The Specials – Fuori dal comune, le recensioni
The Specials – Fuori dal comune è di fatto “un buddy movie che esplora l’impegno sociale senza dover per forza rinunciare a una storia che sia coinvolgente”. Così Tommaso Tocci giudica il film assegnandogli tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale e specifica: “Ormai consacrati al ruolo di imperatori del cinema feel good francese Olivier Nakache e Eric Toledano fanno seguito ai precedenti film con un’altra opera dalle emozioni semplici ma decisamente intense, nata dalle esperienze reali dentro le Onlus parigini e dei casi più estremi di autismo sotto la loro tutela”. Su Il Foglio invece Mariarosa Mancuso ha specificato come: “Solo i registi di Quasi amici potevano riuscirci. Non vuol dire però che questo film sia riuscito allo stesso modo. Nato da un documentario dal titolo On devrait en faire un film”. The Specials – Fuori dal comune va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming su RaiPlay.
The Specials – Fuori dal comune, film di Rai 3 con Vincent Cassell
Vincent Cassel, nel cast di The Specials – Fuori dal comune, è un attore, produttore cinematografico e doppiatore francese. Il successo arriva a metà anni Novanta con film come Meticcio, L’odio e I fiumi di porpora. Dopo diversi film girati in Francia approda ad Hollywood dove lavora in pellicole come Ocean’s Twelve, Ocean’s Thirteen, Il cigno nero, In trance, Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone e molti altri. Nel 2008 grazie alla parte del gangster francese nel dittico Nemico pubblico n.1 si aggiudica il Premio César per il migliore attore. Reda Kateb è un attore francese e, dopo il debutto nel cinema nel 2009 nel film Il profeta, ha interpretato diversi ruoli in pellicole come Tutto sua madre, Zero Dark Thirty, Paris Countdown, À moi seule e molte altre. Proprio The Specials è l’ultimo film in cui ha recitato. In Italia è stato doppiato tra gli altri da Christian Iansante, Massimo Lodolo e Franco Mannella, ma in questo film la voce gliel’ha prestata Fabio Boccanera.
The Specials – Fuori dal comune, film di Rai 3 prodotto da Nicolas Duval Adassovsky
The Specials – Fuori dal comune andrà in onda oggi, venerdì 1 aprile, su Rai 3 ore 21.20. Hors normes è stato scritto e diretto nel 2019 da Olivier Nakache e Éric Toledano, due registi e sceneggiatori francesi, famosi al grande pubblico per aver scritto e girato Quasi amici – Intouchables (2011).
Il film, tra il dramma e la commedia, è prodotto da Nicolas Duval Adassovsky; la fotografia è curata da Antoine Sanier; la scenografia da Julia Lemaire e i costumi da Isabelle Pannetier.
The Specials – Fuori dal comune, la trama del film: l’autismo
The Specials – Fuori dal comune ha per protagonisti Bruno e Malik che, da vent’anni, conducono un’esistenza in un mondo diverso rispetto agli altri, ossia quello dei bambini, e poi adolescenti, affetti da autismo. I due sono una coppia non solo di amici, ma anche di colleghi; infatti, cercano di aiutare i giovani in difficoltà sia tramite un percorso terapeutico sia con l’inserimento nel mondo del lavoro. Bruno e Malik si battono per fare qualcosa di concreto, girando le strade di Parigi e prendendosi cura di tantissimi ragazzi, come Dylan, Joseph e Valentin.