Presto protagonista sulle reti Rai con un programma dedicato alla musica e alla lirica, Corrado Augias è stato ospite a Oggi è un altro giorno per presentare il nuovo format. “È stato difficile il modo di essere seri, giocosi e divulgativi”, ha ammesso il giornalista: “Vedremo come andrà, abbiamo provato a non essere noiosi”, il suo esordio negli studi di Serena Bortone.
Corrado Augias ha parlato della Traviata e di cosa si può imparare da Violetta: “È contemporanea perchè è una ragazza di campagna che arriva a Parigi a 16 anni senza fare niente e si mette a fare l’unico mestiere che può fare, ovvero la escort. Lei è intelligente e diventa ricchissima. Questa è una cosa che ancora dura. Ma è ottocentesca nella malattia, perchè la tisi e la sifilide sono malattie che oggi si curano con semplicità. La tisi è una malattia romantica per eccellenza”. Corrado Augias è poi tornato sul suo programma: “Ci siamo volutamente fermati a un livello divulgativo teoricamente accessibile a tutti: chiunque può capire tutto quello che viene detto. Se il programma non andrà male, successivamente oseremo andare un po’ più in là”. (Aggiornamento di MB)
Chi è Corrado Augias
Corrado Augias, giornalista, scrittore, conduttore televisivo, autore televisivo, drammaturgo ed ex politico italiano, è tra gli ospiti della puntata di Oggi è un altro giorno in onda oggi, giovedì 5 maggio. Nato a Roma, è legatissimo alla città di Parigi di cui ha scritto tanto nei suoi testi e che può essere considerata la sua città d’adozione. Pur vivendo a Roma pare, infatti, che Corrado Augias trascorre molto tempo anche nella capitale francese. Nel corso della sua grande e lunga carriera, l’ospite di oggi di Serena Bortone, si è dedicato al giornalismo, alla scrittura, ma anche alla politica.
La sua grande passione è sempre stata la scrittura, per la precisione è uno scrittore giallista. E’ autore, infatti, di una trilogia composta dai libri Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L’ultima primavera, da cui fu tratta la miniserie Guerra di spie e che ha appassionato e appassiona ancora gli amanti del genere.
La carriera televisiva di Corrado Augias
Corrado Augias è entrato in Rai nel 1960 e, inizialmente, ha curato la corrispondenza da New York per la Rai. Nel corso degli anni, si è dedicato anche alla televisione come autore e conduttore. E’ stato, infatti, autore di programmi targati Rai importanti come Telefono giallo e Babele, programma dedicato interamente ai libri.
Nel salotto di Serena Bortone, Corrado Augias aprirà il cassetto dei ricordi raccontando dettagli inediti della sua lunga e straordinaria carriera che gli ha permesso d’incontrare tante gente e conoscere tanti luoghi che sono stati d’ispirazione anche per i suoi scritti.