DIRETTA TRENTO CIVITANOVA (RISULTATO FINALE 1-3)Trento Civitanova 1-3
: grande impresa marchigiana in gara-4 della semifinale playoff, una serie che si deciderà quindi solo alla “bella” di mercoledì sera in casa Lube, con Civitanova che ha ripreso il fattore campo di una semifinale di cui aveva perso le prime due partite. Per Trento è un brutto colpo avere sprecato il match-point casalingo, ma onestamente è stata una sconfitta meritata per la Itas. Nel terzo set Civitanova è subito partita forte, Trento è riuscita a restare in scia ma non è mai stata in vantaggio per tutto il set, con al massimo due pareggi a quota 13 e 19, poi l’ultimo allungo Lube ha sancito il 22-25 in favore di Civitanova.
Nel quarto set Trento parte meglio, ma l’ultimo vantaggio Itas è sull’8-7, poi Civitanova mette la freccia e resta quasi sempre davanti. Trento pareggia a quota 21, ma da quel momento in poi arriva l’allungo decisivo da parte della Lube, per il successo di Civitanova 19-25, 29-27, 22-25, 22-25. Delusione per Trento, i marchigiani invece arriveranno a gara-5 con il morale alto e il fattore campo a favore: guai però a sbilanciarsi sull’esito di una serie di semifinale così imprevedibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
19-25, 29-27
Trento Civitanova 1-1
: bellissima gara-4 della semifinale playoff, dopo due set la situazione è di parità grazie al dominio Lube nel primo set (19-25) e la reazione Itas in un secondo parziale combattutissimo (29-27). Nel primo set, equilibrio quasi totale per metà frazione, poi Civitanova riesce ad infilare quattro punti consecutivi grazie ai quali la Lube allunga da 11-12 a 11-16, un gap che Trento non riuscirà più a colmare perché Civitanova gestisce molto bene il cambio palla e infine chiude con ben sei lunghezze di margine per un netto e meritato 19-25 marchigiano.
Nel secondo tempo c’è un andamento meno lineare: Civitanova sale 1-4, poi ecco cinque punti consecutivi di Trento per il 6-4, poi si alternano momento anche molto diversi, come quattro punti della Lube per il 13-16 replicati però dalla Itas per riportare Trento avanti 17-16. Civitanova infila un’altra striscia per portarsi sul 19-22, poi la Itas impatta con tre punti consecutivi e si va così ai vantaggi. Un challenge che pesca una invasione Lube porta Trento in vantaggio sul 27-26, poi la Itas chiude 29-27. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO CIVITANOVA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Civitanova sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), perché questa è la partita scelta per la trasmissione televisiva in gara-4 delle semifinali playoff del volley maschile. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
SI GIOCA
Siamo pronti a vivere Trento Civitanova, la Lube è ancora viva grazie alla vittoria in gara-3 e adesso cercherà un nuovo successo per portare la semifinale alla bella, che sarebbe nelle Marche. Ecco le parole di Gianlorenzo Blengini al termine della partita vinta dai suoi ragazzi tre sere fa: “Serviva una vittoria, altrimenti la serie sarebbe finita, avevamo bisogno di questa reazione. La squadra ha qualità e giocatori di personalità, voleva questo successo a tutti i costi e penso lo abbia dimostrato. Ora occorre mantenere il focus e mantenere le idee chiare, sapendoci muovere all’interno delle situazioni che si presentano. Non sempre tutto viene come si pensa, la voglia di fare bene non mancava nemmeno nelle difficoltà. Bisogna saper soffrire e lo abbiamo fatto, ma credo che soffriremo ancora molto. Oggi siamo riusciti a battere meglio, con più regolarità e incisività, alternando bene le soluzioni con un giusto equilibrio tra errori e messa in difficoltà.
Abbiamo fatto bene anche la parte del side out con una buona qualità di ricezione, facendo sviluppare il gioco in maniera creativa e imprevedibile al nostro alzatore. Anche nelle situazioni di palla brutta gli attaccanti hanno usato la testa, stasera lo abbiamo fatto bene e con buona voglia di chiudere il punto, anche quando si è commesso un errore. Le scelte sono fondamentali a seconda della situazione che si presenta in campo”. Parola allora al campo, perché Trento Civitanova comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA LORENZETTI
Mentre si avvicina sempre di più la diretta di Trento Civitanova, facciamo un passo indietro a giovedì sera e cioè alla vittoria della Lube che ha impedito alla Itas di chiudere la serie di semifinale nel numero minimo delle partite. Una battuta d’arresto per Trento che era stata commentata con queste parole dall’allenatore della Itas, Angelo Lorenzetti: “Ci aspettavamo una grande Civitanova, come effettivamente è stata stasera (giovedì, ndR) – si può leggere sul sito Internet ufficiale di Trentino Volley – . Ci eravamo preparati per un approccio diverso all’appuntamento, ma evidentemente non sono riuscito a toccare le corde giuste per ottenerlo effettivamente.
Ora dobbiamo renderci conto che è iniziata una nuova fase di questa serie, perché Civitanova ha preso fiducia e noi dobbiamo essere bravi a nostra volta a non perderla. Sappiamo che il livello dei nostri avversari è cresciuto”. Staremo a vedere oggi pomeriggio se Trento riuscirà a cogliere la seconda occasione per chiudere la serie con successo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA DECISIVA?
Trento Civitanova, diretta
dagli arbitri Roberto Boris e Marco Briaco, si giocherà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 24 aprile 2022, presso la BLM Group Arena di Trento, come gara-1 della semifinale playoff della Superlega di volley maschile. L’attesa è grande perché la diretta di Trento Civitanova ci proporrà una partita che potrebbe decidere le sorti della serie tra la Cucine Lube Civitanova e la Itas Trentino, o almeno questa è la speranza di Trento, che finora conduce 2-1.
La Itas aveva spezzato l’equilibrio andando a vincere in casa Lube con un perentorio 0-3 nella prima partita di questa semifinale, poi Trento ha concesso il bis vincendo di nuovo per 3-0 anche gara-2 in gara propria. Civitanova sembrava “morta” (sportivamente parlando), ma giovedì sera si è riscattata vincendo gara-3, ancora una volta per 3-0: finora dunque sono state sempre partite dominate da chi infine ha vinto, ma adesso siamo al bivio. O Civitanova porta la serie alla bella, oppure Trento farà festa e si prenderà la finale scudetto: che cosa succederà in Trento Civitanova?
DIRETTA TRENTO CIVITANOVA: RISULTATI E CONTESTO
Come abbiamo già visto, la diretta di Trento Civitanova sarà imperdibile oggi. La Itas resta favorita, forte di un periodo molto favorevole che ha visto Trento raggiungere anche la finale di Champions League dopo una clamorosa semifinale contro Perugia, ma anche di ben due vittorie per 3-0 in questa serie contro Civitanova, di cui una nelle Marche. Adesso i dolomitici hanno un match-point in casa loro ed è naturalmente un’occasione da sfruttare, anche per avere poi qualche giorno in più per preparare in mese di maggio che potrebbe essere leggendario per Trento.
Per Civitanova vale il discorso opposto: la Lube era uscita troppo presto per i suoi standard sia in Champions League sia in Coppa Italia, poi si è trovata sotto 0-2 anche in questa semifinale scudetto. Era con le spalle al muro, a un passo dal fallimento, invece giovedì si è rialzata con un bellissimo 3-0 che però non può restare isolato se la Lube vorrà inseguire il tricolore. Vincendo oggi, Civitanova avrebbe poi la bella in casa propria e con situazione psicologica che sarebbe quel punto favorevole: ma per arrivarci, dovrà espugnare Trento…