Tra gli scrittori più interessanti del panorama italiano, Crocifisso Dentello è stato ospite a Oggi è un altro giorno per parlare del suo libro “Tuamore”, dedicato alla morte della madre Melina. L’autore ha ripercorso nel corso del dialogo con Serena Bortone: «Mia mamma è morta nel novembre del 2020, il dolore è ancora vivo. Ho imparato ad addomesticarlo e il libro è una prima forma per esorcizzare questo dolore gigantesco».
Nel corso del suo intervento, Crocifisso Dentello ha voluto mandare un messaggio a tutti coloro che lottano contro la malattia: «La malattia è stata molto dura. Voglio fare capire cosa significa per un figlio vedere quel corpo così annientato. Mia madre è morta con metà torace che si è trasformato in una lebbra sanguinolenta. Sono immagini che non si possono cancellare dalla memoria e che esasperano ancora di più questo dolore per la fine che mia madre non meritava». (Aggiornamento di MB)
Crocifisso Dentello chi è lo scrittore?
Lo scrittore Crocifisso Dentello è nato a Desio, in Brianza, nel 1978. Il suo nome, che sembra uno pseudonimo, era quello di suo nonno paterno, siciliano. Smette di studiare dopo la terza media, ma apprende la letteratura da autodidatta. Si fa conoscere grazie alla sua intensa attività su Facebook: “Il mio primo manoscritto era stato respinto una quindicina di volte. Poi Fernando Coratelli, drammaturgo e scrittore, mi ha notato su Facebook e mi ha proposto ad Alberto Gaffi, editore di Roma”, ha raccontato a Repubblica. Nel 2015 pubblica con l’editore romano Gaffi il suo primo romanzo “Finché dura la colpa”. Paolo Di Paolo, su Repubblica, scrive un articolo illustrava il fenomeno degli scrittori sui social network dedicando un lunga passaggio a Dentello, attirando l’attenzione di Elisabetta Sgarbi.
Crocifisso Dentello e l’incontro con Elisabetta Sgarbi
Nell’estate 2016 Elisabetta Sgarbi chiama Crocifisso Dentello e gli dà appuntamento per conoscerlo: “Quando la incontro, il 13 di agosto, in un bar del centro di Milano, la Sgarbi esordisce con: “Ho letto Finché dura la colpa. Mi è piaciuto molto. Ti vorrei con me nella mia casa editrice per il tuo nuovo libro, qualunque cosa tu scriva”. Ho firmato un contratto importante poche settimane più tardi”, ha raccontato lo scrittore a Tu Style. Nel 2017 pubblica per la casa editrice milanese il secondo romanzo “La vita sconosciuta” e nel marzo 2022 “Tuamore” (gioco di parole tra tumore e amore) memoir dedicato alla madre morta di cancro nel novembre 2020. Mamma Melina, morta a 63 anni, e Crocifisso hanno sempre vissuto insieme: “Lei era il mio centro affettivo di tutto, ancor più da quando si è ammalata, con tre recidive, e il cancro me l’ha fatta diventare ancora più cara, sbriciolando il mio cuore e facendola diventare ‘la mia bambina’ da accudire”, ha confessato all’Agi.