna portano all’aeroporto di Malpensa senza fermate intermedie, bus che partiranno da via Paleocapa 1 a Milano. Autobus anche da Malpensa a Stabio. Atm, invece, fa sapere che i mezzi pubblici potranno subire ritardi e cancellazioni dalle 8:45 alle 15:00 e poi dalle 18:00 fino a fine giornata.
Per quanto riguarda il servizio di trasporti pubblici di Roma, l’Atac, normali corse nella fascia 00:00-8:30 e 17:00-20:00, e lo sciopero di oggi, 8 marzo, riguarderà anche Roma TPL, i mezzi della “periferia” capitolina. Garantito il servizio delle linee bus notturne ma non il servizio di scale mobili, ascensori e montascale nel corso dello sciopero. In ogni caso, per avere tutti gli orari dettagliati e le info vi consigliamo di visitare i siti ufficiali di Trenord, Atm e Atac nonché i loro social puntualmente aggiornati.