RISULTATI SERIE A: LA ROMA SBATTE SUL BOLOGNA
Niente da fare per la Roma: i risultati di Serie A per l’ultima partita della domenica, ovviamente nella 35^ giornata, fanno registrare un pareggio a reti bianche allo stadio Olimpico tra i giallorossi e il Bologna. Uno 0-0 che ha un effetto immediato e importante sulla classifica di Serie A: Napoli e Juventus infatti sono aritmeticamente qualificate alla Champions League con tre giornate di anticipo, la Roma sale a quota 59 punti e cioè a 10 punti dai bianconeri che occupano la quarta posizione. La squadra di José Mourinho aggancia la Lazio, con cui ora avrà una volata per l’Europa League che coinvolgerà anche Fiorentina e Atalanta.
Intanto però una delusione per la Roma, chiamata giovedì a una partita importante contro il Leicester – per andare in finale di Conference League – ma che in campionato non ha saputo risalire la corrente dopo aver perso a San Siro contro l’Inter. Il Bologna invece dimostra grande professionalità: salvi da tempo, i felsinei hanno prima fermato la Juventus all’Allianz Stadium, poi hanno battuto l’Inter (e potrebbero aver determinato la corsa allo scudetto) e infine sono appunto riusciti a pareggiare in trasferta contro la Roma. Un altro punto nel segno di Sinisa Mihajlovic per una squadra tosta e mai banale da affrontare, anche quando le motivazioni sono in calo. (agg. di Claudio Franceschini)
L’INTER RIMANE A 2 PUNTI
Nei risultati di Serie A per la 35^ giornata l’Inter tiene il passo del Milan: i nerazzurri passano alla Dacia Arena contro un’Udinese particolarmente in forma e dunque si confermano a -2 dai rossoneri, che restano al comando della classifica di Serie A ma sempre con il fiato dell’Inter sul collo, con la squadra di Simone Inzaghi brava a reagire alla sconfitta di Bologna con una vittoria che potrebbe risultare particolarmente importante nella corsa allo scudetto.
Succede tutto nel primo tempo, almeno per quanto riguarda i due gol dell’Inter: sblocca Ivan Perisic, raddoppia Lautaro Martinez che si fa parare il rigore da Marco Silvestri ma ribadisce in rete, trovando il gol numero 17 del suo campionato. Al 72’ minuto Ignacio Pussetto accorcia le distanze, ma questa volta l’Udinese non trova la rete che darebbe il pareggio: la corsa allo scudetto resta vivissima dunque, mentre noi ora vediamo quello che succederà in Roma Bologna che, almeno per questa domenica, sarà l’ultimo dei risultati di Serie A attesi. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MILAN AVVICINA LO SCUDETTO!
Rafael Leao ha segnato il gol scudetto? Possibile: i risultati di Serie A per le due partite delle ore 15:00 ci parlano della vittoria del Milan, che dopo 81 minuti di tensione finalmente sblocca contro la Fiorentina grazie al giovane portoghese, vince un match che era considerato molto delicato e si porta temporaneamente a +5 sull’Inter. La pressione è tutta sui nerazzurri, che a Udine a questo punto non possono davvero sbagliare: il Milan intanto ha fatto il suo dovere e rimane, comunque vada alla Dacia Arena, in testa alla classifica di Serie A con un colpo da 90, mentre per la Fiorentina si tratta della terza sconfitta consecutiva e di un ulteriore allontanamento dal sogno Europa League, che comunque resta ampiamente alla portata.
A Empoli invece passa il Torino, grazie a due rigori e un Andrea Belotti che si porta a casa il pallone: il Gallo realizza due volte dal dischetto ribaltando l’iniziale vantaggio di Zurkowski, poi in pieno recupero fa il tris per portare i granata ancora più su in classifica. Pesano per l’Empoli le espulsioni di Verre e Stojanovic, nel secondo tempo; adesso per i risultati di Serie A occhi appunti fissi a Udine, dove l’Inter è chiamata a rispondere alla vittoria del Milan per tenere accesa la possibilità di vincere il secondo scudetto consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: MILAN BLOCCATO
Doppia parità a reti bianche nei risultati di Serie A per le partite delle ore 15:00, almeno per quanto riguarda il primo tempo: al Castellani e a San Siro non si segna, dunque Empoli Torino e Milan Fiorentina sono ancora nella situazione del calcio di inizio. Che effetti ha questo doppio 0-0 sulla classifica di Serie A? Il Milan non riuscirebbe a confermare il suo vantaggio sull’Inter, o meglio rischierebbe di non farlo (bisognerebbe poi considerare il risultato dei nerazzurri, che come detto saranno in campo alle ore 18:00) e dunque perderebbero una bella occasione per blindare ancor più il loro vantaggio nella corsa allo scudetto, mentre la Fiorentina perderebbe terreno rispetto alla Lazio che al momento ha sorpassato la Roma portandosi in quinta posizione, e che rappresenta ancora la squadra su cui fare la corsa per arrivare in Europa League.
Per quanto riguarda Empoli e Torino, abbiamo già visto nel presentare i risultati di Serie A che queste due compagini sono assolutamente tranquille in classifica avendo già chiuso i conti con la salvezza, ma la netta sconfitta del Sassuolo maturata ieri potrebbe essere per i granata un’occasione per migliorarsi ulteriormente. Vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo, perché tra poco si tornerà a giocare su entrambi i campi… (agg. di Claudio Franceschini)
LA JUVENTUS BATTE IL VENEZIA
I risultati di Serie A per la 35^ giornata arrivano alla domenica, dove la Juventus inaugura con la vittoria del lunch match: affermazione sofferta ma comunque importante per la Vecchia Signora, che sale a 69 punti con il 2-1 al Venezia e resta a una sola lunghezza dal Napoli, ma soprattutto si porta a +11 sulla Roma (impegnata più tardi) e dunque blinda la qualificazione alla prossima Champions League. Non è stata una vittoria facile per la squadra di Massimiliano Allegri: subito in vantaggio grazie al gol di Leonardo Bonucci, la Juventus ha sprecato le occasioni per raddoppiare e al 71’ è stata punita dal pareggio di Mattia Aramu, che sembrava poter spezzare la serie di sconfitte di un Venezia orgoglioso.
Invece ancora Bonucci è stato strraordinario nel trovare la doppietta personale, con il secondo colpo di testa di giornata: nel giorno del suo compleanno, e con la fascia da capitano al braccio, il difensore viterbese ha sensibilmente avvicinato la Juventus all’obiettivo minimo e al contempo ha fatto sprofondare il Venezia, che perde la nona partita consecutiva e ha ormai un piede in Serie B. Vedremo allora cosa succederà nei prossimi risultati di Serie A: il programma della 35^ giornata prosegue infatti con Empoli Torino e soprattutto Milan Fiorentina, primo appuntamento della corsa allo scudetto che alle ore 20:45 vedrà impegnata l’Inter sul campo dell’Udinese. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS IN VANTAGGIO
La Juventus è in vantaggio contro il Venezia: decide per i risultati di Serie A un gol messo a segno da Leonardo Bonucci al 7’ minuto del primo tempo, sfruttando una sponda aerea di De Ligt su una punizione calciata da Miretti. Il giocatore della Juventus Primavera, protagonista in Youth League ma anche nella Under 23 in Serie C, è la grande sorpresa di Massimiliano Allegri: il tecnico bianconero lo ha schierato titolare nel centrocampo completato da Zakaria e Rabiot, e Miretti ha dimostrato abnegazione e qualità andando anche vicino a quello che sarebbe stato il primo gol tra i professionisti.
Riguardo la partita, fino al gol la Juventus ha dominato e prima del vantaggio di Bonucci ha avuto due grandi occasioni per segnare (traversa di Luca Pellegrini), poi il Venezia – alla prima con Andrea Soncin allenatore – ha in qualche modo preso le misure alla squadra di casa e ha anche saputo affacciarsi dalle parti di Szczesny, senza creare pericoli davvero concreti ma comunque dimostrando di potersela e volersela giocare, anche perché questa sarebbe eventualmente la nona sconfitta consecutiva e sancirebbe una Serie B che è già ora una realtà abbastanza concreta. Vedremo comunque cosa succederà nel secondo tempo qui all’Allianz Stadium per i risultati di Serie A e in particolare per il lunch match… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA JUVENTUS VENEZIA
Siamo arrivati al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per la 35^ giornata. La Juventus apre nel lunch match contro il Venezia: abbiamo detto più volte che Massimiliano Allegri può mangiarsi le mani soprattutto per un girone di andata nel quale i bianconeri hanno perso punti in maniere anche incredibili, per esempio perdendo in casa contro il Sassuolo ma anche, per l’appunto, non andando oltre il pareggio a Venezia o cadendo sempre all’Allianz Stadium contro l’Empoli. Entrando nella 35^ giornata con 8 punti meno del Milan, la Juventus avrebbe potuto essere oggi allo stesso dell’Inter con cui ha perso in casa una partita che avrebbe meritato di vincere, ma anche le gare lasciate per strada in precedenza hanno fatto la loro parte.
Ora se non altro, a meno di clamorose sorprese, i bianconeri non dovranno sperare nel suicidio di qualche rivale per ottenere la qualificazione in Champions League, e sono anche in finale di Coppa Italia: certo si tratta di magre consolazioni, ma se non altro la stagione potrebbe chiudersi con un segno positivo. Intanto vedremo quello che succederà sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium, perché finalmente ci siamo: la domenica dedicata ai risultati di Serie A per la 35^ giornata comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO ARRIVATO
C’è un nuovo arrivato nei risultati di Serie A che ci faranno compagnia oggi per la 35^ giornata: si tratta di Andrea Soncin, che ha preso il posto di Paolo Zanetti sulla panchina del Venezia. Dopo essere rimasto all’ultimo posto solitario in classifica, l’eroe della promozione è stato esonerato: Soncin era con lui nelle vesti di collaboratore tecnico, e la sua carriera da allenatore si è finora sviluppata interamente a Venezia dove è stato assistente nelle giovanili, tecnico della Under 17 e, fino a pochi giorni fa, allenatore della Primavera. Da calciatore, Soncin è stato un attaccante che si è fatto apprezzare soprattutto nelle serie minori.
Ha smesso cinque anni fa dopo una stagione da comprimario in Serie D nel Montebelluna (ha 43 anni), a Venezia era stato nelle due annate in Serie A tra il 1998 e il 2000 ma, ancora giovane, non aveva mai giocato mentre lo ha poi fatto con l’Atalanta (8 gol in 38 presenze) e nei sei mesi successivi all’Ascoli, dove in 16 apparizioni ha timbrato 6 reti. A lui l’arduo compito, e stiamo usando un eufemismo, di salvare il Venezia: sarà difficilissimo, i lagunari arrivano da 8 sconfitte consecutive e affrontano la Juventus in trasferta, ma il calendario può giocare la sua parte perché ci saranno le partite interne contro Bologna e Cagliari (oltre alla trasferta di Salerno) e dunque sognare il miracolo al momento è possibile… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON JUVENTUS VENEZIA
L’appuntamento con i risultati di Serie A per domenica 1 maggio, proseguimento della 35^ giornata che si concluderà con il Monday Night, è di quelli importantissimi e forse anche decisivi: si parte con Juventus Venezia alle ore 12:30, ma dopo il lunch match gli orari da tenere d’occhio saranno le 15:00 quando andrà in scena Milan Fiorentina (insieme a Empoli Torino) e le ore 18:00 con Udinese Inter, mentre il programma di domenica 1 maggio dedicato ai risultati di Serie A si concluderà alle ore 20:45 con il tradizionale match serale, che questa volta sarà all’Olimpico con Roma Bologna.
Milan e Inter si giocano lo scudetto, ma dopo i recuperi del mercoledì la situazione è cambiata: i rossoneri avevano piazzato una zampata importantissima a Roma battendo la Lazio all’ultimo respiro, questo evidentemente ha messo pressione ai nerazzurri che finalmente – dopo quattro mesi – hanno giocato a Bologna ma, anche a causa del clamoroso errore di Ionut Radu, hanno perso. Così ora la classifica di Serie A vede il Milan al primo posto, e stavolta a parità di partite: segno inequivocabile del fatto che Stefano Pioli è diventato padrone del suo destino, e allora ci sarà da battere la ex Fiorentina mentre Simone Inzaghi deve prendere 3 punti a Udine e continuare a sperare.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Naturalmente il programma dei risultati di Serie A contempla altri scenari interessanti: la Juventus, anche grazie al fatto che le rivali hanno rallentato in massa, ha ormai un piede nella prossima Champions League ma vuole naturalmente chiudere i conti quanto prima (lo farà in caso di vittoria e mancato successo della Roma, che a questo punto spera nell’Europa League) per poi concentrarsi sulla finale di Coppa Italia, unica occasione per continuare la striscia di almeno un trofeo all’anno che prosegue dal 2012. La corsa alla appena citata Europa League è entusiasmante.
Non solo la Roma ma anche una Fiorentina che gioca sul campo della capolista e deve riscattare due incredibili sconfitte consecutive, arrivate proprio nel momento in cui si pensava che i viola fossero in rampa di lancio per assaltare il quinto posto. Avremo poi un Venezia che, ospite della Juventus, si è trovato ultimo in classifica e aspetta la partita di giovedì (a Salerno) come una finale di Champions League, ma naturalmente rischia che la situazione precipiti ulteriormente. L’unica partita che di fatto non ha interessi di classifica è Empoli Torino, tra due squadre salve con largo anticipo e tranquille; tuttavia sarà interessante scoprire come Ivan Juric e Aurelio Andreazzoli chiuderanno il loro campionato, in termini di punti e posizione di classifica.
RISULTATI SERIE A: 35^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Juventus Venezia 2-1 – 7′ Bonucci (J), 71′ Aramu (V), 76′ Bonucci (J)
RISULTATO FINALE Empoli Torino 1-3 – 56′ Zurkowski (E), 79′ rig. Belotti (T), 87′ rig. Belotti (T), 97′ Belotti (T). Note: 60′ esp. Verre (E), 86′ esp. Stojanovic (E)
RISULTATO FINALE Milan Fiorentina 1-0 – 82′ Rafael Leao
RISULTATO FINALE Udinese Inter 1-2 – 12′ Perisic (I), 39′ Lautaro Martinez (I), 72′ Pussetto (U). Note: 39′ Lautaro Martinez (I) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Roma Bologna 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Milan 77
Inter 75
Napoli 70
Juventus 69
Roma, Lazio 59
Fiorentina 56
Atalanta 55
Verona 52
Torino 47
Sassuolo 46
Udinese, Bologna 43
Empoli 37
Spezia 33
Sampdoria 33
Cagliari 28
Salernitana*, Genoa 25
Venezia* 22
* una partita in meno