Marcell Jacobs è ricoverato in un ospedale del Kenya: è stato costretto a dare forfait al meeting di Nairobi, in cui avrebbe dovuto sfidare l’americano Fred Kerley. A metterlo ko sarebbe stato, secondo quanto riportato da Virgilio, un brutto virus gastrointestinali, con i suoi consueti sintomi: vomito, dissenteria e febbre alta. Il tutto probabilmente causato dall’ingestione di cibo non ottimale. È per questo motivo che in queste ore sta venendo curato al Rueraka Uhai Neema Hospital, gestito dalla Ong italiana World Friends.
La speranza è che questo pomeriggio il campione olimpico possa essere dimesso, in modo da tornare direttamente in Italia. Le sue condizioni sarebbero stabili dopo che è stato sottoposto a flebo di antibiotici. I medici hanno anche effettuato degli esami del sangue. Nel caso in cui il quadro clinico non dovesse peggiorare, dunque, l’atleta azzurro prenderà un volo per Amsterdam e da lì quello per Roma. (Agg. di Chiara Ferrara)
MARCELL JACOBS IN OSPEDALE IN KENYA, COME STA? È SOTTO OSSERVAZIONE
Marcell Jacobs sarà costretto a saltare la gara in programma a Nairobi, a seguito delle sue condizioni fisiche non eccelse. Ad annunciarlo è stato il suo coach, Paolo Camossi, dalla capitale del Kenya: «Marcell non potrà presentarsi ai blocchi di partenza oggi perché è ancora sotto osservazione al Pronto soccorso del Ruaraka Uhai Neema Hospital, gestito dalla Ong italiana World Friends. Ci teniamo a ringraziare lo staff e i medici, Gianfranco Morino e Washington Njogu, che sono stati molto attenti, cordiali e professionali con Marcell e con tutti noi. Ringraziamo anche il personale dell’Ambasciata d’Italia, in particolare il security officer, che ci hanno dato assistenza in tutta questa vicenda».
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera nella sua edizione online, il velocista sarebbe stato colpito da un problema gastrointestinale dell’ultimo minuto, un classico virus con tutte le spiacevoli conseguenze del caso, e grave fino al punto che lo stesso sarà costretto a dare forfeit. L’uomo più veloce del mondo dopo il doppio Oro in occasione delle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, era pronto a sistemarsi ai blocchi di partenza dei 100 metri per provare a portare a casa un altro successo, ma dovrà rinunciare all’impegno per cause di forze maggiori.
MARCELL JACOBS, RIMANDATA LA RIVINCITA CONTRO KERLEY
Inizialmente Marcell Jacobs aveva in programma di esordire nella nuova stagione il prossimo 18 maggio a Savona, prima di decidere di anticipare il tutto appunto a Nairobi: niente da fare, il campione olimpico sarà costretto a guardarsi lo show dalla televisione, per rimettersi al 100 per cento in vista appunto dell’impegno ligure in programma fra una decina di giorni.
Quella del Kenya in programma oggi doveva essere anche la rivincita della finale contro l’americano Fred Kerley, a 279 giorni da quel magico evento che tutti gli italiani hanno festeggiato con le braccia al cielo e grida di urlo. Con Marcell Jacobs fuori dai giochi tutti i riflettori azzurri saranno puntati su Filippo Tortu, altro velocista italiano, anch’egli medagliato a Tokyo.