RISULTATI SERIE C: CATANZARO SECONDO NEL GIRONE C
Cala definitivamente il sipario sui risultati Serie C per quanto riguarda la stagione regolare. Nel girone A ha festeggiato la promozione il Sudtirol, come ieri il Modena nel girone B, mentre nel girone C era già promosso il Bari, che però non ha chiuso in bellezza, perdendo in casa per 0-2 contro il Palermo, successo prezioso per i rosanero che si sono presi in questo modo il terzo posto alle spalle del Catanzaro, secondo in classifica grazie al successo per 0-3 nel derby calabrese sul campo della già retrocessa Vibonese.
Esce male da questa volata a tre l’Avellino, che a causa della sconfitta per 2-0 sul campo del Foggia si dovrà accontentare del quarto posto, con i relativi svantaggi nella griglia dei playoff. Settimo è il Foggia, alle spalle del Monopoli quinto e della Virtus Francavilla, che chiude al sesto posto. La vittoria per 4-2 della Turris sulla Paganese è invece decisiva per portare i corallini all’ottavo posto. In coda, ci sarà un solo playout: Paganese Vibonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROMOZIONE SUDTIROL, RETROCESSIONE LEGNAGO SALUS
I risultati di Serie C ci hanno detto che il Sudtirol ha vinto il girone A prendendosi una storica promozione in Serie B grazie alla vittoria contro la Triestina per 0-2, mentre il Padova ha alzato bandiera bianca perdendo in casa per 1-2 contro la Virtus Verona e rimanendo fermo a 85 punti, mentre il primato del Sudtirol splende a quota 90 e con lo straordinario dato di soli 9 gol subiti in tutto il campionato per la formazione altoatesina, praticamente al primo posto per tutta la stagione.
Fra le altre notizie di spicco, sorride la Pergolettese che grazie al successo per 1-0 sulla Pro Patria si prende un decimo posto che vale i playoff. In coda invece retrocede la Legnago Salus, già ultima e oggi sconfitta per 3-2 dalla Juventus U23, mentre le due sfide dei playout saranno Trento Giana Erminio e il derby lombardo Seregno Pro Sesto, che dovranno decretare le altre due retrocessioni dal girone A di Serie C. Adesso invece cominciano le partite del girone C, che però ha già emesso tutti i verdetti più importanti, a partire dalla promozione del Bari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente siamo pronti a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie C, con la quale termina la stagione regolare. Nella griglia dei playoff per il girone A tante cose sono definite, ma bisogna ancora capire qualcosa: al momento le uniche posizioni congelate e certe sono quelle di Padova (o Sudtirol, come visto, ma una delle due è sicuramente seconda), Feralpisalò (terza) e Renate (quarto). Le altre possono cambiare: Triestina, Lecco e Pro Vercelli sono tutte a quota 55 punti e certamente non scenderanno più sotto del settimo posto, ma tra di loro possono scambiarsi il punto di partenza nella griglia dei playoff.
La Juventus U23 alla meglio sarà ottava (come ora), ma potrebbe venire scavalcata dal Piacenza anche se ha una partita abbordabile, in casa contro il Legnago Salus ultimo in classifica (ma che può ancora prendersi il playout e dunque avrà grandi motivazioni); per quanto riguarda la decima piazza, se l’Albinoleffe giocherà i playoff lo farà con questa posizione e abbiamo già visto che l’anno scorso ha stupito tutti, raggiungendo la semifinale. Adesso noi dobbiamo realmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: finalmente per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA DIRETTA
Lo abbiamo già detto ed è inevitabile che sia così: la domenica dei risultati di Serie C vivrà la grande sfida tra Sudtirol e Padova per la promozione diretta. Gli altoatesini hanno mancato il match point pareggiando in casa la partita diretta contro i biancoscudati, che appena prima vincendo al Druso si erano assicurati la Coppa Italia Serie C. Ci sono due punti di vantaggio per il Sudtirol, con le due gare del girone A che sono terminate 0-0: dunque la promozione si risolverà, in caso di arrivo a pari punti, con la differenza reti complessiva. Al momento questo dato sorride alla capolista, che ha tre gol di vantaggio: attenzione però, perché in caso di pareggio il Sudtirol resterà a +38 e allora il Padova, che ha segnato 8 reti in più, avrà bisogno di almeno tre gol di margine per prendersi la Serie B diretta. Che i biancoscudati possano vincere 3-0 il derby contro la Virtus Verona è uno scenario del tutto plausibile, di fatto; così come una mancata vittoria del Sudtirol a Trieste, visto che la Triestina deve confermare il quinto posto ma potrebbe anche finire settima. Gli altoatesini sono in testa al girone A ininterrottamente da metà ottobre e hanno subito appena 9 gol, eppure rischiano clamorosamente di dover giocare i playoff di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON!
Finalmente domenica 24 aprile i risultati di Serie C vivono la 38^ giornata anche per i gironi A (partite al via alle ore 14.30) e C (ore 17:30). Anche qui dunque si conclude una stagione regolare lunga, a tratti estenuante, caratterizzata da turni infrasettimanali e recuperi, purtroppo una società storica come il Catania che ha conosciuto il fallimento prima e la definitiva esclusione poi; una stagione regolare che deve ancora fornire tanti dei suoi verdetti, a cominciare dalla terza e ultima promozione diretta in Serie C ma passando poi dalla griglia dei playoff e la composizione degli spareggi per non retrocedere, oltre ovviamente a chi retrocederà.
Insomma: la domenica che è dedicata ai risultati di Serie C per la 38^ giornata porterà in dote tanta carne al fuoco perché, a differenza del girone B che come sappiamo è stato impegnato ieri, delle due classifiche di oggi almeno quella del girone A è particolarmente ingarbugliata e aperta a parecchie soluzioni, mentre nel girone C se non altro abbiamo una situazione già maggiormente definita, con il Bari che ha già festeggiato il grande ritorno in Serie C. Non resta allora che mettersi comodi e stare a vedere cosa succederà oggi, quando finalmente si inizierà a giocare per la 38^ giornata della stagione regolare…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Naturalmente gran parte dell’attenzione sui risultati di Serie C per questa domenica sarà rivolta ai due campi sui quali si decide la promozione diretta nel girone A: a Padova i biancoscudati ospitano la Virtus Verona – che può timbrare i playoff ma parte da una situazione di svantaggio – a Trieste il Sudtirol affronta una Triestina già sicura della post season, e difende i due punti di vantaggio che ha confermato con lo 0-0 nella sfida diretta di una settimana fa. A questo punto dunque si gioca sul filo del rasoio, e il pareggio potrebbe non bastare alla capolista che rischia una clamorosa beffa.
Alle spalle di queste due squadre bisogna ancora definire l’ultima partecipante ai playoff, il Renate si dovrà infatti accontentare di giocare i primi due turni e dunque saranno soltanto dieci le squadre che nel girone A arriveranno a disputare la post season. Nel girone C invece Vibonese condannata, e ancora tre posti disponibili per entrare nella griglia degli spareggi promozione: fatta per il Monterosi grazie alla doppia sfida diretta con la Juve Stabia, occhio però alle vespe che sono ancora vive e potrebbero centrare l’obiettivo. I risultati di Serie C stanno insomma per regalarci una domenica fantastica per quella che è l’attesa e per quanto potrebbe succedere sui vari campi coinvolti nella 38^ giornata…
RISULTATI SERIE C: 38^ GIORNATA
GIRONE A
Albinoleffe Trento 1-3
Feralpisalò Renate 0-0
Fiorenzuola Giana Erminio 0-2
Juventus U23 Legnago Salus 3-2
Mantova Pro Vercelli 3-0
Padova Virtus Verona 1-2
Pergolettese Pro Patria 1-0
Pro Sesto Lecco 1-0
Seregno Piacenza 2-2
Triestina Sudtirol 0-2
CLASSIFICA GIRONE A
Sudtirol 90
Padova 85
Feralpisalò 69
Renate 62
Triestina, Lecco, Pro Vercelli 55
Juventus U23 54
Piacenza 50
Pergolettese (-1) 46
Albinoleffe, Pro Patria, Virtus Verona 45
Fiorenzuola 43
Mantova, Trento 42
Pro Sesto 38
Seregno, Giana Erminio 34
Legnago Salus 30
GIRONE C
Bari Palermo 0-2
Campobasso Potenza 1-1
Foggia Avellino 2-0
Juve Stabia Virtus Francavilla 4-0
Monopoli Fidelis Andria 2-1
Monterosi Latina 0-1
Picerno Taranto 2-2
Turris Paganese 4-2
Vibonese Catanzaro 0-3
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 75
Catanzaro 67
Palermo 66
Avellino 64
Monopoli 59
Virtus Francavilla 56
Foggia 54
Turris 52
Monterosi 51
Picerno 50
Juve Stabia (-2) 49
Latina 45
Campobasso 44
Acr Messina, Taranto 39
Potenza 37
Fidelis Andria 30
Paganese 26
Vibonese 21