RISULTATI SERIE A: FUGA MILAN CON BENNACER!
Il quadro dei risultati Serie A vede il Milan partite in fuga in testa al campionato: 3 punti di vantaggio sul Napoli e 6 sull’Inter per i rossoneri grazie al colpaccio in casa del Cagliari. Tante occasioni da gol per la squadra di Pioli che passa dopo un’ora di gioco grazie a una rasoiata di sinistro di Bennacer, ma nel finale il Cagliari è andato vicinissimo al pareggio, con un colpo di testa di Pavoletti stampatosi sulla traversa a inizio recupero. La vittoria però è del Milan che ora ripartirà dopo la sosta con un calendario che inviterà a tentare la definitiva fuga Scudetto. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PAREGGIO A SAN SIRO
Il pareggio per 1-1 in Inter Fiorentina arricchisce il quadro dei risultati Serie A con un esito molto significativo per la partita di San Siro, che conferma le grandi difficoltà dei nerazzurri di Simone Inzaghi in questo periodo, che rischia di allontanare l’Inter dallo scudetto, in modo forse definitivo. I campioni d’Italia in carica fanno molto gioco, ma capitalizzano ben poco e una Fiorentina molto organizzata esce dal Meazza con un punto. Succede tutto nei primi dieci minuti del secondo tempo: viola addirittura in vantaggio con Torreira, risponde Dumfries ma poi l’Inter non riesce ad andare oltre.
Nella classifica di Serie A quindi l’Inter sale a quota 60 punti ma adesso le lunghezze di distanza sono tre da Milan e Napoli, mentre la Fiorentina raggiunge quota 47 punti. Alle ore 20.45 si gioca Cagliari Milan, che dunque fornisce subito ai rossoneri di Stefano Pioli l’occasione per un ulteriore allungo in classifica. Attenzione però ad un Cagliari che ha bisogno di punti nella sua non facile corsa verso la salvezza, sarà una partita da non perdere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI AVANTI!
I risultati Serie A si aprono nel sabato della trentesima giornata del massimo campionato con la vittoria per 2-1 del Napoli in rimonta ai danni dell’Udinese, partita dunque non così semplice per i partenopei di Luciano Spalletti, che tuttavia hanno potuto fare festa grazie alla doppietta segnata nel secondo tempo da Osimhen, uomo partita fondamentale per dare il successo al Napoli che aveva chiuso il primo tempo sotto di un gol a causa della rete segnata da Deulofeu per l’iniziale vantaggio dei bianconeri friulani.
Nella classifica di Serie A quindi il Napoli sale a quota 63 punti e aggancia almeno per quale ora il Milan al primo posto, mentre l’Udinese resta ferma a quota 30, che però con due partite ancora da recuperare sembra essere una posizione abbastanza tranquilla nella corsa verso la salvezza. Alle ore 18.00 invece si tornerà a pensare allo scudetto, perché a San Siro si gioca Inter Fiorentina e quindi i nerazzurri saranno i primi a dover rispondere al Napoli. Ci riusciranno? Lo scopriremo fra poco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per questo sabato. Tra le protagoniste di questa giornata come detto troviamo anche la Fiorentina: dalle parti del Franchi si è aperto il giochino del “what if”, ovvero cosa sarebbe successo in determinate condizioni. Vale a dire, ovviamente, se Dusan Vlahovic fosse rimasto alla Fiorentina sino al termine della stagione; qui se non altro bisogna sottolineare che Krzysztof Piatek sta facendo ampiamente il suo, ma forse con il bomber serbo ci sarebbe stato qualche sogno in più. Così anche se al posto di Jonathan Ikoné, per ora oggetto misterioso, fosse arrivato Domenico Berardi: si dice che l’esterno calabrese volesse solo la Fiorentina e dunque aumenta il rammarico, anche perché forse su di lui si sarebbe potuto fare un discorso più sul lungo periodo rispetto all’ex Lille.
Infine, qualcuno ringrazia che Gennaro Gattuso abbia abbandonato dopo pochi giorni: fosse stato lui l’allenatore, a centrocampo sarebbe arrivato Sérgio Oliveira e la tesi sostiene che Lucas Torreira, tra l’altro decisivo nell’ultima partita dei viola, sia un regista decisamente migliore del portoghese che si è poi accasato alla Roma. Chiaramente siamo sempre nel campo di ipotesi ed opinioni personali, il fatto è che oggi la Fiorentina è chiamata all’impresa sul campo di un’Inter ferita e dunque pericolosissima: parola intanto al Diego Armando Maradona per Napoli Udinese, i risultati di Serie A stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL TRICOLORE
Naturalmente nei risultati di Serie A attesi per questo sabato spiccano le tre protagoniste a caccia dello scudetto. Abbiamo già visto come ci sarebbe una quarta pretendente, perché la Juventus si è portata a 7 punti dal Milan e potrebbe realmente provare a vincere il tricolore, soprattutto adesso che è stata eliminata dalla Champions League – in maniera netta e dolorosa, per il terzo anno consecutivo agli ottavi – e dunque giocherà una volta la settimana. Intanto però sono in campo oggi Milan, Napoli e Inter: i rossoneri hanno coronato il loro lungo inseguimento, e settimana scorsa hanno ottenuto la prima posizione in classifica anche “ufficialmente”, nel senso che anche vincendo il recupero contro il Bologna l’Inter resterebbe alle spalle dei cugini.
Che il Milan sia ora il reale favorito per lo scudetto è opinione diffusa, ma il Diavolo ha sempre bisogno di giocare al 100% per portare a casa le vittorie e paradossalmente soffre molto contro le squadre piccole; possono allora sperare l’Inter, che vada come vada resta la squadra con l’organico più completo e, avendo vinto l’anno scorso, ha forse un vantaggio psicologico sulla concorrenza, e un Napoli che le potenzialità le ha ma deve scrollarsi di dosso i dolorosi ricordi del passato. Sarà una grande corsa, che verosimilmente durerà fino al termine del campionato… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON NAPOLI UDINESE
Sono tre le partite che ci faranno compagnia per i risultati di Serie A sabato 19 marzo, e sono tre gare da seguire con estrema attenzione: Napoli Udinese alle ore 15:00, Inter Fiorentina alle ore 18:00 e Cagliari Milan alle ore 20:45 ci presentano infatti ogni singolo episodio nella straordinaria corsa allo scudetto, nella quale forse bisognerebbe includere anche la Juventus che in ogni caso sarà impegnata domani. Ci sono 4 punti tra Milan e Inter, ma potenzialmente potrebbero essercene 3 tra rossoneri e Napoli, visto che Simone Inzaghi deve ancora recuperare la partita di Bologna.
Il Milan ha allungato in vetta riuscendo a superare di misura l’Empoli, e approfittando del pareggio timbrato dall’Inter sul campo del Torino, con polemiche sul rigore non concesso ai granata; sornione però è rimasto lì anche il Napoli, che ha vinto a Verona ed è così riuscito a mantenere il passo. Può davvero succedere di tutto in questa lotta, ma per i risultati di Serie A bisogna parlare anche delle altre squadre coinvolte e dunque tra poco scopriremo quello che succederà sui campi, intanto noi possiamo iniziare una nostra analisi sui temi principali del sabato.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo detto dunque che i risultati di Serie A per questo sabato ci presentano anche altre tre squadre. La Fiorentina sta facendo un grande campionato, entra nella 30^ giornata con l’ottavo posto in classifica e una partita da recuperare, dunque la possibilità concreta di tornare in Europa e, al netto di tutto, una vera e propria svolta rispetto alle opache e deludenti stagioni scorse. Merito di Vincenzo Italiano e di chi ha costruito la squadra, al netto dell’addio di Dusan Vlahovic o del mancato arrivo di Domenico Berardi.
Bene anche l’Udinese, che con ben due gare in meno ha 8 punti di vantaggio sul terzultimo posto e dunque è virtualmente salva, pur se deve mantenere alta la concentrazione sembra che l’avvento di Gabriele Cioffi in panchina abbia davvero dato linfa a una squadra che ne aveva persa un po’. Anche il Cagliari con Walter Mazzarri ha sostanzialmente cambiato passo, ma il tecnico livornese aveva ereditato una classifica di Serie A pessima e dunque arrivare alla salvezza non è compito immediato. Per ora Tommaso Giulini sta vincendo la sua scommessa visto che il Cagliari è quartultimo, ma le distanze sulla zona calda non sono ampie e dunque oggi, contro la capolista di Serie A, si cercherà di portare a casa il colpo grosso.
RISULTATI SERIE A: 30^ GIORNATA
Napoli Udinese 2-1 – 22′ Deulofeu (U), 52′ e 63′ Osimhen (N)
Inter Fiorentina 1-1 – 50′ Torreira (F), 55′ Dumfries (I)
Cagliari Milan 0-1 – 61′ Bennacer
CLASSIFICA SERIE A
Milan 66
Napoli 63
Inter 60
Juventus 56
Lazio 49
Atalanta, Roma 48
Fiorentina 47
Sassuolo 43
Verona 41
Torino 35
Bologna 33
Empoli 32
Udinese 30
Spezia 29
Sampdoria 26
Cagliari 25
Venezia, Genoa 22
Salernitana 16