Sono stati diramati i dati ufficiali che compongono il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, lunedì 11 aprile 2022. Il palazzo della Regione ha così contribuito alla ricostruzione del quadro pandemico aggiornato, con particolare riferimento ai nuovi contagi rilevati e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali del territorio. In particolare, nella giornata odierna sono stati effettuati 22.306 tamponi tra molecolari e antigenici e i casi positivi rilevati sono stati complessivamente 2.560, con il tasso di positività attestatosi all’11,4%.
I decessi, purtroppo, sono stati 13 (39.474 dal febbraio 2020 a oggi), mentre per ciò che concerne gli ospedali, in terapia intensiva si trovano ricoverati 42 pazienti (-1 rispetto a ieri) e negli altri reparti ospedalieri Covid 1.104 degenti (+25). Infine, concludiamo con la consueta ripartizione dei casi provincia per provincia: a Milano se ne sono riscontrati 866, di cui 481 a Milano città. Seguono nell’ordine, le province di Brescia (398), Varese (275), Monza e Brianza (243), Bergamo (148), Pavia (142), Como (132), Mantova (82), Cremona (63), Lecco (50), Lodi (34), Sondrio (18). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Inizia una nuova settimana con il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia. Anche per oggi, lunedì 11 aprile 2022, poco dopo le ore 17:00, la Regione diffonderà il consueto report che fotograferà l’andamento epidemiologico, quando sono ormai passati quasi 26 mesi dalla scoppio del covid nel nostro Paese. La Lombardia è la regione che storicamente ha pagato il prezzo maggiore, ma da diversi mesi, da quando cioè ha dato vita ad una campagna vaccinale pressochè impeccabile, i contagi sono continuamente calati, (ad eccezione della parentesi fine dicembre/inizio gennaio), e si è potuto così tornare lentamente ad una semi normalità.
Situazione tranquilla che è stata confermata anche dal bollettino coronavirus della regione Lombardia di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 6.611 su 51.773 tamponi processati, per un tasso di positività pari al 12.7 per cento. I morti da covid sono stati invece 21, per un totale da inizio pandemia pari a 39.461. Infine, per quanto riguarda la situazione ospedaliera della regione Lombardia, l’ultimo report segnalava 43 pazienti ricoverati in terapia intensiva e altri 1.079 in area medica, per una variazione pari a +4 e -29.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 11 APRILE: IL COMMENTO DEL PROF. GALLI
Contagi che restano quindi tutto sommato stabili ma la comunità scientifica sta attenzionando con estremo puntiglio la nuova variante Xe, che a detta degli esperti potrebbe a breve soppiantare Omicron. Per ora non sembrerebbe essere più aggressiva rispetto alla versione del covid al momento prevalente, ma nel corso di questi due anni e passa di pandemia abbiamo imparato che nulla va lasciato al caso.
E di questa nuova variante ne ha parlato nella giornata di ieri anche lo stimato Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’Università Statale di Milano e primario all’Ospedale Sacco, che come riferisce il sito Money.it, ha spiegato: “Da un lato potremmo essere sulla strada della minore patogenicità del virus. Dall’altro si registra una maggiore capacità di diffusione delle sottovarianti”. In ogni caso, secondo Galli, al di là delle varianti, siamo ancora lontani da una “convivenza con il virus”, alla luce dei decessi ancora altissimi: “140 morti al giorno sono inaccettabili”.