PROBABILI FORMAZIONI LEICESTER ROMA: L’ATTACCO
Nell’attacco delle probabili formazioni di Leicester Roma avremo chiaramente Tammy Abraham: per lui una partita se vogliamo speciale, perché per la prima volta da quando ha lasciato la Premier League si confronta con una squadra inglese. Il Leicester è un’avversaria che Abraham conosce, avendola affrontata ai tempi del Chelsea; per lui si tratta di spezzare un digiuno realizzativo non lungo, ma che può fare notizia viste le ottime medie tenute per tutta l’annata. Come già detto poi José Mourinho deve valutare cosa fare sulla trequarti: a San Siro ha di fatto giocato con Lorenzo Pellegrini e Henrikh Mkhitaryan che si scambiavano la posizione, ma soprattutto era titolare Stephan El Shaarawy che verosimilmente al King Power Stadium tornerà in panchina.
Questo chiaramente può ridare la maglia a Nicolò Zaniolo, ma non è detto perché in mezzo al campo potrebbero giocare sia Sérgio Oliveira che Bryan Cristante, e questo appunto aprirebbe al ballottaggio tra Mkhitaryan e l’ex Inter per andare a completare la trequarti. Nel Leicester, trattandosi di una semifinale europea, Brendan Rodgers potrebbe e dovrebbe cavalcare Jamie Vardy; Kelechi Iheanacho invece può essere un’arma tattica dalla panchina o partire al fianco dell’eroe della Premier League 2016, ma in questo caso ci sarebbe un cambio di modulo. (agg. di Claudio Franceschini)
LEICESTER ROMA: CENTROCAMPO
Riguardo il centrocampo, nell’analisi delle probabili formazioni di Leicester Roma, possiamo anche notare che Leonardo Spinazzola si è seduto in panchina anche sabato contro l’Inter, ma non è entrato in campo: José Mourinho lo ha inserito nella lista per la fase ad eliminazione diretta della Conference League e dunque il laterale, fermo dallo scorso luglio quando si era gravemente infortunato agli Europei, è tecnicamente a disposizione del suo allenatore per la semifinale di andata.
Certo, la condizione non sarà quella ottimale: è praticamente impossibile che Mourinho lo rischi dal primo minuto, è più facile che tra qui e la sfida di ritorno (o magari in campionato) Spinazzola possa avere un cameo così da tornare ad assaporare il campo, magari giocare titolare le ultimissime in Serie A e poi ripartire alla grande nella prossima stagione. Intanto sulla corsia sinistra sarà confermato Nicola Zalewski, che tra i giovani della Primavera lanciati quest’anno si è rivelato quello più pronto e che infatti è diventato stabilmente un titolare nella formazione della Roma. Sull’altro versante opererà Rick Karsdorp, da capire poi appunto come sarà la composizione della mediana e se ci sarà spazio per Sérgio Oliveira. (agg. di Claudio Franceschini)
DIFESA
Nelle probabili formazioni di Leicester Roma avremo il solito terzetto difensivo schierato da José Mourinho: di fatto nel corso della stagione lo Special One non ha mai avuto dubbi circa i calciatori da schierare davanti a Rui Patricio, e le modifiche che ha fatto sono arrivate o per naturale turnover (ma nemmeno troppo) o chiaramente per le indisponibilità del momento. Chris Smalling ha sempre rappresentato il leader di esperienza al centro della difesa della Roma; Gianluca Mancini un altro grande insostituibile anche se, va detto, la sua annata non ha portato in dote quel salto di qualità che in molti si aspettavano, anche come numero di gol che sarebbe in grado di garantire.
Infine abbiamo Roger Ibañez: il brasiliano, diventato titolare nella seconda parte della prima stagione giallorossa di Paulo Fonseca, ha dovuto lottare per avere il posto garantito ma alla fine sulla distanza ha vinto il ballottaggio con Marash Kumbulla, che infatti ora sta giocando molto poco e potrebbe anche fare valutazioni diverse per il futuro. Dovrebbero essere questi tre a giocare anche Leicester Roma, naturalmente Mourinho potrebbe anche cambiare ma conoscendolo la possibilità non è troppo concreta. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AL KING POWER?
Con le probabili formazioni di Leicester Roma andiamo a parlare delle scelte che i due allenatori opereranno nella semifinale di andata della Conference League 2021-2022: al King Power Stadium si gioca alle ore 21:00 di giovedì 28 aprile, grande appuntamento per due squadre che sicuramente valgono qualcosa in più di questa competizione, ma che per vari problemi sono finite nella terza manifestazione Uefa e ora chiaramente puntano a vincerla, perché al netto di qualche incidente di percorso hanno tutto per portare a termine il compito.
La Roma deve anche riscattare la netta sconfitta di San Siro contro l’Inter, che ha allontanato la possibilità di andare in Champions League spezzando la serie di risultati utili; per José Mourinho dunque andranno in campo i titolari, come già visto nel sentito quarto di finale contro il Bodo/Glimt. Adesso, mentre aspettiamo che la partita si giochi, possiamo fare qualche rapida valutazione su dubbi e certezze che accompagnano le due squadre alla vigilia di questa partita, prendendoci un momento per leggere insieme le probabili formazioni di Leicester Roma.
DIRETTA LEICESTER ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Leicester Roma sarà anche in chiaro: l’appuntamento con la semifinale di Conference League sarà dunque su Tv8, canale disponibile sulla televisione tradizionale, e in alternativa gli abbonati al satellite potranno seguirla su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) o in diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go. Quella della mobilità è un’opzione valida anche per i clienti delle due piattaforme DAZN e Now Tv, che allo stesso modo manderanno in onda questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI LEICESTER ROMA
LE SCELTE DI RODGERS
Sono varie le opzioni che Brendan Rodgers potrebbe varare per Leicester Roma; noi vogliamo puntare su un modulo con una prima punta che sarà ovviamente Vardy, e quattro elementi a supporto. In porta avremo certamente Kasper Schmeichel; davanti a lui, è rientrato Soyuncu che dunque può fare il difensore centrale al fianco di Wesley Fofana con Jonny Evans come alternativa di esperienza, poi Ricardo Pereira e Castagne sarebbero i terzini di spinta. Davanti alla difesa, con Ndidi infortunato, dovrebbe toccare ancora a Nampalys Mendy; Maddison e Harvey Barnes sarebbero i due laterali alti appunto sulla trequarti, mentre in posizione centrale le scelte di Rodgers dovrebbero vertere su Dewsbury-Hall e Tielemans. Altre due alternative si chiamano chiaramente Albrighton, uno dei reduci della Premier League vinta con Ranieri, e Iheanacho; da valutare, alla fine potrebbero essere titolari anche perché bisogna considerare la partita di ritorno.
GLI 11 DI MOURINHO
José Mourinho non rinuncia al 3-4-2-1, e rispetto a quanto visto contro l’Inter può operare qualche modifica. In difesa tutto confermato, con Rui Patricio in porta e davanti a lui il consueto terzetto formato da Gianluca Mancini, Smalling e Ibañez; sulle corsie laterali sono ampiamente favoriti Karsdorp e Zalewski, panchina dunque per Maitland-Niles che arrivato a gennaio aveva avuto il suo spazio, ma poi è stato soppiantato dai rivali nel suo ruolo. In mezzo al campo invece potrebbero giocare Cristante e Sérgio Oliveira; da capire a quel punto chi tra Mkhitaryan e Zaniolo sarebbe schierato titolare sulla trequarti, con l’ex Porto in campo dal primo minuto ci sarebbe un ballottaggio perché naturalmente la maglia per completare la mediana sarebbe di Lorenzo Pellegrini. Davanti non si inizia nemmeno a discutere, e lo dice tutta la stagione: anche se ultimamente ha faticato a mettere la palla in porta, Abraham rimane una grande certezza nella Roma.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI LEICESTER ROMA
LEICESTER (4-1-4-1): K. Schmeichel; Ricardo Pereira, W. Fofana, Soyüncü, Castagne; N. Mendy; Maddison, Dewsbury-Hall, Tielemans, H. Barnes; Vardy. Allenatore: Brendan Rodgers
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sérgio Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho