RISULTATI SERIE B: SPETTACOLO AL TARDINI
I risultati Serie B ci hanno regalato una partita ricchissima di emozioni e colpi di scena per aprire il mercoledì della trentatreesima giornata del campionato cadetto, cioè la vittoria per 4-3 del Parma contro il Como. Primo tempo piuttosto tranquillo con il gol di Vazquez a portare in vantaggio i padroni di casa emiliani, nella ripresa invece è successo letteralmente di tutto: la doppietta di Gilozzi ha ribaltato la situazione portando in vantaggio il Como, ma ha replicato Bernabé, autore di un’altra doppietta per riportare in vantaggio il Parma, che ha infine chiuso i conti con il gol di Tutino per il 4-2, nonostante un rigore di Gilozzi in extremis abbia dato la tripletta (amara) al giocatore lariano.
Nella classifica di Serie B questa vittoria sancisce il sorpasso del Parma ai danni proprio del Como: 45 punti per gli emiliani e 44 per i lombardi, che quando erano passati in vantaggio avevano sicuramente cullato anche il sogno playoff, che invece adesso si fa difficile. Prendiamo adesso un po’ di fiato dopo queste emozioni, poi per completare la 33^ giornata di Serie B ci attenderanno alle ore 19.00 Cittadella Perugia, Monza Ascoli, Pisa Brescia e Vicenza Crotone. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente le partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B stanno per cominciare, con Parma Como. Facendo un passo avanti, andiamo a notare che Vicenza Crotone potrebbe definitivamente affondare gli squali ma anche lanciare i veneti: il Vicenza punta a salvarsi direttamente e potrebbe farlo anche senza arrivare al quindicesimo posto, ma magari riuscendo a prendersi un margine sufficiente sulla quartultima. Era successo l’anno scorso: al sedicesimo posto si era classificato l’Ascoli che avrebbe dovuto giocare il playout contro il Cosenza, ma i marchigiani avevano messo 9 punti tra loro e i lupi e così avevano evitato lo spareggio, salvandosi direttamente.
Il Cosenza poi è stato riammesso in Serie B al posto del Chievo, ma in ogni caso lo scenario verificatosi nell’ultimo campionato si potrebbe ora ripetere: il Vicenza ha bisogno di arrivare sedicesimo e mettere almeno 5 punti di distanza sulla quartultima in classifica. Significherebbe scavalcare l’Alessandria e poi allungare nuovamente: difficile, ma sfruttando il calendario di oggi e battendo il Crotone le possibilità aumenterebbero senz’altro. Vedremo allora cosa ci dirà il campo, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Serie B si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMA VOLTA
Nell’analisi dei risultati di Serie B per la 33^ giornata dobbiamo parlare anche del Parma: salvo clamorosi miracoli, i ducali non riusciranno a qualificarsi per i playoff e dunque, per la prima volta da quando hanno conosciuto la Serie A, non otterranno la promozione e il ritorno nel massimo campionato al primo tentativo. Qui vanno fatte delle specifiche: il Parma è salito in Serie A per la prima volta nella sua storia nel 1990; ha vinto nel mentre Coppa Uefa e Coppa delle Coppe tra i trofei più prestigiosi di uno straordinario ciclo, poi nel 2008 è arrivata la retrocessione dopo 18 anni. La corsa alla promozione è stata affidata a Gigi Cagni, che dopo poche giornate è stato esonerato in favore di Francesco Guidolin che ha riportato i ducali in Serie A; poi, nel 2015, storia diversa perché la società è fallita a causa dei debiti ed è dovuta ripartire dalla Serie D.
Da quel momento ha scritto la storia, diventando la prima società di sempre ad arrivare nel massimo campionato con tre promozioni consecutive: la prima firmata da Luigi Apolloni, poi a metà del campionato di Serie C l’avvento di Roberto D’Aversa che, nel 2018, ha condotto il Parma in Serie A – anche qui al primo campionato di Serie B – insieme alla Spal. Oggi come già detto i gialloblu dovranno rinunciare a questi numeri, a meno appunto di un finale di stagione clamoroso… (agg. di Claudio Franceschini)
SI CONCLUDE LA 33^ GIORNATA
I risultati di Serie B per la 33^ giornata si concludono mercoledì 6 aprile: dopo le cinque sfide che hanno aperto le danze ieri, il turno infrasettimanale (l’ennesimo nel campionato cadetto) prenderà il via alle ore 14:00 con Parma Como, per poi vivere le ultime quattro sfide alle ore 19:00. Nel dettaglio, il calendario prevede Cittadella Perugia, Monza Ascoli, Pisa Brescia e Vicenza Crotone; partite di un certo interesse che riguardano diverse sezioni della classifica, in un campionato che deve ancora conoscere la sua reale definitività e per questo motivo rimane assolutamente entusiasmante.
Abbiamo aperto questo turno infrasettimanale con la Cremonese al comando della graduatoria ma, come chi l’ha preceduta in vetta, al momento incapace di allungare; oggi tocca allora a Monza, Pisa e Brescia che proveranno a migliorare la loro situazione per andare a caccia della promozione diretta, ma bisogna ricordare che per i risultati di Serie B saranno particolarmente delicate altre partite come per esempio quella del Romeo Menti. Vedremo allora quello che succederà sui vari campi e come cambierà la classifica, mentre aspettiamo che si giochi proviamo ora a fare qualche considerazione sui temi principali delle sfide.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo dunque un mercoledì intenso per quanto riguarda i risultati di Serie B. Il big match è senza dubbio quello dell’Arena Garibaldi: ce lo dice la classifica, Pisa e Brescia sono due delle squadre che nel corso della stagione hanno raggiunto anche il primo posto e ora i toscani devono provare a riprendere la marcia che si è bruscamente interrotta sabato scorso, quando il Benevento ha passeggiato con un incredibile 5-1. Le rondinelle invece hanno salutato il ritorno di Eugenio Corini con la vittoria contro il Vicenza, ma ora l’asticella delle difficoltà si alza in maniera sensibile; vedremo, perché entrambe queste compagini hanno tutto per lottare sino all’ultima giornata.
Così anche il Monza, che era in rampa di lancio con quattro vittorie consecutive ma poi è caduto a Como, lasciando così per strada punti preziosi per la sua rincorsa. In coda, appunto Vicenza Crotone è match di straordinaria importanza per entrambe le squadre, che sperano ancora di salvarsi e con il LaneRossi che potrebbe farlo anche arrivando quartultimo, mettendo almeno 5 punti tra sé e gli squali (o il Cosenza). Cittadella Perugia sarà invece una sorta di sfida diretta per provare a rincorrere i playoff, ed entrambe si può dire facciano il tifo per il Monza che dovrà provare a bloccare l’Ascoli; vedremo quello che succederà tra poco in campo…
RISULTATI SERIE B: 33^ GIORNATA
Parma Como 4-3
Ore 19:00 Cittadella Perugia
Ore 19:00 Monza Ascoli
Ore 19:00 Pisa Brescia
Ore 19:00 Vicenza Crotone
CLASSIFICA SERIE B
Cremonese 63
Lecce 62
Pisa 58
Monza, Brescia, Benevento 57
Ascoli 52
Frosinone 51
Perugia 47
Parma 45
Cittadella, Ternana, Como, Reggina 44
Spal 34
Alessandria 26
Cosenza 25
Vicenza 24
Crotone 20
Pordenone 17