La gran parte dell’intervista rilasciata a “A Sua Immagine” da Papa Francesco è legata alla guerra tra Russia e Ucraina. Il pontefice ha rivolto un appello ai fedeli: “Mi chiedo quanta gente sia riuscita a piangere di fronte alle immagini di guerra. Tanti sì, ne sono sicuro, ma altri no. Oggi, Venerdì Santo, di fronte a Gesù Crocifisso, bisogna lasciarsi toccare il cuore: lui ti parla con il suo silenzio e con il suo dolore. E non bisogna parlare, bisogna stare in silenzio: lasciate parlare lui”.
In questi giorni di guerra e di violenza, come si fa a perdonare? Papa Francesco ha le idee abbastanza chiare, come confidato a Lorena Bianchetti: “Io do la mia ricetta: se io non ho fatto male, è perchè lui mi ha fermato con la sua mano, con la sua misericordia. Perchè altrimenti io avrei fatto tanto male. Io sono un testimone della misericordia di Dio, per questo non posso condannare chi viene a chiedere perdono”. (Aggiornamento di MB)
PAPA FRANCESCO: “MIGRANTI, SIAMO RAZZISTI”
Nel corso del lungo dialogo con Lorena Bianchetti a “A Sua Immagine”, Papa Francesco si è soffermato sul dramma dei migranti, emergenza ancor più dilagante a causa della crisi in Ucraina: “I rifugiati vengono suddivisi in prima classe, in seconda classe, per il colore della pelle… Noi siamo dei razzisti! E questo è brutto. Il problema dei rifugiati lo ha sofferto anche Gesù. Lui è stato migrante in Egitto. Quante persone stanno soffrendo per fuggire dalla morte”.
“Alcuni anni fa ho detto che stavamo vivendo la terza guerra a pezzi. Non abbiamo imparato niente”, ha proseguito Papa Francesco: “La guerra cresce con la vita dei nostri figli, dei nostri giovani. Per questo dico che la guerra è una mostruosità. I cimiteri sono la vita della memoria”. Il pontefice è poi tornato a bacchettare la corsa al riarmo impressa dai Paesi europei: “Io capisco i governanti che comprano le armi, li capisco ma non li giustifico. Lo schema cainista di guerra se fosse uno schema di pace non sarebbe necessario. Noi viviamo in questo schema di ucciderci l’uno con l’altro per voglia di potere, di sicurezza e di tante cose”. (Aggiornamento di MB)
PAPA FRANCESCO: “DAVANTI AL DOLORE, SILENZIO E PIANTO”
È grande il dolore di Papa Francesco per la guerra in Ucraina. Nel corso dell’intervista a “A Sua Immagine”, il pontefice si è soffermato sul dolore dei genitori, di donne e uomini, che hanno perso i bambini a causa della guerra: “Nella vita si impara, io ho imparato tante cose e tante cose devo ancora imparare. Ho imparato di non parlare quando qualcuno soffre. Bisogna prendere per mano in silenzio. Bisogna stare zitti: davanti al dolore, silenzio e pianto. Piangere è un dono di Dio. Non ci sono parole”.
Tante le immagini di violenza che ci arrivano dall’Ucraina, le donne sono le più colpite. Bergoglio ha voluto mettere in risalto: “La violenza e lo sfruttamento delle donne è il nostro pane quotidiano. Le donne che subiscono violenza dai compagni… Noi maschi siamo imperfetti e le donne sono condannate a tacere per la società. Le donne sono la riserva dell’umanità, ne sono convinto. Loro sono la forza. Ai piedi della croce, i discepoli non ci sono mentre le donne sì”. (Aggiornamento di MB)
PAPA FRANCESCO: “IL DEMONIO CERCA DI DISTRUGGERCI”
Alle 15 Gesù muore sulla croce da innocente, così come tanti innocenti stanno subendo la guerra. Nella lunga intervista rilasciata a “A Sua Immagine”, Papa Francesco è tornato a parlare del conflitto tra Russia e Ucraina: “Non è una novità. Uno scrittore diceva che Gesù Cristo è in agonia fino alla fine del mondo. E’ in agonia con la povera gente che non può difendersi. Ma il mondo è in guerra: Siria, Yemen… dappertutto c’è la guerra. Il mondo ha scelto lo schema di Caino: la guerra è mettere in atto il cainismo, cioè uccidere il fratello”.
“Con il demonio non si dialoga, il demonio è il male”, ha aggiunto Papa Francesco nel corso del dialogo con Lorena Bianchetti: “Il male è più seducente. Qualcuno dice che parlo troppo di demonio, ma io ci credo. Se i peccati fossero brutti, nessuno peccherebbe. Quando ti si presenta qualcosa di bello, sei portato a peccare. Coloro che fanno la guerra, distruggono la vita degli altri o sfruttano la vita degli altri nel lavoro… Il demonio cerca di distruggerci”. (Aggiornamento di MB)
“A SUA IMMAGINE” INTERVISTA PAPA FRANCESCO PER LA PASQUA 2022
Nel giorno di Venerdì Santo, a poche ore dalla Via Crucis che terrà al Colosseo questa sera, Papa Francesco torna a “A Sua Immagine” per un’intervista realizzata dalla conduttrice Lorena Bianchetti e coordinata da Don Marco Pozza.
Con diretta su Rai 1 alle ore 14 – diretta video streaming su RaiPlay – il Santo Padre affronta tutte le tematiche della Settimana Santa, ma non si esime ovviamente dal commentare il disastro della guerra che aumenta ogni giorno di più e sul quale già ha ribadito negli scorsi giorni posizioni molto nette di condanna contro ogni tipo di conflitto. «La Speranza sotto assedio», è il titolo scelto per questa puntata speciale di “A Sua Immagine” con la storica intervista di Papa Francesco. Si tratta della prima vera intervista dall’inizio della guerra in Ucraina: nel giorno in cui la Chiesa ricorda la sofferenza atroce della Passione di Gesù, il Papa riflette sulle sofferenze che ledono l’umanità, partendo dalla guerra e finendo col parlare del rapporto tra bene e male.
“IL MONDO HA SCELTO CAINO”: LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO SULLA GUERRA
«Uno scrittore (Blaise Pascal, ndr) diceva che ‘Gesù Cristo è in agonia fino alla fine del mondo’, è in agonia nei suoi figli, nei suoi fratelli, soprattutto nei poveri, negli emarginati, la povera gente che non può difendersi. A noi, in questo momento, in Europa, ci colpisce tanto questa guerra»; così Papa Francesco risponde a Lorena Bianchetti in un estratto anticipato dal “Corriere della Sera” della lunga intervista di oggi a “A Sua Immagine”.
Il Pontefice invita a guardare più lontano, osservando quanto questo mondo in guerra acceleri ogni giorno di più verso il declino: «Dappertutto c’è guerra. Perché il mondo ha scelto – è duro dirlo – ma ha scelto lo schema di Caino e la guerra è mettere in atto il cainismo, cioè uccidere il fratello». Papa Francesco ritorna su quanto già aveva spiegato nella conferenza stampa in aereo di ritorno da Malta: «Ci sono stati dei grandi, Gandhi e tanti altri, che hanno scommesso sullo schema della pace. Ma noi siamo testardi! Siamo testardi come umanità. Siamo innamorati delle guerre, dello spirito di Caino. Non a caso all’inizio della Bibbia c’è questo problema: lo spirito “cainista” di uccidere, invece dello spirito di pace». Il Papa nell’intervista a Rai 1 invoca uno “schema di pace”, intesa come conversione evangelica: «Quando noi siamo davanti a una persona, dobbiamo pensare a che cosa parlo di questa persona: alla parte brutta o alla parte nascosta, più buona. Tutti noi abbiamo qualcosa di buono, tutti! È proprio il sigillo di Dio in noi. Mai dobbiamo dare per finita una vita, no… Darla finita nel male, dire: “Questo è un condannato”. Perché ognuno di noi ha dentro la possibilità di fare ciò che fanno questi, che distruggono gente, che sfruttano gente. Perché il peccato è una possibilità della nostra debolezza e anche della nostra superbia». Nell’intervista a Lorena Bianchetti – la prima donna della televisione italiana a riuscirsi – il Papa sottolinea la grande figura della moglie di Ponzio Pilato: «Questa donna, che passa senza forza nel Vangelo, ha capito da lontano il dramma. Perché? Forse era mamma, aveva quell’intuizione delle donne. “Stai attento che non ti ingannino”. Chi? Il potere. Il potere che è capace di cambiare il parere della gente da domenica a venerdì. L’ “Osanna” della domenica diviene il “Crocifiggilo!” del venerdì. E questo è il pane nostro di ogni giorno. Ci vogliono le donne che diano l’allarme».
? @LorenaBianchett in un colloquio esclusivo con #PapaFrancesco ?
“La Speranza sotto assedio”, la prima intervista di @Pontifex_it dall’inizio della #guerra in #Ucraina
▶️ Domani, Venerdì Santo, ore 14 su #Rai1 e #RaiPlay pic.twitter.com/fhMQgaPVA6
— A Sua Immagine Rai (@asuaimmaginerai) April 14, 2022
?“La Speranza sotto assedio”?@LorenaBianchett in un colloquio esclusivo con #PapaFrancesco
L’intervista, la prima dall’inizio della #guerra in #Ucraina, è coordinata da don Marco Pozza.
? Venerdì Santo, 15 aprile alle ore 14.00 su #Rai1 e #RaiPlay pic.twitter.com/wmNETYoEU8
— A Sua Immagine Rai (@asuaimmaginerai) April 13, 2022