Mahmood e Blanco, quando si esibiranno nella finale Eurovision 2022? A che punto della serata?
Questa sera avrà inizio l’Eurovision 2022. Il festival musicale internazionale si tiene quest’anno a Torino dopo la vittoria dei Maneskin lo scorso anno. Mahmood e Blanco rappresentano l’Italia ma gli spettatori dovranno attendere la finalissima di sabato 14 maggio per poterli vedere sul palco e assistere all’esibizione di “Brividi”. In molti però sui social hanno chiesto per quale motivo bisogna attendere così tanto. L’Italia, come la Francia, la Germania, il Regno Unito e la Spagna, fanno parte dei paesi considerati “Big Five”. Queste nazioni e i loro rappresentanti hanno accesso diretto alla finale e in maniera alternata potranno votare con le loro giurie e con il loro televoto durante le due semifinali.
Si dovrà aspettare fino al 14 maggio per vedere Mahmood e Blanco esibirsi sul palco dell’Eurovision 2022. I grandi favoriti alla vittoria si esibiranno solo in finale, e non potranno essere votati né dalla giuria, né dal pubblico italiano attraverso il televoto. Anzi, il pubblico italiano, come quello francese, potrà votare solo nella prima semifinale del 10 maggio e in finale per altri concorrenti, mentre i restanti tre paesi della Big Five potranno votare nella seconda semifinale del 12 maggio. Nella serata di sabato sono al nono posto della scaletta della finale.
Eurovision 2022: Mahmood e Blanco, come sono andate le prove? “Arrivati qui…”
Sabato 14 maggio, quindi, si esibirà sul palco dello show anche la coppia composta da Mahmood e Blanco, che proporrà il brano Brividi, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus. Intanto, guardando i dati di Spotify Brividi di Blanco e Mahmood infatti è la canzone più ascoltata tra tutte quelle dell’Eurovision 2022 in 28 Paesi so un totale di 40 partecipanti. Da gennaio a marzo il brano vincitore del Festival di Sanremo ha totalizzato 77 milioni di riproduzioni in streaming. “Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima, quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”, commentano Mahmood e Blanco.
La prima prova sul palco del Palaolimpico di Torino di Mahmood e Blanco è durata circa 20 minuti in cui, accompagnati al pianoforte dal produttore e co-autore del brano Michelangelo, i due hanno eseguito per tre volte la canzone vincitrice di Sanremo. La performance in Eurovisione sarà ben diversa da quella vista a Sanremo, in primis perché il brano è stato tagliato in alcune parti per durare al massimo 3 minuti, secondo il regolamento dell’Eurofestival. Non vi sarà poi l’orchestra sanremese, ma il duo si esibirà, come da regolamento, su una base pre-registrata.