DIRETTA ATALANTA NAPOLI (RISULTATO FINALE 1-3): LA CHIUDE ELMAS!
Importante colpo Scudetto per il Napoli che cala il tris a Bergamo e compie un passo in avanti importante verso lo Scudetto, aspettando la mossa del Milan ora agganciato in testa alla classifica a quota 66 punti. Al 36′ della ripresa è arrivato il gol che ha chiuso definitivamente la partita, bravo Koulibaly a innescare il contropiede di Lozano che serve l’accorrente Elmas, che a tu per tu con Musso non sbaglia. Ammoniti Anguissa e De Roon ma nel finale di match è ancora Lozano a sprecare la chance per il poker: il Napoli può credere ancora nel titolo, l’Atalanta resta al palo e rilancia la Lazio nella lotta per l’Europa League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Napoli sarà più correttamente una diretta streaming video, dal momento che la partita sarà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma DAZN, come ben sette incontri ad ogni giornata di Serie A. Servirà dunque un apparecchio dotato di connessione Internet per seguire la diretta Atalanta Napoli.
ACCORCIA DE ROON!
A inizio ripresa fuori Malinovskyi, dentro Miranchuk e Hateboer sostituito da Boga nell’Atalanta. Doppia chance proprio per Boga, prima al 4′ con un colpo di testa che finisce fuori d’un soffio, quindi al 6′ con un colpo mancino di nuovo impreciso di poco. I bergamaschi protestano per un contatto in area tra Muriel e Anguissa ma viene fischiato fallo in attacco al colombiano. Al 13′ però l’Atalanta accorcia comunque le distanze grazie a De Roon, che spedisce in rete di testa su preciso assist di Miranchuk. Elmas prende il posto di Politano nel Napoli, quindi al 19′ Maehle rileva l’infortunato Djimsiti nell’Atalanta. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA POLITANO!
Il Napoli chiude il primo tempo al Gewiss Stadium in doppio vantaggio sull’Atalanta. Al 35′ viene ammonito Palomino per un fallo su Lobotka, il raddoppio partenopeo si concretizza al 37′ con Politano che si inserisce su schema da calcio di punizione e con una volée di sinistro batte Musso. Sullo 0-2 l’Atalanta prova comunque a non perdersi d’animo e al 43′ un inserimento di testa di Scalvini è molto insidioso, col pallone che finisce di poco a lato. Ultimo tentativo di Koulibaly bloccato da Musso, si va al riposo con il Napoli in vantaggio 0-2 in casa dei bergamaschi. (agg. di Fabio Belli)
INSIGNE SU RIGORE!
Si parte ad alti ritmi e dopo 8′ l’Atalanta riesce a creare la prima occasione da gol con una rasoiata di Malinovskyi che viene deviata in angolo da Ospina, bravo ad allungarsi. Al 13′ però Zanoli lancia Mertens, steso in area da Musso: dopo la review al VAR l’arbitro concede il calcio di rigore che Lorenzo Insigne trasforma con una gran conclusione di potenza. Al 20′ l’Atalanta prova a reagire subito con un lampo di Freuler, conclusone che esce di poco a lato ma ora è l’Atalanta a condurre le danze dal Gewiss Stadium. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Mancano pochi minuti alla diretta di Atalanta Napoli, una partita interessantissima che può valere molto per entrambe le squadre. La Dea ci arriva avendo ritrovato una vittoria esterna che mancava dal 9 gennaio: battuto il Bologna prima della sosta, l’Atalanta spera di essere ripartita in un girone di ritorno in cui ha faticato parecchio, perché sono arrivati soltanto 13 punti (con una partita in meno) ma soprattutto ben cinque partite senza segnare, fatto inusuale per una squadra che ci aveva abituati in ben altro modo (ma in compenso sono aumentati i clean sheet, cinque nelle ultime 9 gare).
Il Napoli ha vinto le ultime due partite e ne ha persa soltanto una nelle ultime 11, ma è stata sanguinosissima perché era quella casalinga contro il Milan; i partenopei sono comunque una minaccia in trasferta, fuori casa infatti non perdono dal 21 novembre (contro l’Inter) e anzi quel 2-3 di San Siro è l’unico ko lontano dal Diego Armando Maradona in tutto il campionato, a conferma di quanto questa squadra possa essere temibile in partite esterne. Vedremo allora quello che succederà tra pochissimo, perché finalmente ci siamo: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Atalanta Napoli sta davvero per cominciare! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, L. Insigne; Mertens. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA NAPOLI: GLI ALLENATORI
Siamo sempre più vicini alla diretta di Atalanta Napoli. Gian Piero Gasperini contro Luciano Spalletti è un classico del nostro calcio: i due si sono incrociati a più riprese con il piemontese sulla panchina del Genoa e il toscano su quella della Roma, poi ancora quando il Gasp è arrivato a Bergamo e Spalletti aveva accettato la proposta dell’Inter. Due dei tecnici più esperti della nostra Serie A, due allenatori bravissimi: Gasperini è rimasto l’unico italiano in corsa nelle coppe europee (l’Atalanta sfiderà il Lipsia nei quarti di Europa League), Spalletti ha riportato il Napoli a lottare concretamente per lo scudetto e il suo passato certamente non si discute.
ataSono comunque tecnici che approcciano le partite in maniera diversa; naturalmente Gasperini è stato più volte citato nel commentare la sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord, come fautore di una squadra che gioca in verticale e scommette molto sugli uno contro uno per avere poi superiorità in fase di possesso. Andrebbe anche detto che l’Atalanta versione 2021-2022 è leggermente calata rispetto agli anni passati, ma sta giocando da tempo senza Duvan Zapata e con Luis Muriel in condizioni precarie, quest’anno non ha mai avuto Robin Gosens (poi venduto) e dunque ci sono anche dei fattori esterni che ne hanno condizionato il rendimento. Oggi però ci attende uno spettacolo, vedremo allora cosa succederà al Gewiss Stadium… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NAPOLI: I TESTA A TESTA
Quali sono i precedenti della diretta di Atalanta Napoli? Le due squadre si sono affrontate per 117 volte prima di oggi col bilancio in leggero favore degli azzurri. Questi hanno vinto 49 volte rispetto alle 33 della Dea e a 35 pareggi. L’ultima gara a Bergamo terminò col risultato di 4-2 il 21 febbraio del 2021. I padroni di casa persero Gasperini al minuto 26 costretto dunque a seguire la gara per un’ora fuori dal rettangolo verde di gioco. Il vantaggio lo siglò l’ex di turno Zapata al minuto 52 con pareggio di Zielinski al 58esimo.
In pochi minuti la squadra di casa riuscì addirittura a dilagare grazie alle reti di Gosens e Muriel con autogol del tedesco a ridare speranza agli ospiti. Il sigillo finale sul match lo mise il difensore Romero. Il Napoli non vince in casa della Dea dall’1-2 del dicembre 2018. Gli ospiti erano andati avanti dopo appena 2 minuti grazie a una giocata di Fabian Ruiz. L’Atalanta trovava il pari al minuto 56 con una rete del solito ex Zapata. Nel finale Milik regalava ai suoi la vittoria nel finale. (Agg. di Matteo Fantozzi)
ATALANTA NAPOLI: LO SCUDETTO PASSA DA BERGAMO!
Atalanta Napoli, diretta dall’arbitro Marco Di Bello alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 3 aprile 2022, si giocherà presso il Gewiss Stadium di Bergamo e sarà naturalmente una delle due partite di cartello della trentunesima giornata di Serie A. Sono tantissimi i temi che ci accompagnano verso la diretta di Atalanta Napoli: avevamo lasciato entrambe le squadre vincenti prima della sosta, il Napoli con un successo casalingo contro l’Udinese mentre l’Atalanta era andata a vincere a Bologna dopo l’impresa di Leverkusen in Europa League.
La Coppa è quindi naturalmente il grande sogno dell’Atalanta, che però deve naturalmente pensare anche al campionato, per tenere viva la speranza di qualificazione in Champions League o almeno per blindare un posto nella prossima Europa League. Il Napoli d’altro canto sogna ancora più in grande, essendo ad appena tre punti dalla vetta: lo scudetto è una possibilità concreta per gli uomini di Luciano Spalletti, anche se naturalmente l’esame di Bergamo si annuncia molto complicato da superare. L’attesa è grande: che cosa succederà in Atalanta Napoli?
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI
Scopriamo insieme anche le probabili formazioni della diretta Atalanta Napoli. Gian Piero Gasperini ha tre grandi assenti (Toloi, Ilicic e Zapata) e in difesa punterà sul trio formato da Palomino, Demiral e Djimsiti davanti a Musso; modulo 3-4-2-1, a centrocampo ecco il ballottaggio Hateboer-Maehle a destra per completare la linea con i centrali Freuler e De Roon e con Zappacosta che agirà a sinistra; i dilemmi però sono in attacco, dove Koopmeiners, Malinovskyi, Pasalic e Pessina si contendono le due maglie sulla trequarti mentre Muriel e Boga sono in ballottaggio per il posto da centravanti.
Nel Napoli, Luciano Spalletti non ha gli squalificati Rrahmani e Osimhen: in difesa giocherà Juan Jesus al fianco di Koulibaly davanti ad Ospina, con Malcuit a destra a causa dell’infortunio di Di Lorenzo mentre a sinistra ci sarà Mario Rui. In mediana dovremmo vedere Lobotka e Fabian Ruiz, pur reduce da qualche linea di febbre, mentre nel reparto offensivo ecco Mertens al posto del nigeriano, Insigne come esterno sinistro, il ballottaggio Politano-Lozano a destra ed Elmas in preallarme come trequartista centrale, a causa degli acciacchi di Zielinski.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Atalanta Napoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Padroni di casa leggermente favoriti, ma c’è grande equilibrio: il segno 1 infatti è quotato a 2,40, mentre poi si sale fino a quota 3,10 in caso di segno 2 e fino a 3,15 volte la posta in palio sul segno X, di conseguenza il pareggio è (anche se di pochissimo) l’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori.