DIRETTA FORMULA E EPRIX MONACO 2022: STOFFEL VANDOORNE HA VINTO A MONTECARLO
Stoffel Vandoorne ha vinto l’ePrix Monaco 2022 di Formula E a Montecarlo: il pilota belga della Mercedes ha preso il comando a metà della gara, dopo il guasto che ha bloccato Pascal Wehrlein, e ha conquistato così il sesto appuntamento del Mondiale sul circuito più iconico ed affascinante, il cittadino di Montecarlo, prendendo anche il comando della classifica generale della Formula E edizione 2022. Sul podio con Vandoorne anche il neozelandese Mitch Evans (Jaguar) al secondo posto dopo essere scattato dalla pole position e il francese Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) in terza posizione.
Dal quarto al sesto posto ecco nell’ordine Frijns (Envision), Da Costa (DS Techeetah) e Di Grassi (Venturi). Grande festa per la Mercedes grazie alla vittoria di Vandoorne alla presenza di Toto Wolff, giornata nera invece per la Porsche, tra il guasto per Pascal Wehrlein e il ritiro di André Lotterer per un incidente con Rowland. Poca gloria anche per il nostro Antonio Giovinazzi, che si è piazzato in quattordicesima posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti alla diretta di Formula E: con l’ePrix Monaco 2022 dietro l’angolo, ricordiamo che oltre al già citato Mitch Evans gli altri piloti che sono stati in grado di vincere gare in questa stagione sono stati Nyck De Vries e Edoardo Mortara, che hanno trionfato nelle due tappe in Arabia Saudita, e Pascal Wehrlein vincitore in Messico. De Vries è anche il campione mondiale in carica di Formula E, ma l’olandese che ha anche un passato in Formula 2 dopo il successo nella gara di esordio è andato a punti solo in altre due occasioni (sesto e decimo), a Roma ha chiuso con un doppio 0 e questo gli impedisce di essere più su dell’ottava posizione in classifica.
Occupa invece la quinta piazza Mortara, ritiratosi in gara-2 a Roma ma per il resto sempre capace di arrivare a punti; se guardiamo alla classifica dei costruttori il primo posto è della Mercedes con 94 punti grazie soprattutto al contributo di Stoffel Vandoorne (l’altro pilota è appunto De Vries), la Porsche di Wehrlein e André Lotterer insegue a 9 lunghezze con i due tedeschi che hanno avuto praticamente lo stesso andamento, 43 punti per il secondo e 42 per il primo che, come detto, a differenza del compagno di scuderia ha vinto una gara. Ora però mettiamoci comodi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Formula E per l’ePrix Monaco 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FORMULA E STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EPRIX MONACO 2022
La diretta tv della Formula E fa tappa su Mediaset anche per quanto riguarda l’ePrix Monaco 2022: la gara infatti verrà trasmessa su Italia 1 e dunque rappresenterà un appuntamento in chiaro per tutti, a partire dall’inizio della corsa di Montecarlo. Ricordiamo che in assenza di un televisore sarà sempre possibile assistere all’evento anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente visitando il sito Mediaset Play, naturalmente potendo disporre di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
LA CLASSIFICA
Mentre aspettiamo che la diretta di Formula E ci facciamo compagnia, anticipiamo l’ePrix Monaco 2022 parlando in maniera più approfondita della classifica del Mondiale. Come abbiamo già detto la comanda Jean-Eric Vergne: curiosamente il pilota francese non ha ancora vinto una singola gara, ma i suoi 60 punti gli derivano dai piazzamenti visto che non è mai sceso sotto l’ottava posizione, dunque è sempre andato a punti e nelle ultime tre gare ha fatto registrare un terzo, un quarto e un secondo posto. A quota 58 e dunque staccato di due lunghezze troviamo Robin Frijns, anche lui senza trionfi: tre podi con due seconde posizioni, ma l’olandese paga la sedicesima piazza in gara-1 in Arabia Saudita.
A completare il podio nella classifica di Formula E ecco invece Stoffel Vandoorne: il belga è stato secondo a Dir’yya e poi sempre solido, anche lui però non ha mai vinto e insegue Vergne con un ritardo di 4 punti. Per trovare il primo pilota con un successo dobbiamo arrivare fino alla quarta posizione di Mitch Evans (51 punti): abbiamo ricordato in precedenza che il neozelandese è stato il grande dominatore del doppio ePrix Roma vincendo entrambe le gare, ma in precedenza aveva avuto risultati scarsi ed è per questo che non occupa le prime tre posizioni della classifica. vedremo però cosa succederà oggi nell’ePrix Monaco 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
SPETTACOLO A MONTECARLO!
La diretta di Formula E vive sabato 30 aprile il suo ePrix Monaco 2022: l’appuntamento è alle ore 15:00 sullo storico tracciato di Montecarlo, che naturalmente siamo abituati a vedere occupato dalle rombanti vetture di Formula 1 ma che per questa volta ospiterà invece le monoposto con motore elettrico. Nel Principato si corre la sesta prova di questo Mondiale, anche se sarebbe più corretto dire che è la quarta: in Arabia Saudita e a Roma abbiamo avuto infatti un doppio appuntamento in tappa unica, di conseguenza sei è il numero che si riferisce alle singole gare disputate.
Possiamo ricordare, anticipando i temi portanti della diretta di Formula E per l’ePrix Monaco 2022, che la gara come sempre avrà una durata di 45 minuti ma potrà comunque essere prolungata fino ad un massimo di 10 minuti qualora sia previsto l’ingresso in pista di una Safety Cary; inoltre va citato il fatto che la potenza del motore può aumentare da 200 kW a 220 kW, e per l’ultima stagione un attack mode di 250 kW. Adesso lanciamoci nell’analisi della diretta di Formula E per l’ePrix Monaco 2022, aspettando di scoprire quello che succederà…
DIRETTA FORMULA E EPRIX MONACO 2022: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo dunque avvicinando alla diretta di Formula E per l’ePrix Monaco 2022. Dobbiamo quindi andare a ricordare cosa era successo nell’ultimo appuntamento con questo Mondiale, anche perché la tappa era quella di casa nostra nella sempre suggestiva gara per le strade di Roma. Nella capitale d’Italia come già detto sono state disputate due corse, come già in Arabia Saudita nella prima tappa della Formula E 2022: Mitch Evans è stato il grande dominatore dell’evento riuscendo a ottenere una doppia vittoria, risultato sorprendente se pensiamo che il pilota neozelandese fino a quel momento era riuscito a collezionare soltanto un ingresso in zona punti (peraltro con decimo posto) finendo per il resto sempre nelle retrovie.
Le due piazze d’onore le hanno ottenute rispettivamente Robin Frijns e Jean-Eric Vergne, mentre l’olandese è stato terzo nella seconda gara e il gradino più basso del podio nel primo appuntamento romano lo ha invece ottenuto Stoffel Vandoorne, altro volto già visto in Formula 1. Per effetto di questi risultati Vergne è riuscito a balzare in testa alla classifica del Mondiale, ma oggi nella diretta di Formula E potremmo avere altri protagonisti visto che l’ePrix Monaco 2022 si annuncia appassionante e poco inscatolabile nelle logiche di stretta graduatoria. Si tratta allora di pazientare ancora per un po’…