Si festeggia oggi, 4 maggio, lo Star Wars Day. In questa giornata si celebra proprio la nota saga che ha fatto appassionare milioni e milioni di persone in giro per il mondo. La giornata è stata scelta per un gioco di parole e la prima ricorrenza risale al 2011 a Toronto, in Canada. In quell’occasione era stato organizzato un quiz a tema, un vero e proprio concorso per cosplayersper le migliori parodie di Guerre stellari.
Oggi, comunque, gli appassionati del genere festeggiano il lato buono della Forza. C’è anche chi però preferisce celebrare il lato oscuro, nella giornata del 5 maggio. Domani sarà dunque ilsa: anche in questo caso è un gioco di parole che si rifà al “Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith”. Ecco allora che anche questa data non è univoca. Sì, perché una parte dei seguaci festeggiano il 6 maggio con lo slogan “Revenge of the Sixth”.
STAR WARS DAY 4 MAGGIO 2022: LE INIZIATIVE
Sono moltissime le iniziative nel mondo previste nella giornata di oggi, 4 maggio 2022, per la celebrazione dello Star Wars Day, la giornata dedicata al magico mondo di Guerre Stellari. Per l’occasione, come riferito dall’agenzia di stampa LaPresse, a New York è stata esposta la più grande collezione privata riguardante appunto la mitica saga cinematografica iniziata sul finire degli anni ’70 e ancora oggi in vetta ai botteghini. Il fortunato proprietario dei cimeli stellari è Daniel Prada, che ha appunto esposto tutta la sua collezione nella Grande Mela, ammirabile fino alla fine della prossima estate.
Il titolo scelto è “The Fans Strike Back”, per fare il verso a “L’Impero colpisce ancora”, e il suo proprietario, un super fan spagnolo, ha iniziato a collezionare memorabilia della celebre saga firmata da George Lucas ben 25 anni fa. I suoi oggetti in mostra sono pezzi di assoluto pregio, per un totale di ben 600 articoli fra statue a grandezza naturale, figurine, action figure, e molto altro. Nell’esposizione, curata da John Zaller, si può effettuare l’esplorazione anche attraverso la realtà virtuale per rendere il tutto ancora più immersivo. Prima di lasciarvi, a proposito di gadget, vi vogliamo ricordare i nostri consigli per gli acquisti a tema Star Wars per celebrare al meglio questa giornata speciale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STAR WARS DAY 4 MAGGIO 2022, GUERRE STELLARI SHOW: DOMANI TOCCA AL “LATO OSCURO”
Si sta celebrando in queste ore in tutto il mondo lo Star Wars Day 2022, la giornata dedicata alla saga di Guerre Stellari. L’evento nacque, come spesso e volentieri accade, un po’ per caso e precisamente nel 2008, quando su un gruppo Facebook dedicato al Luke Skywalker Day, comparve appunto la famosa frase/gioco di parole “May the fourth be with you”. Inizialmente l’accoglienza fu tiepida ma in seguito la stessa iniziò a diventare virale fino a crescere in maniera importante nel 2011.
Quell’anno, a Toronto, in Canada, venne organizzato il primo vero Star Wars Day con un quiz a tema, un concorso dedicato ai cosplayer della saga, e le migliore parodie dedicate al mondo di Guerre Stellari prese direttamente dal web. E c’è anche chi si contrappone allo Star Wars Day, al lato buono della forza, visto che nella giornata di domani, il 5 maggio, si terrà l’evento dedicato al lato oscuro della forza, al grido di “Revenge of the Fifth”, altro gioco di parole inerente un altro episodio della saga “Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith”. Ma c’è invece chi preferisce festeggiare il 6, con lo slogan “Revenge of the Sixth”, più vicino alla parola Sith. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STAR WARS DAY, 4 MAGGIO 2022, PERCHÉ GUERRE STELLARI SI CELEBRA IN QUESTA DATA?
Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio? La data è nata per sottolineare il gioco di parole in inglese tra due frasi: la più celebre della saga May the Force be with you (Che la Forza sia con te) e la frase May the fourth be with you (Che il 4 maggio sia con te, nata dopo l’elezione di Margaret Thatcher). C’è inoltre un doppio significato nella parola May, che vuol dire sia “maggio” sia “possa”. Vista poi l’assonanza tra Force e fourth, ecco allora che la frase si presta benissimo ad una doppia interpretazione che ha reso il 4 maggio la data perfetta per festeggiare Star Wars e i suoi film.
Star Wars Day 2022: anche Alexa lo celebra
Oggi, mercoledì 4 maggio 2022, si celebra lo Star Wars Day 2022, ricorrenza dedicata al celebre film “Guerre Stellari” e, oltre a ricordare i passaggi più iconici del film e dedicarsi a una vera e propria maratona cinematografica direttamente dal divano di casa propria, vi suggeriamo anche un modo divertente per trascorrere questo giorno. Mediante i dispositivi con integrazione Alexa, si possono rivolgere alcune domande precise all’assistente vocale, come: “Alexa, ti piace Star Wars?”, oppure “Alexa, che la forza sia con te”. Ecco, in quest’ultimo caso vi sarà l’opportunità di ascoltare le frasi più celebri della saga. Non solo: se si dirà “Alexa, parla come Darth Vader” o “Alexa, parla come Yoda”, partiranno le imitazioni dei due personaggi.
Infine, asserendo “Alexa, sono tuo padre” o “Alexa, dimmi una barzelletta su Star Wars”, l’assistente vocale saprà regalarci risate, retroscena e curiosità sui film di George Lucas. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Star Wars Day, 4 maggio 2022: “May the force be with you”
«May the force be with you», ovvero «Che la forza sia con te». Oggi, mercoledì 4 maggio 2022, è l’attesissimo Star Wars Day: come ogni anno è arrivato il momento di celebrare la saga di Guerre stellari, il franchise creato da George Lucas. Una ricorrenza che arriva da molto lontano, sin dalla fine degli anni Settanta, ovvero dal boom della fortunata saga fantascientifica.
Lo Star Wars Day è il 4 maggio di ogni anno e questa data non è causale: ha avuto origine dal gioco di parole che vi abbiamo riportato all’inizio dell’articolo, ovvero «May the force be with you», e trasformato in «May the Fourth be with you». Anche se non è riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm, la data è diventata un simbolo in tutto il mondo e non mancheranno neanche quest’anno feste e celebrazioni di ogni tipo.
Star Wars Day, 4 maggio 2022: Margareth Thatcher la prima “Jedi”
La prima apparizione delle frase “May the fourth be with you”, però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito. Ebbene, il suo partito decise di pubblicare un quotidiano locale un augurio particolare: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”. Nel corso degli anni sono stati organizzati eventi in tutto il mondo per questa ricorrenza legata a Guerre stellari. Pensiamo al 2011 e alla festa organizzata a Toronto, in Canada, con eventi e programmi di ogni temi, tra cui una gara di cosplay e un quiz sulla trilogia originale.
L’Italia non fa eccezione e oggi sono previsti appuntamenti in tutto lo Stivale per gli appassionati della saga targata Lucasfilm. Ma non termineranno qui i festeggiamenti: sabato 7 maggio a Vigevano si terranno rendez-vous per tutta la città. Da Luke Skywalker a Darth Vader, i costumi saranno i grandi protagonisti, senza mai scordare le famosissime spade laser che hanno segnato una generazione.