FINISCE LA PARTITA DEL MAPEI: 1-1
Finisce uno spettacolare match al Mapei. Due squadre propositive, che interpretano la partita a viso aperto, si equivalgono e pareggiano 1-1. Il match si sblocca dopo 5 minuti, quando Raspadori offre un cioccolatino soltanto da scartare a Scamacca, e l’ex Genoa da lì non sbaglia. L’Udinese non accusa il colpo ed anzi, nel primo tempo va numerose volte vicino al gol del pari con Pablo Mari e Deulofeu. I neroverdi non stanno a guardare e rispondono con Frattesi e Berardi, che si divorano la rete del raddoppio, sparando alto di fronte a Silvestri.
Nella ripresa l’Udinese colpisce il Sassuolo su palla inattiva, dopo aver creato numerosi pericoli nei primi 45 minuti sempre con quella modalità: Nuytinck risolve una mischia in area e fa 1-1. L’arbitro annulla inizialmente, ma poi convalida grazie all’ausilio del VAR. Nei minuti di recupero succede di tutto e, prima i friulani sprecano il possibile colpo del KO con Deulofeu, che da solo davanti a Consigli non inquadra lo specchio, ed infine Traore sfiora il 2-1 con una delle sue classiche azioni dalla sinistra, ma Silvestri compie un prodigio e inchioda il risultato sull’1-1 finale. Una partita giocata su ritmi altissimi, squadre lunghe ed una classifica da entrambe le parti che permette di sprigionare fantasia e qualità. (Agg. Samir Bertolotto)
NUYTINCK PAREGGIA: 1-1 TRA SASSUOLO E UDINESE
Ancora una volta le palle inattive a mettere in difficoltà il Sassuolo: il campanello d’allarme era suonato già nel primo tempo, quando Pablo Mari si era reso pericoloso a più riprese. Proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, infatti, arriva il pareggio di Nuytinck, che in mischia punisce Consigli e fa 1-1. L’arbitro inizialmente annulla per fuorigioco, ma il VAR è tempestivo a correggere l’errore ed assegnare il meritato gol alla formazione friulana. Il difensore olandese quest’anno ha attraversato un periodo difficile, venendo rilegato spesso in panchina, dopo essere stato un protagonista della scorsa stagione.
Questa rete può riportare morale ed è sicuramente una grande soddisfazione personale. Continua ad essere una partita giocata ad altissimo ritmo, con azioni da una parte e dall’altra. Piacevole dal punto di vista dello spettacolo, spregiudicato da quello tattico. Difese aperte e squadre lunghissime. La fantasia di Berardi e Raspadori da una parte, e di Pereyra e Deulofeu dall’altra sono esaltati da questi spazi concessi. (Agg. Samir Bertolotto)
SCINTILLE E RITMI ALTI
Riparte il match del Mapei e i ritmi rimangono altissimi. Deulofeu dopo 5 minuti replica l’azione personale proposta ad inizio partita, ma ancora una volta è straordinario Consigli a chiudergli lo specchio della porta, negando il gol del pareggio ai friulani. Nel frattempo anche qualche scintilla in campo, con Berardi che accenna una reazione, rifilando un calcetto a Perez, ma il guardalinee lascia correre. Azioni da una parte e dall’altra e squadre ancora una volta lunghissime.
Maxime Lopez e Makengo sono meravigliosi direttori d’orchestra in mezzo al campo, con le due formazioni che si spingono in avanti e lasciano spazi invitanti da occupare. L’assenza di obiettivi in campionato permettono l’interpretazione del match con la testa libera e la possibilità di esprimersi al meglio, sprigionando fantasia e qualità. Ne beneficiano, senza dubbio, gli spettatori tra gli spalti ed a casa, assistendo ad un match ricco di emozioni come quello di oggi. (Agg. Samir Bertolotto)
GRANDE SPETTACOLO AL MAPEI: FINE PRIMO TEMPO
Alla fine della prima frazione di gioco il risultato recita: Sassuolo 1-0 Udinese. Decide il gol di Scamacca dopo soli 6 minuti, servito alla perfezione da Raspadori. Il tandem italiano dei neroverdi continua a funzionare a meraviglia. L’Udinese, però, non avrebbe demeritato il pareggio: i bianconeri si sono resi pericolosi a più riprese, specialmente da palla inattiva e con veloci verticalizzazioni. Gli emiliani hanno risposto con due grandi palle gol, non finalizzate da Berardi e Frattesi.
Gli uomini più pericolosi della formazione allenata da Cioffi sono invece Pablo Mari e Deulofeu: il primo si è dimostrato immarcabile sui corner, svettando sempre sui diretti marcatori, mentre il secondo ha fatto ammattire la difesa avversaria con incursioni e dribbling ubriacanti. Il catalano, però, è dalla bandierina che si è reso più pericoloso, sfiorando ben due volte il gol olimpico. Una partita divertente, spumeggiante, con occasioni da una parte e dall’altra. Attendiamo impazienti la ripresa. (Agg. Samir Bertolotto)
L’UDINESE REAGISCE, IL SASSUOLO NON RIMANE A GUARDARE
Azioni da una parte e dall’altra, squadre lunghissime, intensità e spettacolo in questo pomeriggio di calcio al Mapei Stadium. Protagonisti Sassuolo ed Udinese. La squadra di Cioffi, dopo l’iniziale vantaggio siglato da Scamacca, ha avuto una buona reazione, sfiorando a più riprese il pareggio. Dalla fascia sinistra, quella infiammata dalle scorribande di Udogie, nascono i pericoli maggiori: proprio da quel lato, su suggerimento sublime di Makengo, Pereyra entra in area e si divora un gol. Il suo mancino va di poco a lato e sfiora il palo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi, è Consigli a compiere un ottimo intervento sulla pericolosa traiettoria disegnata da Deulofeu.
Il Sassuolo non resta a guardare e risponde prontamente con Frattesi, che si inserisce in area, si libera di un uomo, ma sbaglia la cosa più importante: la conclusione col sinistro, che finisce alta. Alla mezz’ora di gioco è Berardi a divorarsi clamorosamente il raddoppio. L’ala italiana, simbolo dei neroverdi, aggira bene Silvestri ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Decisivo Perez, bravo a seguire il taglio e ad infastidire l’avversario. (Agg. Samir Bertolotto)
SASSUOLO IN VANTAGGIO: RETE DI SCAMACCA
La partita inizia e subito è l’Udinese e rendersi pericolosa, con Deulofeu in stato di grazia che penetra nella difesa del Sassuolo e impegna Consigli dopo soli 40 secondi di gioco. Il ritmo è frizzante, il pubblico sugli spalti si diverte: le due formazioni non hanno pressioni, giocano libere e questo in campo traspare. Al sesto minuto il Sassuolo passa in vantaggio grazie ad una sgroppata sulla sinistra di Kyriakopoulos, che entra in area e serve a rimorchio Raspadori. Il numero 18 neroverdi si libera di Becao e la mette bassa e forte in mezzo, dove Scamacca è libero di depositare in rete.
Cioffi e Dionisi si son rivelati due allenatori capaci di offrire un calcio propositivo, spettacolare, condito da numerosi gol e azioni pericolose. L’inizio del match non ha tradito le aspettative, ed il risultato si è sbloccato subito. I padroni di casa gestiscono il possesso, ma i bianconeri sono taglienti e giocano subito in verticale quando recuperano il pallone. Squadre molto lunghe e pochi tatticismi in questi primi minuti di gioco. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SASSUOLO UDINESE (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sassuolo Udinese sta per cominciare: si affrontano con la massima serenità due formazioni che ormai hanno ben poco da chiedere al campionato di Serie A, come si può capire dando uno sguardo alle statistiche. Il Sassuolo ha 46 punti con un bottino di dodici vittorie, dieci pareggi e tredici sconfitte; di poco dietro in classifica è invece l’Udinese, che troviamo a quota 43 punti grazie a dieci vittorie, tredici pareggi e dodici sconfitte e dunque potrebbe agganciare gli emiliani, in caso di colpaccio al Mapei Stadium. Per il Sassuolo 60 gol segnati ma anche ben 61 subiti, per una differenza reti pari a -1; l’Udinese invece ha 54 gol segnati e altrettanti subiti, per una differenza reti ovviamente pari a zero.
Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Sassuolo Udinese, poi la parola passerà finalmente al campo! SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Matheus Henrique, Lopez, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori. In panchina: Pegolo, Satalino, Magnanelli, Rogerio, Djuricic, Ciervo, Peluso, Ceide, Chiriches, Traore, Ruan, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi. UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu. In panchina: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Nuytinck, Samardzic, Ballarini, Benkovic, Nestorovski, Soppy. Allenatore: Gabriele Cioffi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SASSUOLO UDINESE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv di Sassuolo Udinese di Serie A sarà trasmessa in esclusiva dalla piattaforma DAZN. Si tratterà quindi di una diretta streaming video. Per accedere ai contenuti dell’emittente digitale bisognerà essere abbonati al servizio e disporre di una Smart Tv connessa ad internet o di un dispositivo mobile come smartphone, tablet o PC con l’applicazione dedicata installata. La gara non sarà quindi una delle tre partite trasmesse in co-esclusiva da Sky Sport.
GLI ALLENATORI
La diretta di Sassuolo Udinese apre una considerazione su Alessio Dionisi. Come giudicare l’operato dell’allenatore dei neroverdi? All’esordio in Serie A non possiamo certo dire che la stagione del giovane tecnico sia stata negativa: dopo tutto Dionisi ha portato il Sassuolo a 46 punti in Serie A, e non è un mistero che la sua squadra abbia avuto parecchie attenzioni addosso per come i giovani sono maturati. Tuttavia, forse ha ragione Igor Tudor che, prima di affrontarlo in campionato, aveva ricordato come dei calciatori del Sassuolo si parlasse come di gioielli dal grande valore (parole del DS emiliano Giovanni Carnevali) ma il Verona fosse 3 punti sopra in classifica.
A dirla tutta, avere in squadra un tridente (Berardi-Scamacca-Raspadori) che ha segnato 37 gol ed essere undicesimi potrebbe aprire qualche spunto di riflessione, non esattamente euforico; tra le altre cose Gabriele Cioffi, sempre poco reclamizzato e che a stagione in corso ha preso il posto di Luca Gotti sulla panchina dell’Udinese, ha portato i friulani ad avere 43 punti in classifica e oggi potrebbe agganciare proprio il Sassuolo. Sia come sia, non sbagliamo nel dire che sia lui che Dionisi chiuderanno il campionato con un segno positivo. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
La diretta di Sassuolo Udinese ci offrirà una partita che ha scarsa tradizione storica ma che negli ultimi anni è diventata un appuntamento fisso in Serie A, tanto che nel massimo campionato si contano già diciassette precedenti, con un bilancio di sette vittorie per l’Udinese, sei pareggi e appena quattro successi per il Sassuolo. Il dato impressionante è che gli emiliani fanno male soprattutto fra le mura “non troppo amiche” del Mapei Stadium, dove hanno raccolto una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte su otto partite.
In effetti, il Sassuolo non vince contro l’Udinese da sabato 17 marzo 2018, 1-2 guarda caso in trasferta a Udine, in seguito invece ci sono state sette altre sfide con quattro vittorie per l’Udinese e tre pareggi. Per i bianconeri friulani è dolce anche il ricordo della divertente vittoria per 3-2 nella partita d’andata del campionato in corso, giocata in Friuli domenica 7 novembre scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SQUADRE APPAIATE IN CLASSIFICA
Sassuolo Udinese, in diretta sabato 7 maggio alle ore 18:00 dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. I neroverdi sono reduci dalla pesante sconfitta subita al Diego Armando Maradona di Napoli, dove hanno perso 6-1 contro gli azzurri. La squadra di Alessio Dionisi, vorrà quindi riscattare il pesante KO subito nell’ultimo turno e rilanciarsi in classifica dopo le 4 sconfitte subite nelle ultime 5 partite.
L’Udinese arriva alla gara del Mapei Stadium dopo aver perso alla Dacia Arena contro l’Inter, partita terminata con il punteggio di 1-2. La compagine di Gabriele Cioffi, nonostante una buona prestazione non è riuscita a contenere le offensive nerazzurre. L’Udinese occupa la tredicesima posizione in classifica con 43 punti, a tre lunghezze di distanza dall’avversario odierno, e vuole chiudere nel migliore dei modi la stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO UDINESE
Andiamo a vedere le probabili formazioni della diretta Sassuolo Udiense, le quali si affronteranno nella gara valevole per la trentaseiesima giornata di Serie A. L’allenatore dei neroverdi, Alessio Dionisi, dovrebbe schierare i suoi uomini con il modulo 4-2-3-1. Ecco la probabile formazione titolare del Sassuolo per la gara contro l’Udinese: Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca.
L’allenatore dell’Udinese, Gabriele Cioffi, dovrebbe rispondere schierando la sua squadra con il modulo 3-5-2. In attacco confermata la coppia composta da Deulofeu e Pussetto. Questa la probabile formazione dei friulani, in vista della trasferta del Mapei Stadium, in cui affronterà il Sassuolo: Silvestri; Rodrigo Becao, Pablo Marì, N. Perez; Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Pussetto.
QUOTE PER LE SCOMMESSE
Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della diretta Sassuolo Udinese di Serie A, proposte dall’agenzia Snai. Secondo i pronostici, i neroverdi sono leggermente favoriti per la vittoria, infatti il segno 1, abbinato al successo del Sassuolo è quotato 2.40. L’eventuale pareggio tra le due squadre, con segno X, viene proposto a 3.65. Mentre la vittoria al Mapei Stadium dell’Udinese, con il segno 2, è quotata 2.80.