DIRETTA MIAMI OPEN 2022: JASMINE PAOLINI KO
Al Miami Open 2022 si è conclusa la prima giornata del torneo femminile ed è arrivata purtroppo anche la prima eliminazione per i colori italiani con Jasmine Paolini ko in due set contro la russa Alexandrova. Un ko netto 6-1, 6-2, solo tre game per la tennista italiana che pure fronteggiava un avversaria al di sotto della sua posizione nella classifica Wta. Classica giornata no che ha spento per Jasmine gli entusiasmi delle buone prove offerte a Indian Wells. Oltre alla Garcia anche la belga Zanevski è stata costretta al ritiro contro l’estone Kanepi, mentre l’australiana Saville ha battuto in due set l’altra belga Minnen. Dopo un primo set al tie-break la brasiliana Haddad Maia ha vinto in scioltezza il secondo contro la spagnola Parrizas-Diaz. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MIAMI OPEN 2022: AVANZANO BONDAR E KOSTYUK
Al Miami Open 2022 sono finalmente iniziati i primi match del torneo femminile, e abbiamo anche i primi risultati con i nomi di chi si è qualificata al secondo turno del 1000. Purtroppo Caroline Garcia è stata costretta al ritiro: la francese, che è stata nella Top 10 del ranking e ha giocato le Wta Finals, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo aver perso il primo set (5-7) nei confronti dell’ungherese Anna Bondar, che dunque è diventata la prima a volare al secondo turno del Miami Open 2022. L’ha seguita poco dopo Marta Kostyuk: la giovane ucraina si è sbarazzata in rimonta di Alison Van Uytvanck, dopo aver perso il primo set la Kostyuk ha travolto l’avversaria belga con il risultato di 4-6 6-2 6-1 e prosegue dunque in un percorso di crescita che l’ha già portata a timbrare risultati di spessore, aspettando che possa eventualmente arrivare la definitiva consacrazione.
È iniziato da poco il match tra Greet Minnen e Daria Saville (fino a poco fa conosciuta come Gavrilova, ma ha cambiato cognome dopo il matrimonio) mentre la battaglia tra due veterane come Heather Watson e Arantxa Rus potrebbe andare al terzo set, perché l’olandese ha vinto il primo al tie break ma poi la britannica si è portata 5-4 e servizio pur avendo difficoltà nel chiudere. Tra poco dovrebbe essere anche il turno del primo turno per Jasmine Paolini, che al Miami Open 2022 apre contro Ekaterina Alexandrova e proverà a ripetere quanto fatto a Indian Wells contro Aryna Sabalenka… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS
La diretta tv del Miami Open 2022, e dovrebbe essere così per tutta la durata del torneo, sarà garantita da SuperTennis: oggi parliamo del torneo Wta e dunque i match del tabellone femminile andranno in onda sulla web-tv federale, che è in chiaro per tutti al numero 64 del telecomando. In assenza di un televisore, sarà comunque possibile seguire le partite attraverso il servizio di diretta streaming video: basterà visitare il portale www.supertennix.it. A questo proposito, ricordiamo che il sito ufficiale del torneo è www.miamiopen.com e su di esso potrete liberamente consultare tutte le informazioni utili, come ovviamente anche i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.
MIAMI OPEN 2022: MATCH AL VIA!
Finalmente i match della prima giornata Wta al Miami Open 2022 stanno per cominciare. Si arriva alla seconda parte del Sunshine Double con Iga Swiatek che ha dominato la finale di Indian Wells, schiantando Maria Sakkari e prendendosi il quinto titolo in carriera. Gli altri sono il Roland Garros, i 1000 di Roma e Doha e il 500 di Adelaide, tutto in meno di un anno e mezzo. Niente male davvero, e il ranking ovviamente riflette i successi di una giocatrice che non ha ancora 21 anni ed è ora la nuova numero 2 della classifica mondiale; adesso ha la possibilità di completare il Sunshine Double, come già detto la vittoria di Indian Wells e Miami nello stesso anno. L’ultima a riuscirci è stata Victoria Azarenka nel 2016, prima di lei Kim Clijsters nel 2005 mentre la regina del Sunshine Double resta Steffi Graf.
La tedesca ha centrato l’impresa per la prima volta nel 1994 (lasciando un totale di 5 game alle due avversarie in finale, Kimiko Date e Lindsay Davenport) per poi ripeterla due anni più tardi, questa volta superando Conchita Martinez e Chanda Rubin, in un Miami Open nel quale non ha perso un singolo set e ha dovuto giocare un solo tie break, curiosamente contro la Date nei quarti di finale. Un’impresa insomma che in ambito femminile compete a pochissime giocatrici: la Swiatek potrebbe approfittare dell’assenza di Ashleigh Barty, numero 1 e campionessa in carica, per provarci ma sa bene che mantenere un alto livello di tennis per quello che è di fatto un mese consecutivo è davvero difficile, soprattutto in campo femminile; ora però spazio a quello che ci diranno i campi perché ci siamo, la diretta del Miami Open 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: SOTTO I RIFLETTORI
Nel parlare della diretta del Miami Open 2022 con riferimento al torneo femminile, inevitabilmente il personaggio diventa Naomi Osaka. La giapponese, esplosa sulla scena proprio vincendo la prima parte del Sunshine Double quattro anni fa (quindi a Indian Wells), ormai è una tennista che ha travalicato il campo per diventare fenomeno globale. Senza voler riassumere tutti gli step recenti – impiegheremmo tanto tempo – possiamo ricordare che la Osaka è crollata al numero 77 del ranking Wta avendo giocato molto poco nell’ultimo periodo e aver perso punti pesantissimi nei due Slam in cui difendeva il titolo (Us Open e Australian Open), perdendo da Leylah Fernandez pur potendo servire due volte per il match e da Amanda Anisimova, qui addirittura sprecando due match point.
A Indian Wells la Osaka ha perso subito contro Veronika Kudermetova, e ancora una volta ha fatto parlare di sé: un insulto dalle tribune l’ha fatta scoppiare in lacrime, chiedendo poi l’allontanamento della donna in questione e volendo anche intervenire subito al microfono, potendolo fare dopo la sconfitta e rivelando come quella situazione l’avesse fatta pensare alle sorelle Williams, che nel 2001 erano state violentemente contestate fino a decidere di abbandonare Indian Wells per 14 anni. La Osaka oggi, per i demoni che deve combattere, è lontana dalla giocatrice meravigliosa che ha vinto 4 Slam ed è stata numero 1 al mondo; tuttavia ha solo 24 anni, e tutto il tempo per tornare grande. Glielo auguriamo, magari a partire dal Miami Open 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2022: INIZIA IL TORNEO IN FLORIDA!
La diretta del Miami Open 2022 prende il via martedì 22 marzo: saranno le ore 16:00 di casa nostra quando sui campi della Florida si inizierà a giocare per il primo turno del torneo Wta (gli uomini invece esordiranno domani). Le premesse sono le stesse di Indian Wells che si è appena concluso: stesso tabellone nelle sue teste di serie (al netto di forfait), stesse modalità e infatti non è un caso che questi due tornei di categoria 1000 siano conosciuti come Sunshine Double, con tanto di statistica (sia pure non ufficiale) che ricorda chi è riuscito a vincerli entrambi nello stesso anno.
La diretta del Miami Open 2022 riguarda oggi, come detto, il primo turno femminile: dovremmo avere in campo anche la nostra Jasmine Paolini, unica italiana presente da subito nel tabellone principale e che a Indian Wells ha centrato la prima vittoria contro una Top 10 della classifica, battendo Aryna Sabalenka (per poi perdere contro Viktorija Golubic). Naturalmente ci saranno tutte le grandi protagoniste – manca solo Ashleigh Barty, la numero 1 che è anche campionessa in carica – ma le big le vedremo solo a cominciare dal secondo turno, il che non significa che l’appuntamento odierno sia meno entusiasmante…
DIRETTA MIAMI OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO
Si avvicina il momento di giocare al Miami Open 2022, e allora possiamo dire che Jasmine Paolini sfiderà al primo turno Ekaterina Alexandrova, una testa di serie che però sulla carta non è ai livelli della Sabalenka battuta a Indian Wells, detto che ovviamente in ambito femminile le differenze tendono a essere meno nette. Da osservare poi altre giocatrici, perché alcune di esse sono già state teste di serie negli Slam o addirittura ne hanno vinto uno; per esempio, il primo turno lo giocherà al Miami Open Naomi Osaka, che di Major in bacheca ne ha 4 ma è crollata nel ranking a causa della lunga inattività e degli ultimi risultati poco brillanti (affronterà Astra Sharma).
Ancora, avremo in campo contro l’ungherese Panna Udvardy quella Sloane Stephens che è stata campionessa agli Us Open cinque anni fa ma a causa degli infortuni (e altro) non ha mai del tutto rispettato le premesse. Avremo poi da seguire, nella diretta del Miami Open 2022, giovani interessanti come Marta Kostyuk – in crescita – che gioca con il “peso” della situazione ucraina sulle spalle, e Amanda Anisimova a caccia della consacrazione; e poi occhio a Mayar Sharif, che agli Australian Open l’anno scorso era diventata la prima egiziana di sempre a vincere un match in un tabellone principale degli Slam. Sì, sarà un bel martedì dedicato al tennis…