DIRETTA SLALOM FEMMINILE MERIBEL, COPPA DEL MONDO 2022: HA VINTO ANDREJA SLOKAR
Al via la diretta dello slalom di sci femminile di Meribel con la seconda manche. Chiara Mair apre le danze e fissa un tempo complessivo di 1’39”35. Camille Rast guadagna qualche centesimo rispetto alla prima manche mattutina. Erin Mielzynski, invece, conserva la sua posizione (-0”27). Nastasia Noens è prima con un decimo di margine. Paula Moltzan (Stati Uniti) chiude in terza piazza (+0”31), mentre Martina Dubovska è quarta (+0”36). Ali Nullmeyer incrementa il suo vantaggio di quasi mezzo secondo, invece Amelia Smart termina alle spalle della sua connazionale. Ottimo impatto per Laurence St. Germain in terza posizione (+0”67), mentre negativa la performance dell’austriaca Katharina Liensberger, ora quarta a +0”79. L’austriaca Huber non completa la prova, mentre Swenn Larsson chiude terza a +0”53.
La talentuosa Zrinka Ljutic mantiene con grande abilità 0”05 sulla linea del traguardo ed è la nuova leader. Wendy Holdener arriva al traguardo con un decimo di ritardo (terza). La slovena Andreja Slokar incrementa di mezzo secondo e balza in testa con un gap super: -1”22! Shiffrin non va oltre la quinta posizione a +1”48. Petra Vlhova si imbatte in tante difficoltà ed è comunque seconda a +0”81. Ana Bucik terza a +1”04 e questo significa sicuramente podio per Slokar. Michelle Gisin non sfonda, mentre la tedesca Lena Duerr è seconda. Dunque il primo posto va ad Andreja Slokar, che vince lo slalom delle finale. Terzo piazzamento sul podio per Petra Vlhova! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA SLALOM FEMMINILE MERIBEL, COPPA DEL MONDO 2022: SECONDA MANCHE
Sta per cominciare la seconda manche dello slalom di Meribel, che vede al comando al termine della prima manche la tedesca Lena Duerr. Come abbiamo già detto, per Duerr sarà una sorta di esame di maturità, perché spesso è arretrata nelle seconde manche e dovrà smentire la tendenza nello slalom delle Finali di Coppa del Mondo di sci. La tedesca ha un bel margine di vantaggio di 37/100 sulla svizzera Michelle Gisin, che invece precede di un soffio l’ottima slovena Ana Bucik, terza a 40/100 dalla leader. Nulla però è deciso, molto dipenderà anche dalle condizioni della pista, considerato anche l’orario di questa seconda manche.
Vedremo infine se sapranno salire sul podio dello slalom di Meribel Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin: la slovacca vincitrice della Coppa di specialità è quarta a 48/100 e precede la vincitrice della Coppa del Mondo generale, quinta a 66/100 da Duerr. Applausi alla campionessa del Mondo juniores Zrinka Ljutic, ottima nona nella prima manche, che attenderemo con curiosità per vedere se saprà confermarsi o addirittura migliorarsi. Parola alla pista e al cronometro per la seconda manche dello slalom delle Finali a Meribel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SLALOM FEMMINILE MERIBEL IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
Dove vedere la diretta di Sci slalom femminile, valida per le finali di Coppa del Mondo a Meribel? Lo slalom femminile è in programma per oggi sabato 19 marzo con due manche. La prima è in programma alle 10.30, dopo la prima manche gigante maschile. La seconda è prevista alle 13.30 dopo il gigante maschile. Le gare saranno visibili in chiaro su RaiSport. Appuntamento anche sulle piattaforme a pagamento Dazn ed Eurosport. La diretta streaming dello slalom femminile sarà disponibile sulle piattaforme Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, Discovery+ e DAZN.
DUERR IN TESTA
Lena Duerr è al comando dello slalom di Meribel al termine della prima manche, non è una novità perché la tedesca ha spesso fatto bene nelle prime manche ma spesso è arretrata nelle seconde, dunque sarà sotto esame dalle ore 13.30, per vedere se saprà prendersi la vittoria nello slalom delle Finali di Coppa del Mondo di sci. Per il momento, Duerr ha fatto tutto bene: tempo di 48”55 e un bel margine di vantaggio di 37/100 sulla svizzera Michelle Gisin, che invece precede di un soffio l’ottima slovena Ana Bucik, terza a 40/100 dalla leader.
Sono al momento ai piedi del podio dello slalom di Meribel le due “regine”: Petra Vlhova, la migliore quest’anno in slalom, è quarta a 48/100 e precede la vincitrice della Coppa del Mondo generale Mikaela Shiffrin, che invece è quinta a 66/100 da Duerr. Più lontane altri nomi eccellenti dello slalom femminile: la svizzera Wendy Holdener è settima a 1”01, l’austriaca Katharina Liensberger invece paga ben 1”94 ed è appena dodicesima, dietro anche alla campionessa del Mondo juniores Zrinka Ljutic, ottima nona. Infine, si deve purtroppo ricordare che non c’erano italiane in gara in questo slalom delle Finali a Meribel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la prima manche dello slalom femminile di Meribel, facciamo il punto sulla situazione nella classifica di specialità che a dire il vero è già da tempo matematicamente assegnata a Petra Vlhova, la slovacca che in questa stagione ha dominato fra i pali stretti prendendosi anche l’oro olimpico oltre alla Coppa di slalom. In totale sono ben 710 punti in otto slalom di Coppa per Petra Vlhova, che ha avuto un cammino straordinario, scandito da cinque vittorie più due secondi e un quarto posto.
La regina della generale, Mikaela Shiffrin, si è dovuta invece inchinare in slalom: per la sciatrice statunitense due vittorie, tre secondi e un nono posto per 469 punti nella Coppa di specialità di slalom che vede in terza posizione a quota 372 punti l’austriaca Katharina Liensberger, che grazie alla vittoria di settimana scorsa ad Are ha scavalcato la tedesca Lena Duerr. Adesso però basta numeri, lo slalom femminile di Meribel finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALI!
La Coppa del Mondo di sci si avvia verso la sua conclusione. Oggi, 19 marzo, appuntamento con la diretta dello slalom femminile a Chourchevel. Si tratta delle finali della competizione: questa è infatti l’ultima settimana dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino. Quella che abbiamo alle spalle è stata infatti una settimana ricca di finali e appuntamenti. Per quanto riguarda il femminile, dopo la prova cronometrata, spazio alla discesa, al SuperG e al team event. Oggi appuntamento con lo slalom mentre domani con il gigante.
SLALOM FEMMINILE COPPA DEL MONDO 2022: NESSUNA AZZURRA
In questo appuntamento in diretta con lo slalom femminile a Chourchevel valido per le finali di Coppa del Mondo 2022, non ci saranno azzurre. Nessuna, infatti, è riuscita a superare i turni precedenti e a qualificarsi per la finale. C’è dunque un buco nello slalom femminile, ma l’Italia può comunque sorridere: tutte le altre discipline, infatti, sono state rappresentate da atleti azzurri. In finale per il Gigante, invece, Marta Bassino e Federica Brignone. La gara di oggi per lo slalom femminile non vedrà dunque atlete italiane a contendersi una medaglia.