Dal 1 luglio 2022, l’assorbimento di INPGI in INPS sarà completato: i giornalisti iscritti alla cassa previdenziale a partire da quella data, potranno inoltrare domanda per ricevere l’assegno pensionistico. A comunicarlo è stato l’INPS con il messaggio n. 1886 del 4 maggio scorso che chiarisce le modalità di procedura, alla luce del passaggio dalla gestione INPGI al FLPD per i giornalisti dipendenti.
INPGI: aggiornato il sito dell’INPS per chi deve fare richiesta di pensione
A tal proposito è stato aggiornato il servizio “Prestazioni pensionistiche – Domande”, così da includere i nuovi richiedenti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.
E’ sulla base di questa normativa che a partire dal 1 luglio 2022, le pensioni saranno liquidate dall’INPS, cosicché risulteranno iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti tutti coloro che rientrano nelle seguenti categorie:
- professionisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica
- pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica
- praticanti iscritti all’Albo, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica
- i titolari di pensioni dirette e ai superstiti già iscritti al 30 giugno 2022 presso l’INPGI.
INPGI: come fare domanda all’INPS
Come specifica l’INPS nel messaggio n. 1886 del 4 maggio 2022, i giornalisti dipendenti possono presentare domanda così da ricevere la pensione dall’INPS con decorrenza a partire dal 1° luglio 2022 inviando le richieste dopo aver fatto accesso al servizio tramite:
SPID
CIE;
CNS.
Per inoltrare la domanda bisognerà chiamare al contact center 803164, oppure entrare nel sito e selezionare:
- Prestazioni e servizi
- Servizi
- Prestazioni pensionistiche
- Domande
L’INPS ha chiarito che, una volta aver selezionato la tipologia della domanda, i richiedenti dovranno selezionare nel menu a tendina la modalità di gestione “Lavoratori Dipendenti” e poi il fondo “INPGI”.