RISULTATI SERIE A: FINISCE PARI AL BENTEGODI
Francesco Caputo apre, Gianluca Caprari risponde: Verona Sampdoria finisce 1-1, ultimo dei risultati di Serie A per questi anticipi della 34^ giornata. Nel finale del primo tempo passano i blucerchiati: rigore, Caputo va sul dischetto e si fa parare la conclusione da Montipò ma è il primo ad arrivare sulla respinta del portiere e ribadisce in rete. Un gol importantissimo per una Sampdoria ancora invischiata nella lotta per la salvezza, che sogna di portare a casa la posta piena in trasferta ma viene gelata a 12 minuti dal termine: il gol dell’ex Caprari toglie due punti preziosissimi a Marco Giampaolo, che tecnicamente ne guadagna uno sul Venezia (sconfitto oggi) ma dovendo ricordare che i lagunari il 5 maggio recupereranno contro la Salernitana, e la squadra che eventualmente dovesse vincere si avvicinerebbe ulteriormente.
Lo scenario tra due settimane potrebbe essere pessimo per la Sampdoria: una vittoria della Salernitana domani (in casa contro la Fiorentina) e un altro successo nel recupero, a quel punto sarebbe solo di due punti il vantaggio blucerchiato. Per quanto riguarda il Verona, nei risultati di Serie A di questa sera gli scaligeri salgono a 49 punti in classifica, perdono contatto dall’Atalanta e potrebbero essere ripresi al nono posto dal Sassuolo, ma il loro ottimo campionato l’hanno già fatto e quanto arriverà da qui al termine della stagione sarà tutto di guadagnato per Igor Tudor e i suoi ragazzi. (agg. di Claudio Franceschini)
INTER, TRIS E PRIMATO
Inter in testa alla classifica, almeno temporaneamente: nei risultati di Serie A per la 34^ giornata abbiamo appena assistito alla roboante vittoria dei nerazzurri, che come all’andata (e in Coppa Italia) abbattono la Roma – facendo un favore alla Juventus in ottica quarto posto – e vanno al comando della graduatoria, aspettando l’impegno del Milan sul campo della Lazio ma anche mercoledì, quando finalmente ci sarà il recupero a Bologna. Partita decisa dai gol di Denzel Dumfries, Marcelo Brozovic e Lautaro Martinez; ancora una volta la Roma trova un gol nel finale ma questa volta serve a poco, perché Henrikh Mkhitaryan va a segno quando mancano 5 minuti al 90’ ma con l’Inter avanti di tre gol.
Dunque, lnter prima in classifica; la Roma rimane invece a 5 punti dalla Juventus che lunedì sera, anche se avrà una partita difficile a Reggio Emilia contro il Sassuolo, potrebbe allungare e blindare la sua partecipazione in Champions League. Intanto per i risultati di Serie A siamo pronti ad assistere all’ultima partita di questo sabato dedicato agli anticipi: sarà Verona Sampdoria, con gli scaligeri che sognano l’ottavo posto in classifica e i blucerchiati che, pur rinfrancati dalla sconfitta del Venezia di oggi pomeriggio, non possono assolutamente sbagliare se vogliono condurre in porto la nave della salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO ATALANTA E TORINO
Sono agli archivi i primi due risultati di Serie A per questa 34^ giornata. Vincono Torino e Atalanta: per i granata un successo che migliora una classifica già tranquilla ma che può certamente portare a un finale di campionato interessante e in ascesa. Decide la inusuale doppietta di Sasa Lukic, che prima trasforma un rigore in apertura e poi raddoppia a metà ripresa; battuto lo Spezia, che è quasi salvo ma certamente vive una brutta battuta d’arresto. Al momento, aspettando che giochino Genoa e Salernitana, i liguri di Thiago Motta non pagano dazio: il Venezia infatti si vede annullare un gol in apertura e poi viene travolto dalla rediviva Atalanta, che tiene accese le speranze di Europa League.
A cavallo dei due tempi segnano Mario Pasalic e Duvan Zapata, una mazzata per Paolo Zanetti; il colombiano raggiunge così i 10 gol in Serie A per questa stagione, e poco dopo è il connazionale Luis Muriel a lasciare la firma sul match del Penzo. Per il Venezia una sconfitta davvero pesante, perché la posizione di classifica resta la penultima e domani il Cagliari potrebbe portarsi addirittura a +9, di fatto sancendo la retrocessione dei lagunari; adesso però per i risultati di Serie A dobbiamo concentrarci su quello che succederà a San Siro, perché finalmente è arrivato il momento di vivere l’affascinante Inter Roma e dunque si torna a parlare di lotta scudetto e alle posizioni che qualificano alla prossima Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)
PRIME PARTITE AL VIA!
Possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere cosa ci diranno i risultati di Serie A per la 34^ giornata. A rischiare grosso è anche la Sampdoria, battuta in casa dalla Salernitana nell’ultimo impegno: attualmente i blucerchiati hanno 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, certamente un margine utile ma che potrebbe ridursi a 4 qualora il Venezia dovesse vincere il suo recupero. Da quando Marco Giampaolo è tornato su questa panchina, la Sampdoria ha fatto 9 punti in 11 partite: erano stati 20 nelle 22 partite allenate da Roberto D’Aversa, e dunque è la media a dirci che con il nuovo allenatore la squadra ha fatto peggio, certo di un’inezia ma comunque senza spostare rispetto alla precedente gestione.
Sotto la guida di Giampaolo la Sampdoria ha vinto soltanto tre partite: una di queste molto importante perché è quella sul campo del Venezia, ma proprio dopo quel colpo al Penzo sono arrivate tre sconfitte consecutive, tra cui due casalinghe e contro rivali che, Roma a parte, erano abbastanza abbordabili con l’ovvia sottolineatura della Salernitana, che una settimana fa è passata a Marassi. Forse, anzi probabilmente, la Sampdoria non retrocederà ma certamente la sua stagione è stata deludente, e questo forse ci fa ancor più apprezzare il lavoro che Claudio Ranieri è riuscito a svolgere in questa piazza. Adesso però è davvero arrivato il momento di lasciar parlare i campi: ci siamo davvero, per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI DELL’ATALANTA
In campo a Venezia per la 34^ giornata, l’Atalanta è la nostra protagonista negativa nei risultati di Serie A: almeno prima di giocare al Penzo, ma la Dea nel girone di ritorno è letteralmente crollata. All’andata aveva confermato di poter tenere un passo che addirittura le permettesse di lottare per lo scudetto, o comunque di qualificarsi in Champions League per la quarta stagione consecutiva; tuttavia la squadra di Gian Piero Gasperini ha conosciuto una flessione che non era pronosticabile, nemmeno considerando gli alti e bassi e i percorsi a ondate che gli orobici hanno sempre avuto nell’epoca del tecnico piemontese. Parlano i numeri: in 13 giornate (c’è la sfida contro il Torino da recuperare), l’Atalanta ha fatto 14 punti, vincendo soltanto tre partite (Udinese, Sampdoria e Bologna) e perdendone sei.
Di queste sei sconfitte, tre sono consecutive e tre sono invece maturate a Bergamo (in generale); la media (1,08 punti per gara) rapportata sulle 34 giornate ci racconterebbe di un’Atalanta quattordicesima nella classifica di Serie A, su tutto il campionato parleremmo invece di una squadra che raggiungerebbe a stento i 40 punti. Salva, ma con l’Europa lontanissima come accadeva fino a qualche anno fa: eliminata ai quarti dall’Europa League, purtroppo l’Atalanta rischia seriamente di non giocare le coppe nella prossima stagione, a meno di difendere l’ottava piazza che significherebbe preliminari di Conference League, sempre che la Coppa Italia non la vinca una squadra fuori dalle prime cinque e cioè al momento la Fiorentina… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA CON TORINO SPEZIA
Sono quattro le partite che per i risultati di Serie A legati alla 34^ giornata si giocano sabato 23 aprile, e introducono dunque questo turno che ci avvicina sempre di più alla conclusione di un campionato entusiasmante ma ancora ben lontano dalla sua soluzione. Alle ore 15:00 si parte con un doppio appuntamento, ovvero Torino Spezia e Venezia Atalanta; alle ore 18:00 avremo il big match di giornata che è Inter Roma, chiusura poi alle ore 20:45 con Verona Sampdoria. Sarà un turno interessantissimo: come andranno le cose nei risultati di Serie A sui vari campi?
Come sempre lo scopriremo insieme, provando ad anticipare i temi principali che potranno uscire dalle quattro partite che stiamo per vivere in questo sabato e naturalmente dando uno sguardo concreto a quella che è attualmente la classifica di Serie A; altrettanto ovviamente bisogna dire che la 34^ giornata proseguirà poi domenica e avrà la sua conclusione il 25 aprile con il Monday Night. Adesso, senza indugiare oltre, addentriamoci più in profondità nella riflessione sui risultati di Serie A per un turno che in qualche posizione di classifica potrebbe risultare definitivo o quasi.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque possiamo iniziare la nostra analisi sui risultati di Serie A per la 34^ giornata: in campo tra le pretendenti allo scudetto troviamo l’Inter, che dopo la fase di difficoltà in cui ha seriamente rischiato di perdere contatto con il tricolore è tornata a vincere, ha battuto anche lo Spezia al Picco e continua a essere la favorita per portare a casa il secondo campionato consecutiva. Non molla però il Milan, allo stesso tempo rilanciatosi dal doppio 0-0 consecutivo: i rossoneri però non li vedremo oggi, perché si tratterà di un sabato nel quale saranno soprattutto coinvolte le squadre a caccia di salvezza, magari già tranquille in classifica o che vanno a caccia di un posto in Europa.
Da questo punto di vista l’Atalanta potrebbe aver perso il treno giusto: la Dea infatti è uscita sconfitta dalla partita del Gewiss Stadium contro il Verona e a questo punto sembra davvero che l’anno prossimo possa restare senza coppe europee. Per evitare la retrocessione, delicatissima Verona Sampdoria ma ovviamente soltanto per i blucerchiati: dopo il ko interno contro la Salernitana la squadra di Marco Giampaolo non può davvero più sbagliare…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 34^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Torino Spezia 2-1 – 4′ rig. Lukic (T), 69′ Lukic (T), 91′ rig. Manaj (S)
RISULTATO FINALE Venezia Atalanta 1-3 – 44′ Pasalic (A), 47′ D. Zapata (A), 63′ Muriel (A), 80′ Crnigoj (V)
RISULTATO FINALE Inter Roma 3-1 – 30′ Dumfries (I), 40′ Brozovic (I), 52′ Lautaro Martinez (I), 85′ Mkhitaryan (R)
RISULTATO FINALE Verona Sampdoria 1-1 – 44′ Caputo (S), 78′ Caprari (V). Note: 44′ Caputo (S) sbaglia rigore (parato)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 72
Milan 71
Napoli 67
Juventus 63
Roma 58
Fiorentina, Lazio 56
Atalanta 54
Verona 49
Sassuolo 46
Torino 43
Udinese 39
Bologna 38
Empoli 34
Spezia 33
Sampdoria 30
Cagliari 28
Venezia, Salernitana, Genoa 22