Antonia Ciampi nasce nel 1959 a Bologna, dove, ancora adolescente, si appassiona al canto e alla danza, studiando a fondo Gospel, Spiritual e Blues, poi danza classica e danza contemporanea. Proprio da questa passione nasce il completamento naturale con le arti visive: l'incontro con Concetto Pozzati e la sua scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna segna la svolta. Consegue il diploma in Pittura ed è subito selezionata per la Biennale Giovani a Niort, in Francia, in seguito alla quale fonda il gruppo "Free", con la missione di far interagire liberamente pittura, musica, danza e fotografia. Questo approccio la porterà ad impegnarsi sia come artista, sia come organizzatrice/educatrice, e dal 1995 è docente di Pittura, Decorazione e Cromatologia in diverse Accademie: Roma, Venezia, Palermo, Lecce, Bologna, Sassari e Carrara. La sua carriera artistica è contrassegnata da oltre 250 esposizioni tra personali e collettive, e le sue opere sono collocate in Collezioni Permanenti e Musei in Italia e all'estero. Svolge il ruolo di Direttore artistico in diversi eventi ed esposizioni artistiche, e nel 2000, in occasione della sua mostra personale Sign at Stake a New York, viene insignita di un premio speciale alla carriera dal Presidente della Repubblica Italiana.
Nel 2004 partecipa alla XIV Quadriennale di Roma, e al Simposio Internazionale Signum Universalis a Peuerbach, in Austria.
Sulla cromatologia ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse facoltà e master universitari, e consulenze professionali ad imprese e istituzioni. Dal 2000 ha creato una propria metodologia creando laboratori di musica e colore.
Tutti gli articoli
ART TAKE AWAY/ “L’arte è cibo per l’anima, deve esserci nel luogo in cui si abita”
Antonia Ciampi spiega come è nata la collaborazione con il TH Carpegna Palace di Roma e il progetto Art Take ...