PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN: I DUE PORTIERI
Due difese tra le migliori in Italia, nelle probabili formazioni di Inter Milan di conseguenza dobbiamo mettere sotto i riflettori i due portieri, Samir Handanovic e Mike Maignan. Le storie sono logicamente diverse: lo sloveno gioca in Italia dal 2004 e all’Inter dal 2012, tanto da esserne diventato il capitano. Le critiche sono francamente eccessive per una colonna dell’Inter, però è chiaro che la società nerazzurra deve cominciare a guardarsi attorno per progettare il dopo Handanovic, con l’auspicio che Samir venga ricordato come il capitano della seconda stella conto scudetto numero 20.
Il Milan non avrebbe dovuto preoccuparsi di un “dopo Donnarumma” per moltissimi anni, se Gigio avesse avuto la stessa fedeltà di Samir Handanovic, tuttavia la storia è andata diversamente e allora eccoci qui a dire che il sostituto è stato sicuramente azzeccato, perché Mike Maignan sta facendo benissimo. L’anno scorso ha vinto la Ligue 1 con il Lilla battendo il PSG, adesso sogna un’altra impresa, cioè il tricolore con il Milan che non vince lo scudetto dal 2011… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: IL GRANDE EX
Hakan Calhanoglu va inserito di diritto fra i protagonisti delle probabili formazioni di Inter Milan, essendo il grande ex del derby della Madonnina – tra l’altro con i problemi fisici che affliggono Zlatan Ibrahimovic, è proprio il turco colui al quale si pensa in questo momento parlando di grande ex. Nella partita d’andata di campionato segnò con grande personalità un calcio di rigore sotto la curva dei tifosi del Milan, che logicamente non erano stati esattamente “carini” con lui, da quel momento il rendimento di Calhanoglu è cresciuto anche se dopo Natale forse non ha più raggiunto i picchi di novembre e dicembre.
Il turco resta però un giocatore di primissimo piano per Simone Inzaghi, con in più il bonus dei calci di rigore – per questa voce, vedi naturalmente il penalty segnato al secondo tentativo allo Stadium contro la Juventus, altro ambiente che era decisamente molto caldo ma che non ha fatto sudare freddo Hakan Calhanoglu, che in certe notti sa davvero come esaltarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: IL DUELLO
Tra i tanti nomi di spicco che si metteranno in luce questa sera nelle probabili formazioni di Inter Milan, scegliamo un duello a distanza tra i due leader dei reparti difensivi di Simone Inzaghi e Stefano Pioli, cioè naturalmente il nerazzurro Milan Skriniar (che gioca il derby già nel nome) e il rossonero Fikayo Tomori. Per Skriniar sono ormai sepolti i tempi nei quali il difensore slovacco sembrava faticare nella retroguardia a tre portata in nerazzurro da Antonio Conte. Già nella scorsa stagione Skriniar era stato straordinario e tale si sta confermando anche sotto la guida del nuovo allenatore Simone Inzaghi, essendo senza alcuna discussione il leader della difesa del’Inter. Con Kjaer fuori causa ormai da molti mesi, Tomori è diventato il leader della difesa del Milan, che nelle ultime settimane si sta rivelando impenetrabile per gli attacchi avversari e compensa le difficoltà del proprio reparto offensivo, con l’auspicio di confermarsi anche nel derby di Coppa Italia e il sogno del primo scudetto, ma senza disdegnare naturalmente la possibilità di vincere la Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: CHI GIOCA STASERA?
Le probabili formazioni di Inter Milan ci accompagnano verso il derby, partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia che all’andata all’inizio del mese di marzo era terminata con un pareggio per 0-0. Stavolta è in casa l’Inter e va ricordato che in Coppa Italia i gol in trasferta valgono ancora doppio. Rispetto al match d’andata, la volata scudetto è entrata definitivamente nel vivo e globalmente ha la priorità, ma un derby è sempre un derby, soprattutto se mette in palio una finale e potrebbe avere importanti effetti sul morale.
Proprio per questo derby Inter Milan di Coppa Italia, le due formazioni milanesi hanno giocato venerdì sera in campionato, con doppia vittoria sul campo dello Spezia per i nerazzurri e in casa contro il Genoa per i rossoneri. Continua il duello a distanza che vede il Milan capolista ma l’Inter con il destino in mano: le forze vanno gestite (incombono Inter Roma e Lazio Milan), ma forse non in un derby. Andiamo allora a scoprire le ultime notizie sulle probabili formazioni di Inter Milan.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inter Milan in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Potrebbero essere favoriti i nerazzurri: il segno 1 è infatti quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,65 volte la posati palio sul segno 2 qualora vincesse il Milan.
PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN
LE MOSSE DI INZAGHI
Le probabili formazioni di Inter Milan metteranno entrambi gli allenatori di fronte alla domanda: si può fare turnover nel derby pensando al campionato? Al momento pensiamo di no, ipotizzando solo minimi ritocchi. Ad esempio, Simone Inzaghi nel suo modulo 3-5-2 dovrebbe tornare schierare davanti ad Handanovic il terzetto più classico in difesa, quello composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni, grazie al rientro dell’olandese anche se D’Ambrosio ha sempre fatto bene.
A centrocampo occhio ai ballottaggi sulle fasce, quindi a destra Dumfries-Darmian mentre a sinistra Perisic è scatenato ma c’è una alternativa preziosa come Gosens; in mezzo invece si dovrebbe andare sul sicuro con Barella, Brozovic e l’ex Calhanoglu; qualche dubbio anche nell’attacco dell’Inter, ma potrebbe essere la volta buona per rivedere Dzeko-Lautaro Martinez come coppia titolare.
LE SCELTE DI PIOLI
Sulla sponda rossonera, ipotizziamo lo stesso ragionamento da parte di Stefano Pioli: questo derby semifinale di Coppa Italia è troppo delicato per fare turnover nelle probabili formazioni di Inter Milan. In difesa tra l’altro le alternative scarseggiano, di conseguenza nel modulo 4-2-3-1 i titolari saranno Maignan in porta e davanti a lui la linea a quattro formata da Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez da destra a sinistra.
Nel cuore della mediana rossonera schieriamo la coppia formata da Tonali e Bennacer, anche perché per Kessie è ipotizzabile ancora una volta un avanzamento sulla linea dei trequartisti; qui indichiamo anche il possibile ballottaggio fra Saelemaekers e Messias come esterno destro, mentre a sinistra agirà Rafael Leao e la prima punta sarà naturalmente Giroud.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Kessie, Leao; Giroud. All. Pioli.