DIRETTA MARATONA ROMA 2022: ECCO I VINCITORI!
Fikre Bekele Tefera ha vinto la Maratona di Roma 2022: è l’atleta etiope ad assicurarsi il successo nella corsa che questa mattina ha animato le strade della nostra capitale. Per lui anche il primato della gara: il tempo finale è 2h06’48’’, a due chilometri dal traguardo Bekele Tefera ha accelerato dando lo strappo decisivo e si è classificato primo davanti al connazionale Tadesse Mamo Temechachu, che ha fatto registrare il primato personale correndo in 2’07’’04, e al marocchino Othmane El Goumri che ha completato il podio ma con leggera delusione, perché verso metà gara era andato al comando provando la fuga ma era stato poi riassorbito.
Da segnalare anche il settimo posto di Samuel Kiplimbo Naipei, che fino al trentesimo chilometro è stato la lepre e infatti è partito senza pettorale, ma poi è entrato nella Top Ten. La corsa femminile della Maratona di Roma 2022 l’ha invece vinta Sechale Dalasa Adugna, e anche qui dunque è una vittoria per l’Etiopia: qui però storia diversa perché l’atleta è andata via abbastanza subito e ha tagliato il traguardo in solitaria timbrando il tempo di 2h26’08’’, 19 secondi meno del primato personale che aveva fatto registrare addirittura nel 2013. Seconda posizione per Gladys Jeruto Kiptoo: la kenyota era all’esordio nella maratona e ha ottenuto il tempo di 2h28’43’’. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MARATONA ROMA 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv della Maratona di Roma 2022 sarà garantita in chiaro per tutti da Mediaset sul Canale 20 (naturalmente numero 20 del telecomando), di conseguenza sarà garantita anche la possibilità della diretta streaming video, offerta tramite Mediaset Infinity.
MARATONA ROMA 2022: LA SITUAZIONE AL KM 21
La Maratona di Roma 2022 è in corso di svolgimento: possiamo dare qualche riferimento cronometrico circa la gara, con quella maschile che più o meno mezz’ora fa ha scollinato a metà percorso e al chilometro 21 il tempo era di 1h02’29’’. Arrivati alla Basilica di San Pietro abbiamo un gruppo di testa ancora abbastanza compatto, non si segnalano grandi fughe e dunque bisognerà aspettare ancora per scoprire chi potrebbe andare a vincere. Nella maratona femminile invece il tempo arrivati alla metà è di 1h11’09’’.
Qui la situazione sembra essere più definita, perché al comando troviamo Adugna, atleta dell’Etiopia, che è riuscita a fare il vuoto ed è transitata ai 21 chilometri con oltre 30 secondi di margine su Kiptoo, keniana. Le due hanno a loro volta preso vantaggio su Tsegaw, altra gareggiante dell’Etiopia; vedremo allora se Adugna riuscirà a mantenere la sua posizione con distacco fino al traguardo, mentre aspettiamo anche di scoprire se la gara maschile vivrà qualche fuga o si arriverà appunto con un gruppo abbastanza compatto sino al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
MARATONA ROMA 2022: 11MILA PARTECIPANTI!
La diretta della Maratona di Roma 2022 sarà l’evento sportivo di punta stamattina, domenica 27 marzo: come da tradizione, la Maratona di Roma unirà l’aspetto più “popolare” (sono attesi alla partenza ben 11.000 partecipanti) a quello più strettamente agonistico, con i protagonisti più attesi che si daranno battaglia per conquistare la vittoria dopo 42,195 km nello straordinario scenario di Roma, perché la “Acea Run Rome The Marathon” avrà partenza e arrivo sui Fori Imperiali.
La Maratona di Roma 2022 manderà anche un messaggio di pace, come è giusto che sia in questo momento: tutti i top runner avranno sul pettorale la bandiera della pace, segnale di vicinanza al popolo ucraino. L’appuntamento sarà alle ore 8.30 di stamattina, quando avrà luogo la partenza. Dal punto di vista tecnico, si cercherà di migliorare il record maschile che dal 2009 appartiene al keniano Benjamin Kiptoo Kolum, mentre gli spettatori potranno godersi anche l’impareggiabile panorama della Città Eterna: in attesa di scoprire chi sarà il vincitore, ecco tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della Maratona di Roma 2022.
DIRETTA MARATONA ROMA 2022: PERCORSO E PROTAGONISTI
La diretta della Maratona di Roma 2022 avrà naturalmente nel fascino del percorso uno dei suoi punti di forza. Abbiamo già detto di partenza e arrivo ai Fori Imperiali, ma lungo i 42,195 km del tracciato si passerà anche dal Vittoriano a piazza Venezia, nelle strade sotto al Circo Massimo, si costeggerà il Tevere per poi trovarsi sotto a Castel Sant’Angelo e, percorsa via della Conciliazione, anche al cospetto del ‘cupolone’ della basilica di San Pietro.
Quanto ai protagonisti della Maratona di Roma 2022, tra le donne la più qualificata è l’etiope Zinash Mekonnen, che se la dovrà vedere con la connazionale Selamawit Getnet e la keniana Tecla Kirongo. Il favorito in campo maschile è invece il marocchino Othmane El Goumri, nono classificato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In prima fila tra gli avversari dobbiamo citare gli etiopi Fikre Bekele, Alemayehu Mekonen e Lemi Dumecha, ma anche il keniano Ernest Ngeno. L’Italia punta invece soprattutto su Giorgio Calcaterra e Luca Parisi.