DIRETTA ATP MONTECARLO 2022: CILIC ELIMINA TSONGA
Si è chiuso il quadro di giornata del torneo Atp Montecarlo 2022: dopo la vittoria di Jannick Sinner va sottolineato anche il passaggio al secondo turno del croato Cilic, che ha battuto in maniera netta il francese Tsonga con un perentorio 6-2, 6-2, con il transalpino ormai oltre il n.250 ATP che ha confermato il suo declino. Vince sempre in due set ma soffrendo di più il polacco Hurkacz contro il boliviano Dellien, 7-5, 6-4 i parziali, mentre servono tre set allo spagnolo Carreno Busta per avere la meglio sull’argentino Baez, vincendo in 6-4, 4-6, 6-2. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2022: SINNER CORIC 6-3 2-6 6-3
Anche Jannik Sinner è al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2022: missione compiuta per l’azzurro, che nel terzo set si ritrova e demolisce Borna Coric. Il risultato finale del match è 6-3 2-6 6-3: nel parziale decisivo Sinner ha immediatamente allungato le sue mani sulla partita, prendendosi un break di vantaggio che poi non ha più mollato. Il problema fisico che aveva evidenziato nel corso del secondo set è stato superato; Sinner dunque si è imposto nel primo turno del torneo Atp Montecarlo 2022, ora però è chiaro che bisognerà valutare in che modo procederà poi lui un Masters 1000 che non lo vede nel lotto dei favoriti (per la superficie sulla quale si gioca, e per le condizioni fisiche con le quali l’azzurro è arrivato qui nel Principato).
Oggi Coric era un avversario morbido: talentuoso e già capace di far vedere ottime cose sul circuito Atp, anche lui considerato una sorta di enfant prodige quando giocava in epoca juniores ma poi vittima di costanti infortuni che lo hanno portato a giocare poco e crollare nel ranking Atp, tanto che occupa oggi la posizione numero 198. Per Sinner comunque, e anche giustamente aggiungiamo noi, conta la vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2022 sarà su Sky Sport: è ancora l’emittente satellitare ad avere l’esclusiva per tutti i tornei Masters 1000 della stagione, e dunque solo gli abbonati potranno assistere ai vari match sulla terra rossa monegasca. Ricordiamo che, per i clienti, sarà disponibile anche l’alternativa della diretta streaming video: in questo caso basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go utilizzando i dati del proprio abbonamento.
ATP MONTECARLO 2022: SINNER CORIC 6-3 2-6
Sinner Coric 6-3 2-6: la partita nel primo turno del torneo Atp Montecarlo 2022 ha preso una brutta piega per Jannik Sinner, che ha avuto bisogno di un timeout medico nel corso di un secondo set che ha evidenziato problemi fisici per il tennista altoatesino. All’inizio, tutto regolare: si è arrivati sul 2-2 e poi finalmente Borna Coric, che aveva avuto due palle break nel primo parziale, ha strappato il servizio al nostro giocatore. Sinner ha accusato la fatica, e forse il riacutizzarsi di quel guaio che lo aveva costretto a ritirarsi dal Miami Open, nel corso del match contro Francisco Cerundolo.
Da quel momento infatti Coric ha decisamente preso il sopravvento, ha strappato la battuta a Sinner in un’altra occasione e ha chiuso sul 6-2, arrivando a cinque game consecutivi. Adesso va capito se l’altoatesino sia in grado di continuare: il timeout medico è arrivato sul 2-5 appena dopo aver subito il secondo break, per ora l’azzurro resta in campo e il terzo set è iniziato, ma la situazione nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2022 non è delle migliori per Sinner… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2022: SINNER CORIC 6-3
Sinner Coric 6-3: ottimo avvio del nostro Jannik Sinner nel primo turno del torneo Atp Montecarlo 2022. L’altoatesino vince il primo set in maniera autoritaria, anche se le occasioni per Borna Coric non sono mancate: il croato in effetti ha avuto una palla break quando era in vantaggio per 1-0 e un’altra ancora sul 3-2 sempre in suo favore. Ne avesse convertita anche solo una, forse la storia del match sarebbe stata diversa ma comunque Sinner è stato bravo a non andare sotto, tenere sempre il suo servizio e alla fine, da grande giocatore che sa capire il momento, allungare le sue mani sul parziale.
Due break consecutivi, il primo dei quali lasciando l’avversario a 15 e l’altro dopo aver visto cancellata una prima opportunità (che era una set point) hanno scavato la differenza e permettono ora a Sinner di iniziare il secondo parziale al servizio, cosa che potrebbe fare la differenza se non altro a livello psicologico nei confronti di Coric, che deve già recuperare il punteggio all’interno del match. Vedremo allora se Jannik Sinner saprà chiudere i conti in due set nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2022, o ci sarà bisogno di un terzo parziale come già successo a Fabio Fognini in precedenza… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2022: SINNER CORIC, SI COMINCIA!
È arrivato il momento di Sinner Coric al torneo Atp Montecarlo 2022: l’altoatesino fa il suo esordio nel tabellone del torneo Masters 1000 sulla terra rossa del Principato. Si è appena concluso il match precedente: Stan Wawrinka, che qui ha vinto un titolo tra i più belli di una carriera che da tempo età e acciacchi hanno fatto calare in maniera sensibile, è stato sconfitto in rimonta da un Alexander Bublik che invece è in crescita costante, e che ha battuto il veterano svizzero con il risultato di 3-6 7-5 6-2. Bublik non è un giocatore che sulla terra si esprima al massimo delle possibilità ma potrebbe comunque rappresentare una minaccia per tutti.
Nel frattempo a prendersi il secondo turno del Atp Montecarlo 2022 sono stati anche Federico Delbonis, che ha vinto il match contro lo spagnolo Jaume Munar, e Alex De Minaur che si è invece liberato dell’altro iberico Bernabé Zapata Miralles. Ora però è tempo di scoprire cosa succederà in Sinner Coric, sfida decisamente interessante: nessuno dei due è ancora un fenomeno su questa superficie, l’azzurro parte favorito ma la situazione potrebbe essere più equilibrata del previsto… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2022: FOGNINI BATTE RINDERKNECH 7-5 4-6 6-3
Fabio Fognini si qualifica al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2022: non è stato un successo facile per l’azzurro, che comunque alla fine si è liberato di Arthur Rinderknech con il risultato di 7-5 4-6 6-3. Fognini ha già avuto bisogno di tre set per vincere la partita e procedere nel tabellone del Masters 1000: adesso incrocerà la testa di serie numero 3 Stefanos Tsitsipas, che tra le altre cose è il campione in carica e dunque sarà un avversario durissimo. Soprattutto per il Fognini di oggi, che ha saputo vincere con la testa, l’esperienza e il talento ma non ha certo giocato bene; nel secondo set Fabio non ha recuperato il break incassato nel primo gioco e così ha dovuto arrivare al terzo, dove fortunatamente ha preso il comando delle operazioni e alla fine sconfitto un ottimo Rinderknech.
Al secondo turno del Atp Montecarlo 2022 sono arrivati anche Sebastian Korda (7-5 6-4 a Botic Van De Zandschulp), che prosegue nel suo percorso di grande crescita, e Albert Ramos-Vinolas che per superare l’altro olandese Tallon Griekspoor ha avuto bisogno del terzo set (6-4 4-6 6-2). Aspettiamo che giochi Jannik Sinner: l’esordio dell’altoatesino nel torneo Atp Montecarlo 2022 sarà contro Borna Coric, recentemente rientrato da un infortunio, ma prima avremo il match di cui parlavamo in precedenza e cioè quello tra Stanislas Wawrinka e Alexander Bublik. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2022: FOGNINI RINDERKNECH 7-5 1-2
Al momento nel torneo Atp Montecarlo 2022 le cose stanno andando discretamente per Fabio Fognini: il sanremese ha infatti vinto il primo set per 7-5 nei confronti di Arthur Rinderknech, anche se ha dovuto sudare perché a fare la differenza nel primo set è stato il grande finale che ha portato Fognini a fare il controbreak al francese sul 4-5 e servizio in mano a Rinderknech, che dunque ha servito per chiudere ma da quel momento ha perso tre giochi consecutivi permettendo al nostro tennista di portarsi in vantaggio.
Per il momento la partita di primo turno nel Masters 1000 Atp Montecarlo 2022 è dominata, o quasi, dai game in risposta: nel primo set ci sono stati ben cinque break sui 12 game totali, mentre all’inizio del secondo Rinderknech è riuscito a sorprendere Fognini strappandogli la battuta in apertura, e infatti ora comanda 2-1 e servizio. Tra gli altri match di giornata, da segnalare i set vinti da Sebastian Korda contro l’olandese Botic Van De Zandschulp e da Albert Ramos-Vinolas nei confronti dell’altro giocatore orange Tallon Griekspoor; attesa anche per il ritorno di Stanislas Wawrinka, campione qui a Montecarlo in passato e impegnato in una sorta di big match contro Alexander Bublik. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2022: INIZIA FOGNINI RINDERKNECH
Pochi minuti al via delle partite al torneo Atp Montecarlo 2022, diamo uno sguardo al leggendario albo d’oro di questo grande torneo. Spiccano naturalmente le ben undici vittorie di Rafael Nadal, la prima nel 2005 e l’ultima nel 2018: un dominio che fu spezzato solamente dal 2013 al 2015, quando vinse per due volte Novak Djokovic e una anche Stanislas Wawrinka che “rappresenta” la Svizzera in assenza di Roger Federer, che invece non ha mai vinto a Montecarlo. Negli ultimissimi anni, ricordiamo naturalmente la vittoria di Fabio Fognini nel 2019 e quella del greco Stefanos Tsitsipas l’anno scorso, dopo lo stop per Covid nel 2020.
Per l’Italia spiccano i tre successi ottenuti da Nicola Pietrangeli nel 1961, 1967 e 1968, mentre ancora più indietro nel tempo avevano vinto a Montecarlo pure Giovanni Balbi di Robecco nel 1922 e Giovanni Palmieri nel 1935. Adesso però non è più tempo di pensare alla storia, perché l’attualità deve prendere il sopravvento: parola ai campi per il torneo Atp Montecarlo 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATP MONTECARLO 2022: CHI TORNA E CHI MANCA
In attesa di seguire il programma del giorno nella diretta Atp Montecarlo 2022, dobbiamo ricordare che questo sarà il torneo del grande ritorno alle competizioni di Novak Djokovic, curiosamente nell’evento in cui mancano sia Rafael Nadal sia Daniil Medvedev. Il tennista russo a dire il vero dovrebbe saltare l’intera stagione sulla terra rossa per una operazione di ernia che ha messo la parola fine a un periodo già non troppo brillante per Medvedev, che infatti non è riuscito a scalzare Djokovic dalla posizione numero 1 del mondo nonostante l’assenza di Nole per diverse settimane.
Djokovic deve comunque risalire la corrente: basterebbe dire che in questo momento nella Race to Torino (la classifica del solo anno solare) è addirittura fermo alla posizione numero 157. L’assenza più significativa è però quella di Rafael Nadal, dall’alto degli undici successi del maiorchino sulla terra rossa del Principato, uno dei tanti “feudi” di Nadal su questa superficie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMO EVENTO SULLA TERRA ROSSA!
Oggi, lunedì 12 aprile, entra nel vivo la diretta del torneo Atp Montecarlo 2022, il primo grande evento della ricchissima primavera sulla terra rossa europea, già cominciata con alcuni tornei di seconda fascia ma che da Montecarlo decolla definitivamente. Si tratta infatti di un torneo Atp Masters 1000, che come ben sappiamo sono i più importanti dell’anno sotto solamente ai quattro Slam, stesso livello dei tornei che nel mese di maggio avranno luogo a Madrid e Roma prima del culmine di questa parte dell’anno tennistico che sarà naturalmente con il Roland Garros.
La diretta Atp Montecarlo 2022 oggi ci offre naturalmente le partite del primo turno del singolare maschile (ricordiamo che a Montecarlo non c’è un corrispondente torneo femminile) e l’inizio delle sfide è fissato per le ore 11.00 di stamattina. L’attesa è grande anche in ottica azzurra: nell’albo d’oro del torneo Atp Montecarlo c’è Fabio Fognini, che aveva vinto tre anni fa nel Principato, inoltre la terra rossa è la superficie che tradizionalmente ci piace di più – anche se negli ultimi anni non sono naturalmente mancati bellissimi risultati anche fuori dai tornei per noi più “classici”.
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: RISULTATI E CONTESTO
La diretta del torneo Atp Montecarlo 2022 entrerà gradualmente nel vivo con il passare dei giorni, dal momento che le migliori teste di serie di questo Masters 1000 al primo turno usufruiscono di un bye – avrebbe avuto questo privilegio anche Matteo Berrettini, che però purtroppo è uno dei grandi assenti al pari di Daniil Medvedev e soprattutto Rafael Nadal, che naturalmente sulla terra rossa sarebbe stato come sempre il nome di riferimento. In compenso rientra Novak Djokovic, che torna in campo proprio qui a Montecarlo dopo le ben note vicende dei mesi scorsi, ma è naturalmente fra coloro che usufruiscono dell’esenzione dal primo turno, come il detentore Stefanos Tsitsipas.
Questo però non significa che oggi sarà un lunedì interlocutorio, grazie proprio ai tennisti italiani, che aspettiamo in campo numerosi nelle prossime ore nel Principato. Già impegnati nel primo turno sulla terra rossa del torneo Atp Montecarlo 2022 saranno infatti Jannik Sinner, che è il numero 9 e deve giocare contro il croato Borna Coric essendo il migliore fra chi non godrà del bye; abbiamo poi naturalmente Fabio Fognini, che vuole rinverdire i suoi fasti a Montecarlo contro il francese Arthur Rinderknech; nello stesso settore di tabellone di Fognini ci saranno anche Lorenzo Sonego (al primo turno contro il bielorusso Ilya Ivashka) e Lorenzo Musetti, che debutta contro il francese Benoît Paire, ma entrambi debutteranno domani. Speriamo di vedere dei derby nei prossimi giorni…