Diretta Ci vuole un fiore, venerdì 8 aprile: commento live
Si è concluso il green show “Ci Vuole un Fiore“, programma condotto da Francesca Fialdini e Francesco Gabbani. I due conduttori accolgono nello studio Paola Giannotti. Partita lo scorso 25 febbraio l’atleta piemontese, 4x Guinness World Record, ha percorso 2200 km in 14 tappe, da Stoccolma a Milano. Ha incontrato Greta Thunberg e la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, e tanti personaggi e persone comuni che fanno qualcosa ogni giorno per il nostro pianeta. Ad ognuno di loro ha donato una piantina simbolo della campagna Bike4Tree, che ha come obbiettivo piantare 2022 alberi in Italia entro il 2022, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Lady Be, artista internazionale specializzata in mosaici dai colori accessi, composti non con tradizionali tasselli ma con l’utilizzo di materiali riciclati, regala un’opera ad hoc al programma. L’esecuzione del nuovo brano “Volevamo Solo Essere Felici” di Francesco Gabbani chiude la serata (agg. di F.D. Zaza).
Maccio Capatonda, Noemi De Santis, Fulminacci e…
Sta andando adesso in onda su Rai 1 “Ci Vuole un Fiore“, il programma condotto da Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. Un altro ospite della serata è Fulminacci, cantautore italiano, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima e del Premio MEI come miglior giovane dell’anno nel 2019. Dopo aver mostrato le sue abilità nelle cover di Lucio Battisti, l’artista indie-pop propone il suo brano più famoso: “Tattica”. Segue quindi Noemi De Santis, la quale ha inventato la Junker App: l’app per la raccolta differenziata più scaricata in Italia. Maccio Capotonda si prende quindi la scena con il consueto sketch sul fake trailer, naturalmente dedicato al tema della serata. Francesco Gabbani propone quindi “Viceversa”, brano con il quale si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo nel 2021, dietro i Maneskin (agg. di F.D. Zaza).
Carlo Cottarelli con la chitarra
Su Rai 1 questa sera c’è il debutto della coppia formata da Francesco Gabbani e Francesca Fialdini, presentatori del programma “Ci Vuole un Fiore“. Tra i vari ospiti della serata c’è anche Carlo Cottarelli, stimato economista, già Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica nei governi Letta e Renzi e Direttore del dipartimento Affari fiscali del Fondo Monetario Internazionale. L’editorialista de La Stampa analizza l’impatto negativo dell’inquinamento a discapito del mancamento sviluppo delle fonte rinnovabili. Successivamente Carlo Cottarelli accompagna anche alla chitarra il conduttore. Elena Sofia Ricci legge un video-messaggio di sostegno e poi Francesca Fialdini racconta il cammino di Greta Thunberg, fondatrice del “Fridays for Future”, movimento ambientalista internazionale di protesta, composto da alunni e studenti che decidono di non frequentare le lezioni scolastiche il venerdì per partecipare a manifestazioni in cui chiedono e rivendicano azioni atte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico (agg. di F.D. Zaza).
Michela Giraud tira in ballo Luca Argentero: “Neanche lui ci salverà…”
Sta andando ora in onda su Rai 1 “Ci Vuole un Fiore“, il programma condotto da Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. L’astronauta Luca Parmitano, in diretta da Houston, racconta il cambiamento della Foresta Amazzonica vista dall’alto. Il militare, originario di Paternò, è stato il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 61. E’ quindi il turno di Michela Giraud che tira subito in ballo il conduttore: “Stasera con Gabbani si respira aria fresca su Rai uno”. Rivolgendosi poi al pubblico: “Cari over 30: la terra sta invecchiando male e pure noi”. Insomma è ora di agire: “Se non facciamo nulla nessuno ci può venire a salvare, neanche Luca Argentero, purtroppo”. Francesco Gabbani interpreta quindi “Il Ragazzo della Via Gluck” di Adriano Celentano (agg. di F.D. Zaza).
Tananai canta “Sesso Occasionale”
Questa sera su Rai 1 va in onda in prima serata “Ci Vuole un Fiore“. Dopo il video-messaggio di saluto di Ornella Vanoni, spazio al botanico Stefano Mancuso che ci ricorda come le piante siano organismi attivi, senzienti e “intelligenti”. Non possono spostarsi o fuggire, ma possono muoversi e adattarsi. Non possono prevedere cosa accadrà, ma sentono in anticipo le variazioni minime. Non possiedono organi specializzati, ma ogni cellula sente, pensa e decide. Ecco quindi Francesco Gabbani riproporre Occidentali’s Karma, brano con cui vinse l’edizione del 2017 del Festival della Canzone Italiana. Dopo aver parlato degli effetti novici dell’inquinamento su uccelli e piante, il conduttore accende i riflettori sul mare. Sale quindi sul palco Tananai che canta anche “Sesso Occasionale” (agg. di F.D. Zaza).
Arisa “Abituata a non sprecare nulla”
Questa sera Rai 1 propone il green show di Francesca Fialdini e Francesco Gabbani, “Ci Vuole un Fiore“. Morgan e Francesco Gabbani omaggiano il grandissimo maestro Franco Battiato, cantando il celebre brano “La Cura”. Arisa sul palco sfoggiando una delle voci migliori della musica italiana. La cantante lucana si racconta sulla stessa lunghezza d’onda del tema in questione stasera: dalla sua infanzia vissuta in campagna, attenta a non sprecare nulla, fino alla contemporaneità quando il riutilizzo di un abito diventa una pratica piacevole e intelligente. Ecco quindi il saluto di Gilberto Gil, da anni impegnato nella tutela del polmone della Terra: La Foresta Amazzonica. Francesco Gabbani introduce quindi Lady Be, artista che realizza opere d’arte fatte di oggetti riciclati. Francesco Barberini, aspirante ornitologo di 14 anni che racconta i problemi che l’inquinamento arreca agli uccelli (agg. di F.D. Zaza).
Le letture di Flavio Insinna e Morgan
Sta andando ora in onda su Rai 1 “Ci Vuole un Fiore“, programma condotto da Francesca Fialdini e Francesco Gabbani. E’ il turno di Flavio Insinna che con la consueta simpatia saluta i telespettatori Rai: “Sono fogli riciclati dell’eredità ma tanto non c’è la parola della ghigliottina quindi è inutile che v’allungate”. Legge quindi una filastrocca di Gianni Rodari: “Eccole qua le armi che piacciono a me: la pistola che fa solo pum (o bang, se ha letto qualche fumetto) ma buchi non ne fa… il cannoncino che spara senza far tremare nemmeno il tavolino…il fuciletto ad aria che talvolta per sbaglio colpisce il bersaglio, ma non farebbe male né a una mosca né a un caporale…Armi dell’allegria! Le altre, per piacere, ma buttatele tutte via!”. Arriva quindi Morgan che legge e spiega il più famoso sonetto di Cecco Angiolieri: “S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo” (agg. di F.D. Zaza).
L’omaggio a Pino Daniele
“Ci Vuole un Fiore” è il nuovo programma Rai condotto da Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. Massimo Ranieri dopo aver indicato la semplicità dei piccoli, essenziali gesti nel sostenere la tematica al centro di questo show, incalzato dal presentatore ricorda Pino Daniele e quel suo famoso concerto in Piazza Plebiscito del 2009, quando il cantautore regalò 6 mila biglietti a chi avesse aiutato nell’iniziativa embrionale “Raccolta Differenziata”. Francesco Gabbani e Massimo Ranieri omaggiano quindi il celebre compositore cantando la sua “Napul’è”. Arriva quindi il fisico e accademico, Giorgio Parisi, vincitore di un Premio Nobel e un Premio Wolf per la fisica, ai quali si aggiungono una Medaglia Max Planck e il Feltrinelli Prize for Physical, Mathematical and Natural Sciences: “Dobbiamo ridurre l’inquinamento e cercare di produrre energie rinnovabili” (agg. di F.D. Zaza).
Primi ospiti della serata: Piero Angela e Massimo Ranieri
E’ iniziato su Ra1 il green show di Francesco Gabbani e Francesca Fialdini: “Ci Vuole un Fiore”. Il vincitore del Festival di Sanremo 2017 apre cantando “Ci vuole un Fiore” di Sergio Endrigo e raccontando il principale scopo del programma, ovvero sensibilizzare il pubblico sul tema ambientale. Lo show cade in un momento particolare, nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina: con le sanzioni comminate ai russi per l’invasione del paese limitrofo e con l’idea di embargare le forniture di gas e di materie prime dalla Russia. Interviene Piero Angela che concede la sua testimonianza sull’argomento affrontato. Segue l’esibizione di Massimo Ranieri: il cantautore napoletano esegue “Lettera di là dal mare”, brano proposto nell’ultima edizione di Sanremo e vincitore del premio della critica (agg. di F.D. Zaza).
L’esperimento di Rai 1 per la prima serata del venerdì
Inizia ora su Rai 1 “Ci vuole un fiore“. Il cosiddetto esperimento per il prime time di Rai 1 è diretto da Stefano Coletta e vedo al debutto una coppia inedita in un format sconosciuto nel venerdì sera che tradizionalmente è stato de La Corrida, Tale e Quale Show e Il Cantante Mascherato che nonostante le critiche non proprio entusiastiche in questa terza edizione ha avuto alcune puntate in più. Questa la ragione ufficiale per la quale Ci vuole un fiore (almeno per il momento) si è trovato ad avere una sola puntata, in onda questa sera. Conducono Francesca Fialdini e Francesco Gabbani, decisamente alla sua prima esperienza alla guida di un programma tv. Il programma è stato definito uno show green. Si tratta infatti di un programma dedicato ai temi della salvaguardia del pianeta: l’obiettivo è sensibilizzare sulla necessità di attivarsi nel campo della transizione ecologica, tema sul quale i passi fatti dalle grandi potenze industrializzate sono stati da sempre molto timidi (agg. di F.D. Zaza).
Ci vuole un fiore, lo show green con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini
Nella prima serata di oggi di Rai1, andrà in onda lo show dal titolo “Ci vuole un fiore”, a partire dalle ore 21.25 con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. L’inedita coppia accoglierà artisti e scienziati per una serata “green” durante la quale attraverso le parole e la musica sarà ricordata l’importanza della transizione ecologica. Nel corso di “Ci vuole un fiore” saranno numerosi gli ospiti che interverranno durante la serata regalando diversi momenti di intrattenimento ma anche di riflessione e musica sul tema dell’ambiente e dell’eco sostenibilità. Da Piero Angela passando per Arisa, Maccio Capatonda, Carlo Cottarelli e Fulminacci. Ed ancora, Gilberto Gil, Flavio Insinna, Michela Giraud, Stefano Mancuso, per completare il parterre di protagonisti con Morgan, Luca Parmitano, il Premio Nobel per la Fisica del 2021 Giorgio Parisi, Massimo Ranieri, Elena Sofia Ricci, Tananai ed infine Ornella Vanoni.
A completare il cast di ospiti dell’appuntamento con lo show Ci vuole un fiore, ci saranno anche studiosi e scienziati che aggiorneranno i telespettatori sullo stato di salute attuale del nostro Pianeta, fornendoci i consigli per poter fare, ciascuno nel proprio piccolo, la propria parte. In studio interverranno anche i ragazzi del Friday for Future così come diverse realtà che ogni giorno si impegnano per rendere sempre più vivibile il nostro Pianeta.
La ‘missione’ di Ci vuole un fiore: come vederlo in streaming
Durante la serata in compagnia dello show “Ci vuole un fiore”, il padrone di casa Francesco Gabbani avrà il compito, insieme ai suoi ospiti e testimonial, di accendere i riflettori sulle vere emergenze della transizione ecologica. La consapevolezza sul tema purtroppo è ancora molto bassa soprattutto in questi anni caratterizzati dalla pandemia prima e dalla guerra successivamente. La trasmissione di Rai1 rappresenterà l’occasione perfetta per far incontrare e finalmente dialogare diverse generazioni con l’obiettivo comune di costruire un mondo migliore grazie alla tecnologia, alla passione, alla conoscenza, innescando dei processi virtuosi in grado di coinvolgere tutti noi.
Lo studio di “Ci vuole un fiore” sarà caratterizzato da un’atmosfera green nella quale sul grande led saranno trasmesse immagini di natura con i vari interventi degli ospiti. Tra gli altri sarà presente anche un corpo di ballo “green” con otto elementi che danzeranno sulle coreografie di Luca Paoloni. Lo show che vedrà anche la presenza di Francesca Fialdini, potrà essere seguito non solo in diretta su Rai1 ma anche in streaming attraverso il sito RaiPlay e la relativa app gratuita per dispositivi mobili. Successivamente la trasmissione sarà disponibile anche on demand per poterla recuperare in streaming attraverso le stesse piattaforme.