DIRETTA FIORENTINA EMPOLI: RISULTATO FINALE 1-0
È terminata la diretta di Fiorentina Empoli: il risultato finale del lunch match della trentunesima giornata del campionato di Serie A è di 1-0. A decidere il match è stata una rete realizzata da Gonzalez nel secondo tempo. Gli ospiti, dopo un buon primo tempo, sono caduti sotto le grinfie degli avversari, complice l’inferiorità numerica. Al 57′, infatti, sono rimasti in dieci per l’espulsione per doppio giallo di Luperto. La moviola avrà da discutere, comunque, sulla rete annullata alla mezz’ora agli azzurri per un fallo dubbio di Pinamonti su Vicario.
La Viola ad ogni modo guadagna 3 punti preziosi e si porta all’ottavo posto della classifica, a -1 dalla zona Europa. Gli azzurri invece restano al dodicesimo posto a quota 33, ormai con la salvezza in pugno ma con la vittoria che manca da ben tredici turni. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 1-0): VIOLA AVANTI, ESPULSO LUPERTO
Il risultato della diretta di Fiorentina Empoli si è sbloccato nel corso del secondo tempo. A caratterizzare questa parte della partita non è stato, tuttavia, solvato il gol dell’1-0. Al 57′, infatti, gli azzurri sono rimasti in dieci in virtù dell’espulsione per doppio giallo di Luperto. Un intervento falloso è costato caro al difensore centrale, che era già ammonito. I padroni di casa ne hanno approfittato immediatamente. Al 60′ infatti si sono portati in vantaggio. Il tutto è nato su un calcio di punizione battuto con il mancino da Biraghi verso il limite dell’area piccola, dove ha trovato Gonzalez che con un colpo di testa preciso ha spedito il pallone in rete. Il tecnico degli ospiti dopo di ciò è stato costretto a cambiare parecchio, sia per l’inferiorità numerica sia per lo svantaggio. Aurelio Andreazzoli ha dunque messo dentro Cutrone, Viti e Asllani al posto di Henderson, Di Francesco e Stulac. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): SI TORNA IN CAMPO
È iniziato il secondo tempo della diretta di Fiorentina Empoli: si riparte dal risultato di 0-0. Il primo pallone è degli ospiti, che devono dimenticare della rete annullata a Di Francesco poco prima dell’intervallo e dovranno cercare di tornare a conquistare il gol. Anche i padroni di casa però cercheranno di raggiungere questo obiettivo. Per il momento a prevalere sono stati i reparti arretrati, anche se qualche errore e non di poco conto lo hanno commesso anche loro. Gli attaccanti non sono stati bravi ad approfittarne. Da capire se nella ripresa la musica cambierà o meno. I ritmi per il momento sono piuttosto bassi: nessuna delle due squadre vuole esporsi. È plausibile che i due allenatori a breve decidano di cambiare qualcosa nell’undici titolare per provare a dare una scossa alla partita. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): GOL ANNULLATO
Nel finale del primo tempo della diretta di Fiorentina Empoli gli ospiti erano riusciti a passare in vantaggio, ma la rete è stata annullata. Il tutto era scaturito da un erroraccio della difesa dei padroni di casa. Saponara appoggia nella propria area di rigore per Biraghi, pallone lento con Terracciano che prova a rinviare ma vince il contrasto Pinamonti. Il pallone si alza e Di Francesco in rovesciata lo spedisce dritto dritto in rete. Il direttore di gara ha rivisto l’azione al VAR e ha ritenuto falloso l’intervento di Pinamonti su Terracciano. Una valutazione che lascia qualche dubbio, ma ad ogni modo il risultato resta sulla parità. Le due squadre adesso sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo e proveranno a sbloccare il punteggio nel secondo tempo. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): ESCE TONELLI
Il risultato della diretta di Fiorentina Empoli non si è ancora sbloccato alla mezz’ora. Le occasioni ci sono state da ambo le parti, ma nessuna delle due squadre è riuscita ad andare in rete. I ritmi si sono leggermente abbassati nella fase centrale di questo primo tempo: tanto palleggio e poche conclusioni. A provarci per i padroni di casa è stato Torreira, che al 33′ ha staccato di testa su un corner e ha trovato la parata in volo dell’estremo difensore avversario. Per gli ospiti, invece, da segnalare l’infortunio di Tonelli. Il difensore centrale è stato costretto ad abbandonare il campo al 27′: è uscito addirittura in barella. Il problema è apparso piuttosto serio. Al suo posto è entrato Ismajli. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): RITMI SUBITO ALTI
È iniziata soltanto da pochi minuti la diretta di Fiorentina Empoli, ma il derby toscano ha già regalato qualche emozione agli spettatori. La prima conclusione della partita è stata al 4′ a favore dei padroni di casa, con Gonzalez che ha provato il tiro col mancino verso il primo palo, ma ha trovato una buona risposta dell’estremo difensore avversario, che era ben posizionato. A rispondere poco dopo per gli ospiti è stato Pinamonti con una conclusione in diagonale che però è terminata direttamente sul fondo. All’8′ proprio l’attaccante stava sfiorando poi il colpaccio su un rischio di Terracciano, che si è quasi perso la sfera. Il suo avversario non ne ha però approfittato. A rispondere presente sulla risposta della viola è stato poi Vicario, che si è fatto trovare pronto su un potente tiro da lontano di Biraghi. Le due squadre ci stanno dunque provando ripetutamente, ma le reti per il momento restano inviolate. Il match si preannuncia molto avvincente. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Manca sempre meno alla diretta di Fiorentina Empoli: le due squadre stanno per entrare in campo, e allora volendo spendere ancora qualche parola sui numeri possiamo dire che la Fiorentina nel girone di ritorno ha ottenuto 15 punti con una partita meno, all’Artemio Franchi ha battuto Genoa, Atalanta e Bologna senza subire gol ma ha anche pareggiato contro il Verona e ha perso nettamente contro la Lazio. Saldo comunque positivo per Vincenzo Italiano, perché la sua Viola è la squadra più migliorata rispetto all’ultimo campionato e questo vuol dire certamente molto del suo impatto sulla realtà Fiorentina. L’Empoli invece è entrato in crisi dopo un ottimo avvio di stagione: il 12 dicembre ha vinto a Napoli (aveva già battuto la Juventus allo Stadium) arrivando all’ottavo posto in classifica, ma da quel momento non ha più vinto e ha raccolto appena 7 pareggi a fronte di 6 sconfitte. Per Aurelio Andreazzoli una striscia negativa importante, segno che qualcosa si è rotto e che ora bisognerà recuperare per evitare che la lotta per non retrocedere diventi un tema.
Vedremo quello che succederà in campo nell’interessante derby toscano, possiamo quindi leggere insieme le formazioni ufficiali e poi sarà tempo di mettersi comodi, perché la diretta di Fiorentina Empoli sta per cominciare! FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, A. Cabral, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; L. Henderson; F. Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Empoli sarà garantita sui canali di Sky Sport, perché questa sarà una delle tre partite della giornata di Serie A visibili anche sulla televisione satellitare. Raddoppia di conseguenza anche la possibilità della diretta streaming video, fornita da Sky Go oltre che dalla piattaforma DAZN, che trasmette tutti gli incontri del massimo campionato.
DIRETTA FIORENTINA EMPOLI: GLI ALLENATORI
Nella diretta di Fiorentina Empoli sarà interessante scoprire cosa riuscirà a fare Vincenzo Italiano: l’allenatore della squadra viola, che ha avuto il merito di aver riportato questa società a lottare concretamente per l’Europa dopo stagioni difficili, è stato citato a più riprese dopo il disastro dell’Italia nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali. Di lui ha parlato Fabio Capello come uno dei pochissimi tecnici che in Italia cercano di fare un gioco che si discosti dai passaggini orizzontali; in effetti la sua Fiorentina è bella da vedere, e va dato merito a Italiano di non aver perso troppo dalla cessione di Dusan Vlahovic, un signore che in 21 partite di campionato aveva segnato 17 gol.
Il suo avversario di oggi è Aurelio Andreazzoli, che in quanto allo sviluppo e la maturazione dei giovani può parlare in abbondanza; vero è anche che l’allenatore della squadra azzurra è partito benissimo in questo campionato (ricorderete la vittoria all’Allianz Stadium contro la Juventus), ma poi qualcosa si è inceppata e ora l’Empoli non sa più vincere. Il margine sulla zona retrocessione sembra ancora essere ampio, ma cinque anni fa quando l’allenatore era Giovanni Martusciello i toscani erano stati clamorosamente rimontati dal Crotone: il contesto di oggi sembra essere diverso, tuttavia bisognerà fare attenzione… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA EMPOLI: I TESTA A TESTA
La diretta di Fiorentina Empoli si è disputata in Serie A Tim, prima di oggi, in 23 occasioni. Il bilancio ci parla di 10 successi per la squadra viola, 6 per i biancocelesti e 7 pareggi. L’ultima volta all’Artemio Franchi la viola si impose col risultato di 3-1 era il 16 dicembre del 2018. Gli ospiti erano passati avanti al minuto 24 grazie a una rete di Krunic. Mirallas trovava il pari alla fine del primo tempo. Nella ripresa poi Simeone e Dabo completavano la rimonta.
L’Empoli non vince a Firenze dall’aprile del 2017 in una gara terminata col risultato finale di 1-2. Gli ospiti erano andati avanti con un gol del talento El Kaddouri alla fine del primo tempo. Il pareggio lo siglava al minuto 64 con Tello. Nel finale però l’Empoli si impose grazie a un calcio di rigore dell’ex di turno Manuel Pasqual. Gli animi si scaldarono con rosso a Kalinic per condotta antisportiva direttamente dalla panchina. Come andrà oggi? (Agg. di Matteo Fantozzi)
FIORENTINA EMPOLI: PARTITA SPETTACOLARE!
Fiorentina Empoli, diretta dall’arbitro Luca Massimi presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà la partita delle ore 12.30 di oggi, domenica 3 aprile 2022, il derby toscano che caratterizza la trentunesima giornata di Serie A. Verso la diretta di Fiorentina Empoli, possiamo ricordare che prima della sosta i viola di Vincenzo Italiano avevano ottenuto un eccellente pareggio sul campo dell’Inter, mentre l’Empoli di Aurelio Andreazzoli aveva a sua volta pareggiato, ma in casa contro il Verona.
In classifica la Fiorentina ha 47 punti e di conseguenza culla legittime ambizioni di tornare finalmente a giocare le Coppe europee nella prossima stagione, anche se la volata è ancora lunga e le rivali molto forti ed agguerrite – serve guadagnare ancora una posizione, a meno di imprese in Coppa Italia. L’Empoli con i suoi 33 punti è invece abbastanza tranquillo, ma è anche vero che dopo un magnifico girone d’andata la frenata è stata brusca, di conseguenza è meglio fare un ultimo sforzo per evitare spiacevoli sorprese: oggi potrà fare la sorpresa nel derby Fiorentina Empoli?
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA EMPOLI
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni della diretta Fiorentina Empoli. Per i viola di Vincenzo Italiano modulo 4-3-3 e idee molto chiare in difesa, dove dovrebbero giocare Odriozola, Milenkovic, Igor e Biraghi da destra a sinistra davanti a Terracciano; a centrocampo sembrano certi del posto Castrovilli e Torreira, occhio invece al possibile ballottaggio Maleh-Duncan per la terza maglia a disposizione; i dubbi principali sono però in attacco, dove Piatek è acciaccato e potremmo vedere Cabral al suo posto come centravanti, con Gonzalez a destra e addirittura tre uomini in corsa per il posto da esterno sinistro, cioè Sottil, Saponara e Ikonè.
Per quanto riguarda l’Empoli, Aurelio Andreazzoli deve fare i conti con la squalifica di Parisi e potrebbe adottare il seguente modulo 4-3-2-1: in porta Vicario; davanti a lui la difesa a quattro con Stojanovic favorito su Fiamozzi a destra, Luperto e Viti in ballottaggio per affiancare Romagnoli nella coppia centrale e Cacace come terzino sinistro. Tutto chiaro invece a centrocampo, dove i titolari dovrebbero essere Zurkowski, Asllani e Bandinelli, infine in attacco dovrebbero giocare Bajrami e uno fra Di Francesco ed Henderson in appoggio al centravanti Pinamonti.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Fiorentina Empoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa sono nettamente favoriti in questo derby toscano: il segno 1 è infatti quotato a 1,55, mentre poi si sale a quota 4,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora fosse l’Empoli a vincere.