DIRETTA ATP MADRID 2022: SONEGO ELIMINATO AL 1° TURNO
Sorpresa nel torneo Atp Madrid 2022, e purtroppo non è una bella notizia per l’Italia del tennis: dopo la vittoria di Lorenzo Musetti che è entrato nel tabellone principale, il Masters 1000 sulla terra rossa ha perso di scena Lorenzo Sonego. Testa di serie numero 27, Sonego su questa superficie aveva dimostrato in passato di poter essere un fattore e un giocatore capace di arrivare in fondo (ricorderete la grande corsa agli Internazionali d’Italia) ma oggi, visto che ogni torneo e soprattutto ogni match fanno storia a sé, non ha mai trovato il ritmo ed è stato eliminato da Jack Draper.
Il britannico è il numero 124 del ranking Atp, dunque cede la bellezza di 97 posizioni all’azzurro: oggi però questa differenza non si è vista, anzi sembrava che il giocatore più esperto, navigato e soprattutto in possesso delle armi migliori fosse proprio Draper. Il quale infatti ha vinto con il risultato di 6-4 6-3 in un’ora e 39 minuti: sconfitta davvero deludente per Sonego, che certamente non mette alcunchè in discussione riguardo il suo percorso ma gli fa perdere una bella occasione per un ennesimo exploit. Per Draper invece una vittoria di grande prestigio contro un avversario che fa parte della Top 30 nella classifica mondiale, ancora più scintillante perché ottenuta appunto in un Masters 1000 come l’Atp Madrid 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP MADRID 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Madrid 2022 è sui canali di Sky Sport per quanto riguarda gli uomini, una visione riservata agli abbonati che potranno anche usufruire del servizio di diretta streaming video Sky Go, utilizzando cioè dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. I match femminile saranno invece visibili sulla web-tv federale SuperTennis o online sul corrispondente sito (www.supertennis.tv), mentre trovate il portale ufficiale del torneo all’indirizzo www.madrid-open.com.
ATP MADRID 2022: VINCE MUSETTI
Nel torneo Atp Madrid 2022 abbiamo un altro italiano che raggiunge il primo turno e dunque il tabellone principale del Masters 1000: ha penato parecchio Lorenzo Musetti, ma alla fine ha saputo battere lo spagnolo Alejandro Moro Canas con il risultato di 5-7 7-5 6-2. Sarebbe stata un’eliminazione clamorosa per il carrarino, considerando che stiamo parlando del giocatore numero 61 nel ranking Atp e che invece Moro Canas è numero 440; anche nel secondo set Musetti non è riuscito a staccarsi se non nel dodicesimo gioco, quando infine ha strappato il servizio all’avversario ed è dunque volato a giocarsi il parziale decisivo in totale fiducia, vincendolo di netto.
Musetti dunque raggiunge Fabio Fognini e Lorenzo Sonego (che ha appena iniziato il suo match contro Jack Draper) nel primo turno del tabellone del torneo Atp Madrid 2022; nel Masters 1000 naturalmente è presente anche Jannik Sinner, e sono arrivati dalle qualificazioni, vincendo i loro match poco fa, anche Benoit Paire e Maxime Cressy, che hanno battuto rispettivamente Federico Coria e Ugo Humbert. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via al programma di oggi al torneo Atp Madrid 2022, che ha una storia a dire il vero piuttosto breve, essendo stato creato appena nel 2002. Tra l’altro, inizialmente si trattava di un torneo indoor sul cemento e fu disputato così fino al 2008, poi ecco nel 2009 la rivoluzione, con il passaggio alla terra rossa e all’aperto, dando origine di fatto a un torneo completamente diverso dal precedente. Nell’albo d’oro troviamo ben cinque vittorie di Rafa Nadal, la prima nel 2005 nel “vecchio” torneo e le altre quattro nel 2010, 2013, 2014 e 2017 sulla sua amata terra rossa.
Anche Roger Federer (2006) e Andy Murray (2008) avevano vinto sul cemento per poi ripetersi sulla terra rossa, dove lo svizzero ha trionfato nel 2009 e nel 2012, mentre il britannico ha conquistato l’edizione 2015. All’elenco dei super campioni manca ovviamente Novak Djokovic, che invece si è imposto nel 2011, 2016 e 2019, quindi sempre sulla terra rossa. Da notare infine che Alexander Zverev è a quota due vittorie grazie ai successi del 2018 e 2021, dopo la cancellazione per Covid dell’edizione 2020. Adesso però la parola passa al campo: via alle partite del Madrid Open 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATP MADRID 2022: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo di dare il via alle partite di oggi per la diretta del torneo Atp Madrid 2022, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa al Mutua Madrid Open nel singolare maschile. A dire il vero, abbiamo già parlato del successo in finale di Alexander Zverev contro il nostro Matteo Berrettini, sconfitto in tre set con il punteggio di 6–7 (8), 6–4, 6–3 al termine di una settimana comunque eccellente per il tennista romano, che aveva raggiunto per la prima volta una finale in un Masters 1000 e naturalmente ci mancherà parecchio nei prossimi giorni.
Il successo di Zverev fu comunque più che meritato, se si pensa che il tennista tedesco aveva eliminato nei quarti di finale Rafael Nadal e in semifinale Dominic Thiem, prima di avere la meglio anche sul nostro Berrettini. Da notare che un anno fa era Novak Djokovic il grande assente a Madrid, mentre Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas furono i due principali delusi, essendo usciti di scena entrambi già nel corso del terzo turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATP MADRID 2022: SI PARTE!
Comincia oggi, domenica 1° maggio, la diretta del torneo Atp Madrid 2022: appuntamento fissato alle ore 11.00 di questa mattina nella capitale spagnola, quando cominceremo a vivere i match del primo turno del tabellone del singolare maschile di questo appuntamento che è un torneo Atp Masters 1000, che dunque segue nel calendario Montecarlo e fa da apripista agli Internazionali d’Italia di settimana prossima a Roma e infine allo Slam al Roland Garros, i due grandi appuntamenti con cui culminerà la grande stagione sulla terra rossa europea.
Sappiamo che la Wta ha iniziato prima, allungando la programmazione del torneo femminile che si concluderà il prossimo sabato. Per gli uomini invece il torneo Atp Madrid 2022 ha un formato più classico, si comincia oggi con il tabellone principale e naturalmente la finale sarà domenica prossima, quando sarà incoronato l’erede del tedesco Alexander Zverev, l’anno scorso vincitore di Madrid battendo nell’atto decisivo il nostro Matteo Berrettini. Sperando quindi che pure i tennisti italiani siano grandi protagonisti di questa settimana di tennis, scopriamo le informazioni utili per seguire la diretta del Atp Madrid 2022.
DIRETTA ATP MADRID 2022: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta Atp Madrid 2022 dobbiamo allora dare subito una brutta notizia in ottica italiana: uno dei due grandi assenti sarà proprio Matteo Berrettini, che a causa di un infortunio alla mano destra deve rinunciare alla partecipazione al torneo spagnolo e subirà anche un brutto contraccolpo in classifica, dal momento che perderà i 600 punti della finale 2021. Non sarà a Madrid nemmeno Daniil Medvedev, a causa di una operazione di ernia in una stagione che per il tennista russa si annuncia molto complicata per motivi non solo personali – evidente riferimento alle decisioni sulla presenza dei tennisti russi nei vari tornei in tempi di guerra con l’Ucraina.
Passiamo però naturalmente a parlare anche dei presenti: per noi in primis Jannik Sinner, che invece potrebbe fare meglio rispetto alla deludente partecipazione dell’anno scorso all’Atp Madrid. Ci saranno il detentore del titolo Alexander Zverev e il numero 1 del mondo Novak Djokovic, ma essendo in Spagna due citazioni speciali vanno fatte per l’eterno Rafael Nadal e per colui che potrebbe essere il suo erede, cioè l’astro nascente Carlos Alcaraz. Insomma, ci sono tutti i presupposti per vivere una settimana di grande tennis in compagnia del torneo Atp Madrid 2022…