La principale protagonista di Brooklyn è l’attrice irlandese Saoirse Una Ronan nata a New York il 12 aprile del 1994 è diventata famosa soprattutto per il film 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma. La sua prima esperienza è stata proprio questa pellicola alla quale ha fatto seguito a distanza di pochi mesi prima il film Il miracolo di Natale di Jonathan Toomey per la regia di Bill Clark e poi la pellicola espiazione diretta da Joe Wright. Bionda e con occhi di ghiaccio ha un fisico da far girare la testa e lascia esterrefatti quando ce la troviamo davanti. Questa donna ha sicuramente un fascino incredibile e non può che risultare straordinariamente attraente. Nonostante questo di lei stupiscono anche il talento, la voglia di fare e il suo grande cuore che sono in grado di rapire le persone e di dare spessore emotivo. Noi la consideriamo di certo una splendida attrice e saremo curiosi di vederla anche in altri ruoli oltre ai soliti che l’hanno contraddistinta.
Brooklyn, info streaming del film su Rai1
Brooklyn è “classico ma inaspettatamente positivo. Si tratta di un melodramma che sceglie l’animo più semplice per un’elegia nazionale”. Così ne parla Gabriele Niola su MyMovies premiandolo con tre stellette sulle cinque messe a disposizione. Leggiamo di seguito: “Nonostante le necessarie difficoltà presenti nella trama in questo film emerge soprattutto un percorso di purificazione verso la positività, il lavoro necessario per guadagnare un’identità indipendentemente da quelle conferite dalla famiglia e dalla patria”. Anche ilMorandini promuove il film con tre stellette, leggiamo: “Diretto da un regista innamorato di questa storia e dai teneri sentimenti si tratta di un film old style sobrio e delicato che parla con intelligenza di emarginazione e anche di identità azionale. La Ronan illumina la scena con un’interpretazione toccante”. Brooklyn va in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguirlo in streaming.
Brooklyn: cast, regista, costumi, sceneggiatura e montaggio
Brooklyn sarà trasmesso da Rai 1 per la prima serata di oggi, mercoledì 27 aprile, a partire dalle ore 21:25. La pellicola è stata prodotta nel 2015 grazie alla collaborazione tra Irlanda, Regno Unito e Canada con la distribuzione che è stata gestita dalla 20th Century Fox. La regia è di John Crowley, il soggetto è tratto dal romanzo omonimo scritto da Colm Toibin mentre l’adattamento della sceneggiatura è firmata da Nick Hornby. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Brook, i costumi di scena indossati dagli attori sono di Odile Dicks-Mireaux e il montaggio è stato realizzato da Jake Roberts. Nel cast sono presenti Saoirse Ronan, Emory Cohen, Domhnall Gleeson, Julie Walters, Eva Birthistle e Jessica Parè.
La trama del film Brooklyn: alla ricerca di un futuro
In Brooklyn ci troviamo nell’anno 1952 con una ragazza che dopo essere cresciuta in un piccolo paesino della zona più a nord dell’Irlanda insieme a sua madre e sua sorella, inizia a lavorare come impiegata nel giorno della domenica in un negozio. Lei vorrebbe diventare ben presto indipendente e garantirsi un futuro a prescindere da quello che potrebbe succedere nella sfera sentimentale. Purtroppo, vuoi per il fatto che il paese sia molto piccolo e vuoi per altre circostanze, la donna incontra grande difficoltà nel trovare un lavoro che possa effettivamente permettergli di costruire un futuro e fa una scelta coraggiosa che all’epoca veniva presa in considerazione da molti irlandesi, ossia emigrare verso gli Stati Uniti d’America con particolare riferimento alla città di New York. Infatti, la ragazza si avventura in un lungo viaggio su una nave e va a vivere nel quartiere di Brooklyn. I primi tempi sono davvero molto difficili per la mancanza di risorse e per un ambiente decisamente ostile ma ben presto le cose cambiano prima grazie al conseguimento del diploma di contabile che le permette quindi di avere un attività da svolgere e poi grazie alla storia tormentata con un idraulico di nome Tony di origini italiane.
Le cose sembrano andare sempre meglio tant’è che si sposa senza far sapere nulla alla sua famiglia ma purtroppo viene raggiunta dalla drammatica notizia della morte improvvisa di sua sorella. A questo punto non può fare altro che far ritorno in Irlanda dalla madre ritrovando gli amici di sempre e i luoghi che lei aveva frequentato diversi anni prima. La situazione del suo paese è decisamente cambiata ed oggi ci sono tantissime opportunità per lavorare tant’e che le viene subito offerto il lavoro che prima veniva svolto dalla sorella. Inoltre, finisce per innamorarsi di un ragazzo di nome Jim che si dimostra molto gentile nei suoi riguardi e soprattutto è molto ricco e le propone di sposarlo. Insomma, per lei si palesa una situazione del tutto nuova e complicata perché ora non sembra più interessata a far ritorno negli Stati Uniti d’America tant’è che tutte le lettere che gli vengono inviate da Tony non le apre neppure. Naturalmente il marito non si arrenderà.