RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI
Si completa il quadro dei risultati Serie C per quanto riguarda la trentaseiesima giornata del girone B, che ha giocato per intero oggi e vive naturalmente soprattutto del magnifico duello in vetta alla classifica tra Modena e Reggiana, che si contendono l’unica promozione diretta. La capolista soffre forse più del previsto ma infine batte 2-1 l’Imolese e resta a +4 sui cugini della Reggiana, a loro volta vittoriosi per 1-2 sul campo della Fermana. Giovedì sera potrebbe essere la volta buona per la promozione del Mondena. Torna invece in discussione il terzo posto, perché il Cesena è clamorosamente crollato per 4-0 a Montevarchi, pomeriggio da ricordare per i padroni di casa toscani.
Ne approfittano per farsi sotto ai romagnoli sia l’Entella sia il Pescara, entrambe vittoriose per 2-1 in casa, rispettivamente contro Viterbese e Grosseto, che rimangono dunque nei guai per la corsa salvezza. Infine dobbiamo annotare anche un paio di pareggi: 2-2 in Gubbio Pistoiese e 1-1 in Teramo Pontedera, il punto potrebbe essere utile soprattutto per l’inseguimento della Pistoiese alla salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VOLA IL PALERMO
I risultati di Serie C ci forniscono i primi tre verdetti del girone B, che gioca per intero oggi e avrà la maggior parte delle partite alle ore 17.30. Le emozioni non sono mancate fino ai minuti di recupero: la Vis Pesaro ha agganciato al 92’ minuto il pareggio per 1-1 sul campo dell’Olbia, lo stesso ha fatto il Siena che in questo modo ha impattato contro l’Ancona Matelica evitando in questo caso una sconfitta casalinga. Infine, nel derby toscano la Carrarese ha vinto per 1-0 contro la Lucchese ed è l’unica squadra a muovere per ora la classifica in maniera significativa.
La notizia del giorno in Serie C però è naturalmente il fallimento del Catania, che è stato definitivamente escluso dal campionato e già domani non giocherà contro il Latina. Cambia anche la classifica del girone C, perché sono stati eliminati tutti i risultati delle partite del Catania: ne ha tratto vantaggio il Palermo, che poi ci ha messo anche del suo sul campo andando a vincere per 0-2 a Monopoli nell’unico anticipo del girone meridionale, andando così a prendersi la seconda piazza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stiamo per vivere le partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie C per questo sabato. Archiviata la promozione diretta del Bari, adesso il Palermo vuole provare a scalare il campionato ottenendo la Serie B attraverso i playoff: i rosanero, come abbiamo detto, possono mangiarsi le mani perché i tre pareggi consecutivi contro squadre dalla classifica non irresistibile hanno impedito di trovarsi a ridosso con i galletti. Magari non sarebbe servito, ma vincendo quelle tre gare oggi il Palermo avrebbe 66 punti: magari il Bari avrebbe affrontato in un altro modo la partita di Latina e, con la pressione rosanero già dai turni precedenti, avrebbe potuto perdere altro terreno.
Al netto comunque della squadra di Michele Mignani, il Palermo si sarebbe trovato secondo in classifica e parecchio vicino alla qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff; così invece dovrà ancora lottare con le rivali, e la partita di oggi contro il Monopoli sarà delicatissima. Non resta quindi che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA PROMOZIONE
I risultati di Serie C ci portano dunque in dote l’ennesimo capitolo della lotta per la promozione diretta nel girone B. Modena in casa contro l’Imolese, Reggiana a Fermo, le due squadre separate da 4 punti con la doppia sfida diretta terminata in parità: oggi le due avversarie hanno davvero poco da lasciare sul campo perché stanno lottando per evitare la retrocessione, sicuramente quella messa peggio è l’Imolese che ha 31 punti in classifica e alle sue spalle soltanto il Grosseto (a -1) dunque almeno per il momento la Serie D è una realtà concreta per i romagnoli. Ha invece 4 lunghezze in più la Fermana, che però nel frattempo è stata rimontata da Viterbese e Pistoiese: proprio quest’ultima ha fatto il grande colpo nell’ultimo turno, battendo il Modena con il solito Bocic e dunque riuscendo a timbrare 3 punti vitali.
Al momento queste squadre sarebbero costrette a giocare il playout, e così anche la già citata Imolese; il Modena sa che vincendo questa partita sarebbe davvero con un piede e mezzo in Serie B, ma dal resto potrebbe festeggiare già oggi in caso di successo e sconfitta della Reggiana. Potrebbe sempre succedere, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA LA 36^ GIORNATA!
Il nuovo appuntamento con i risultati di Serie C ci conduce ora a parlare della 36^ giornata. Mancano soltanto tre turni per concludere la stagione regolare di un campionato lungo ed entusiasmante, ed è solo la prima parte perché come sappiamo la Serie C prevede da qualche anno un complicato meccanismo nei playoff – se non altro i playout sono già più agili – che formano una sorta di torneo a parte, anche perché coinvolgono parecchie squadre. Il primo verdetto lo abbiamo avuto ed è la promozione del Bari: nel girone B tutto ancora in divenire.
Sconfitto a Pistoia, il Modena ha 4 punti sulla Reggiana che non ha approfittato del ko della capolista e ha pareggiato, dunque in questo momento sa di dover provare un mezzo miracolo perché, di fatto, ai canarini basta vincere due delle tre partite rimaste per festeggiare la promozione diretta, costringendo la squadra di Aimo Diana a disputare gli spareggi. Poi ci sono altre lotte che ci faranno compagnia, e allora senza indugiare oltre andiamo a scoprire cosa potrebbe succedere con i risultati di Serie C per questo sabato…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C ci presentano allora l’ennesimo duello a distanza tra Modena e Reggiana, due squadre che nella doppia sfida diretta hanno pareggiato due volte e che giocano su equilibri sottili. La capolista del girone B è al Braglia per sfidare l’Imolese, la Reggiana invece sarà ospite della Fermana: le avversarie delle due dominatrici del campionato stanno lottando per salvarsi ed evitare magari anche il playout, dunque potranno concedere ben poco e in questo momento, cioè a bocce ferme, possiamo dire che il turno di oggi possa sorridere maggiormente al Modena solo perché è in casa.
Come abbiamo già detto, nel girone C la corsa alla promozione si è risolta con il salto di categoria del Bari, che ormai da tempo aveva fatto il vuoto alle sue spalle approfittando anche di rivali che lungo il percorso hanno quasi fatto a gara a chi perdesse più punti; proprio la corsa al secondo e al terzo posto, che portano direttamente alla fase nazionale dei playoff, è parecchio interessante e oggi vedremo all’opera Palermo e Monopoli in quella che è a tutti gli effetti una sfida diretta, ma per il quadro completo dovremo aspettare le sfide della domenica. Intanto però vediamo quello che succederà in questo sabato con i risultati di Serie C per la 36^ giornata.
RISULTATI SERIE C: 36^ GIORNATA
GIRONE B
Siena Ancona-Matelica 1-1
Carrarese Lucchese 1-0
Olbia Vis Pesaro 1-1
Entella Viterbese 2-1
Fermana Reggiana 1-2
Gubbio Pistoiese 2-2
Modena Imolese 2-1
Montevarchi Cesena 4-0
Pescara Grosseto 2-1
Teramo Pontedera 1-1
CLASSIFICA GIRONE B
Modena 84
Reggiana 80
Cesena 63
Entella 62
Pescara 61
Ancona-Matelica, Gubbio 51
Carrarese, Vis Pesaro 45
Lucchese 44
Pontedera 43
Teramo 42
Montevarchi 41
Siena, Olbia 40
Pistoiese 36
Fermana, Viterbese 35
Imolese 31
Grosseto 30
GIRONE C
Monopoli Palermo 0-2
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 71
Palermo 63
Avellino 61
Catanzaro 58
Virtus Francavilla, Monopoli 55
Foggia 48
Monterosi 47
Juve Stabia 44
Picerno, Turris 43
Latina 41
Campobasso 40
Taranto 37
Messina 36
Potenza 32
Fidelis Andria 29
Paganese 26
Vibonese 21
Catania 0 (escluso dal campionato)