DIRETTA INTER MILAN (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE GOSENS!
L’Inter riesce a chiudere il discorso qualificazione in finale di Coppa Italia al 38′ della ripresa: cross basso di Brozovic per l’inserimento di Robin Gosens, che trova la deviazione a rete nonostante l’opposizione di Kalulu. 7′ di recupero ma per il Milan non c’è più tempo di recuperare, con la squadra di Pioli che di fatto si è spenta dopo l’annullamento del gol a Bennacer. L’Inter si guadagna invece la finalissima dell’11 maggio a Roma, attendendo domani il nome della seconda finalista che arriverà dallo scontro tra Juventus e Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INTER MILAN IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Inter Milan sarà visibile in chiaro per tutti su Canale 5, perché quest’anno è Mediaset ad avere i diritti della Coppa Italia. Questo significa che sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite Mediaset Play e SportMediaset.
GOL ANNULLATO A BENNACER!
Il Milan inizia il secondo tempo con Messias e Brahim Diaz in campo al posto di Saelemaekers e Tonali, al 3′ Handanovic non ha problemi nel gestire una punizione di Kessié. Viene ammonito Skriniar per un fallo su Brahim Diaz, poi al 7′ grande percussione di Lautaro Martinez che trova però stavolta la risposta di Maignan. Il Milan prova a spingere a testa bassa ma l’Inter chiude tutti gli spazi, il jolly lo pesca al 22′ Bennacer che batte Handanovic, ma nella review al VAR l’arbitro Mariani decide per la posizione attiva di Tomori davanti al portiere sloveno sul tiro e la rete viene annullata. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO LAUTARO!
Il Milan cresce sensibilmente, Giroud al 32′ ostacola una conclusione di Tonali, quindi al 36′ viene ammonito Theo Hernandez per aver fermato una ripartenza di Correa. Al 39′ affondo proprio di Hernandez che con un tocco riesce a superare Handanovic in area, ma interviene Perisic a salvare la porta nerazzurra. L’Inter in contropiede però è micidiale e colpisce ancora al 41′: perfetta scelta di tempo di Correa per l’inserimento di Lautaro Martinez che con un morbido tocco sotto supera Maignan. 2-0 per l’Inter e ora al Milan servono due gol per la finale di Coppa Italia. (agg. di Fabio Belli)
SUPER HANDANOVIC!
Al 13′ gran botta di Kessié e primo squillo del Milan, ma il pallone finisce sull’esterno della rete. Al 16′ Maignan non ha problemi stavolta su un tentativo di Lautaro Martinez, al 20′ proteste per un contatto in area milanista tra Correa e Kessié ma l’arbitro Mariani lascia proseguire. Al 25′ uscita a valanga di Handanovic su Leao, che al 28′ impegna severamente il portiere interista. Ma alla mezz’ora è Saelemaekers a cercare l’angolino, trovando un Handanovic reattivo a scendere e a dire di no al belga. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO LAUTARO!
Impiega appena 3′ a sbloccarsi il derby milanese di ritorno in semifinale di Coppa Italia: a passare in vantaggio è l’Inter, che sfrutta un apertura di Perisic per Darmian che pennella in area un cross perfetto per Lautaro Martinez. La girata al volo a rete del Toro è strepitosa e i nerazzurri sono già avanti. Un duro colpo per il Milan che prova a riorganizzarsi con un affondo di Kessié, ma l’Inter porta bene palla con Barella e riesce a tenere ancora in apprensione la difesa rossonera, col derby ora tutto in salita per la squadra di Pioli. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI!
Inter Milan, finalmente ci siamo: inizia la semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma in vista del fischio d’inizio per il derby di San Siro inquadriamo il rendimento di nerazzurri e rossoneri con le statistiche (del campionato).
Per l’Inter di Simone Inzaghi ci sono 69 punti in classifica con una partita ancora da recuperare a Bologna: il bilancio è di venti vittorie, nove pareggi e tre sconfitte, con il migliore attacco del campionato a quota 68 gol segnati e la migliore difesa con 25 reti al passivo, per una differenza reti pari a +43 che è naturalmente a sua volta la migliore della Serie A. Per il Milan di Stefano Pioli in tal senso i numeri sono meno esaltanti: 58 gol segnati, 29 invece incassati e differenza reti pari a+ 29, però i rossoneri ci hanno saputo ricavare ventuno vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte per un totale di 71 punti in classifica. Adesso però basta numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Milan e poi finalmente il derby comincia! INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Kessié, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: GLI ALLENATORI NEL DERBY
Sempre più vicina la diretta di Inter Milan, naturalmente il derby di Coppa Italia sarà un grande confronto anche fra i due allenatori Simone Inzaghi e Stefano Pioli. Il primo è a caccia di rivincite, perché in entrambi i derby di campionato (soprattutto al ritorno) ha giocato meglio l’Inter per gran parte della partita, ma ne ha ricavato solamente un pareggio e una sconfitta. Più in generale, Inzaghi ha saputo migliorare il gioco di Antonio Conte, però fatalmente ha perso qualcosa rispetto alla spietata concentrazione di una banda agli ordini del “comandante” pugliese.
Pioli invece sta facendo crescere sempre di più il suo Milan, ma adesso sarebbe arrivato il momento di raccogliere qualcosa di tangibile. La volata scudetto sarà delicatissima e anche il derby di Coppa Italia può avere effetti psicologici: lo abbiamo visto a febbraio, l’esito della stracittadina può incidere molto più di un risultato di una partita qualsiasi – che il derby naturalmente non è… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Inter Milan, proviamo a dire qualcosa in più sulla storia del derby di Milano, nei limiti del possibile in poche righe. Ad esempio, potremmo citare i numeri relativi alla Coppa Italia, che ci parlano di un Milan in leggero vantaggio grazie a dieci vittorie a fronte di otto successi per l’Inter e altrettanti pareggi su ventisei partite complessive nella competizione. L’equilibrio è invece perfetto nelle dodici partite giocate formalmente in casa Inter in Coppa Italia: ci sono quattro vittorie nerazzurre e altrettanti pareggi, ma pure le vittorie dei rossoneri sono quattro.
Inter e Milan si erano affrontate anche l’anno scorso in Coppa Italia: fu il derby della rissa tra Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic e della punizione capolavoro di Christian Eriksen nei minuti di recupero che diede la vittoria per 2-1 all’Inter in partita secca, dal momento che eravamo ai quarti di finale. Citiamo infine una grande soddisfazione per parte: il Milan vinse 2-0 la finale del 1977, nel 1980 invece l’Inter vinse per 1-0 l’unico derby della stagione, perché i cugini erano in Serie B… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: DERBY SPETTACOLARE!
Inter Milan, in diretta naturalmente dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, è il derby della Madonnina che si giocherà con fischio d’inizio alle ore 21.00 di questa sera, martedì 19 aprile 2022, come partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia. L’andata fu giocata all’inizio del mese di marzo ed era terminata con un pareggio per 0-0 in casa del Milan. Stavolta è in casa l’Inter, il dettaglio va ricordato perché in Coppa Italia i gol in trasferta valgono ancora doppio e quindi un pareggio con gol porterebbe in finale il Diavolo. La volata scudetto è entrata definitivamente nel vivo proprio con le due milanesi protagoniste, ma un derby è sempre un derby, soprattutto se mette in palio una finale.
Proprio in vista della diretta di Inter Milan di Coppa Italia, le due squadre milanesi hanno giocato venerdì sera in campionato, con doppia vittoria sul campo dello Spezia per i nerazzurri e in casa contro il Genoa per i rossoneri. Continua il duello a distanza che vede il Milan capolista ma l’Inter con il proprio destino in mano: le forze vanno gestite in questo rovente finale di stagione, ma il derby può incidere sul morale e dicerto non si faranno calcoli. Che cosa succederà in Inter Milan?
PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN
Le probabili formazioni di Inter Milan metteranno gli allenatori di fronte alla domanda: si può fare turnover nel derby pensando al campionato? Ipotiziamo solo minimi ritocchi. Ad esempio, Simone Inzaghi nel suo modulo 3-5-2 dovrebbe tornare a schierare davanti ad Handanovic il terzetto più classico in difesa con Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo occhio ai ballottaggi sulle fasce, a destra Dumfries-Darmian mentre a sinistra Perisic è scatenato ma c’è una alternativa preziosa come Gosens; in mezzo invece si dovrebbe andare sul sicuro con Barella, Brozovic e l’ex Calhanoglu; qualche dubbio anche in attacco, ma potrebbe essere la volta buona per rivedere Dzeko-Lautaro Martinez come coppia titolare.
Sulla sponda rossonera, Stefano Pioli in difesa ha le alternative che scarseggiano, di conseguenza nel modulo 4-2-3-1 i titolari saranno Maignan in porta e davanti a lui la linea a quattro formata da Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez da destra a sinistra. Nel cuore della mediana rossonera schieriamo la coppia formata da Tonali e Bennacer, anche perché per Kessie è ipotizzabile ancora una volta un avanzamento sulla linea dei trequartisti; qui indichiamo anche il possibile ballottaggio fra Saelemaekers e Messias come esterno destro, mentre a sinistra agirà Rafael Leao e la prima punta sarà naturalmente Giroud.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo in conclusione uno sguardo anche al pronostico su Inter Milan in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Potrebbero essere favoriti i nerazzurri: il segno 1 è infatti quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,65 volte la posati palio sul segno 2 qualora vincesse il Milan.