IL MODENA VINCE LA SUPERCOPPA SERIE C
Termina 2-0 in favore del Modena l’ultimo match del triangolare valido per la conquista della Supercoppa Serie C. Attilio Tesser si conferma un vincente e riesce con un’impresa ad espugnare lo Stadio Druso. Il primo tempo ha visto un Sudtirol avere il controllo del gioco, giocare con superiorità ma non riuscire mai a trovare il gol del vantaggio. Casiraghi è stato il migliore in campo nei primi 45 minuti e dal suo piede sono arrivati i maggiori pericoli, ma Gagno si è sempre fatto trovare pronto, chiudendo lo specchio della porta agli altoatesini.
Nel secondo tempo, però, dopo un primo assalto dei padroni di casa, Bonfanti porta in vantaggio la formazione ospite al 50′ con un meraviglioso sinistro che si incastra sotto l’incrocio dei pali. Una vera e propria magia del numero 9. Quattro minuti più tardi è Scarsella a scardinare la difesa avversaria con un inserimento perfetto: il numero 17 raccoglie l’assist di Magnigno e con una zampata d’esterno fulmina Poluzzi. Nel finale il Sudtirol prova l’arrembaggio finale, ma senza trovare la via della rete. Il Modena vince la Supercoppa Serie C battendo a sorpresa i vincitori del Girone A, ai quali bastava un pareggio per laurearsi campioni. (Agg. Samir Bertolotto)
IL SUDTIROL PROVA A REAGIRE
Resiste il doppio vantaggio del Modena quando siamo ormai a metà secondo tempo, ma il Sudtirol non si arrende e prova a reagire cercando il gol del 2-1 a più riprese: al 59′ Rover non trova lo specchio della porta dopo un tentativo al volo su cross di Malomo. Al 73′ De Marchi viene accerchiato e chiuso dalla difesa della squadra ospite al centro dell’area di rigore, non riuscendo né a calciare verso la porta, né a scaricare per un compagno meglio piazzato. I padroni di casa giocano meglio ma non riescono a segnare.
Il Modena non rimane a guardare, ed oltre alle precise chiusure difensive prova anche a chiudere il match con pericolose scorribande offensive: al 63′ è Bonfanti a sfiorare la doppietta, ma l’attaccante gialloblù viene fermato dalla bandierina dell’assistente dell’arbitro. Ci attende un finale di frazione ad altissimi ritmi, con il Sudtirol che orchestrerà, presumibilmente un arrembaggio finale alla porta difesa da Gagno. In questo momento i gialloblù si aggiudicherebbero la Supercoppa Serie C, ma rimangono altri 15 minuti di gioco. (Agg. Samir Bertolotto)
BONFANTI E SCARSELLA STRAVOLGONO IL MATCH
Il secondo tempo inizia con il Sudtirol ancora padrone del campo e nuovamente pericoloso dalle parti di Gagno: al 47′ Rover impegna l’estremo difensore rossoblù con un mancino a giro da fuori area, mentre Odogwu al 49′ si divora un’occasione madornale sbagliando completamente il controllo e facendosi recuperare da Piacentini. Il numer0 9 dei tirolesi era solo davanti al portiere. La formazione di casa pagherà caro tutte queste occasioni sprecate pochi minuti più tardi, quando il Modena si farà vedere dalle parti di Poluzzi.
Al 50′, infatti, i gialloblù passano in vantaggio grazie alla magia del suo numero 9, Bonfanti, che salta la pressione della retroguardia avversaria e lascia partire un bolide che si infila sotto l’incrocio. Nulla ha potuto l’estremo difensore degli altoatesini. Quattro minuti più tardi gli emiliani raddoppiano con una zampata da animale di area di rigore di Scarsella, che di mestiere fa il centrocampista: Magnigno lavora perfettamente il pallone, si allarga a sinistra e serve al centro dell’area il numero 17 ospite, che anticipa il diretto marcatore e con una dolce carezza d’esterno fa 2-0. (Agg. Samir Bertolotto)
SUDTIROL 0-0 MODENA: FINISCE IL PRIMO TEMPO, SI ALZANO I RITMI
Si accende all’improvviso la partita nell’ultima metà del primo tempo. Casiraghi è incontenibili e da lui arrivano tutti i principali pericoli creati dal Sudtirol: dal suo piede al 34′ parte un cross insidiosissimo dalla trequarti sinistra, a rientrare, ma Rover prima e Moscati poi non riescono a battere un miracoloso Gagno. Tre minuti più tardi è ancora il numero 17 della formazione altoatesina a sfiorare il palo alla destra del portiere con un tiro imparabile. Al 38′ sui piedi di H’Maidat capita la palla gol più ghiotta per i padroni di casa, ma il piattone destro del numero 28 si infrange sul palo dopo una deviazione decisiva.
Negli ultimi 5 minuti della prima frazione di gioco anche il Modena ha una reazione d’orgoglio e va vicino alla rete del vantaggio per ben 2 volte: Poluzzi è prodigioso prima al 43′ su Bonfanti, che ben assistito da Mosti non riesce a deviare il pallone in porta, ed al 45′ su Ogunseye, che al volo sfiora un eurogol. Nonostante le numerose azioni costruite nel finale, si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0. In questo momento il Sudtirol alzerebbe la Supercoppa Serie C di fronte al proprio pubblico. (Agg. Samir Bertolotto)
SUDTIROL PADRONE DEL CAMPO
Il Sudtirol comanda il gioco e prova a creare pericoli alla retroguardia del Modena, senza impensierire però concretamente Gagno. In questi prima 30 minuti è comunque evidente la superiorità della squadra padrona di casa, che anche con questo risultato si aggiudicherebbe il trofeo. Casiraghi è il migliore in campo, quello più attivo, e con le sue conclusioni dalla lunga distanza ha provato a sorprendere l’estremo difensore gialloblù, ma senza successo. La posizione tra le linee del numero 17 e la vivacità di quest’ultimo sta dando molto fastidio alla linea difensiva a 4 della squadra ospite.
La formazione emiliana prova a pungere gli altoatesini appena recupera palla con tocchi di prima rapidi e soluzioni verticali, ma la retroguardia del Sudtirol è attenta e non si fa sorprendere. Nessuna delle due squadre, in ogni caso, è andata realmente vicina al vantaggio, ma i ritmi si sono leggermente alzati ed il match resta piacevole. Ricordiamo che il Modena deve obbligatoriamente vincere e sperare in una migliore differenza reti per alzare la Supercoppa Serie C. (Agg. Samir Bertolotto)
SUDTIROL-MODENA: PRIMI 5 MINUTI GIOCATI A RITMI BASSI
Allo Stadio Druso di Bolzano si gioca il terzo ed ultimo match di Supercoppa Serie C, oggi si assegna il trofeo: al Sudtirol basta un pareggio per aggiudicarsi la coppa, mentre il Modena dovrà vincere a tutti i costi e sperare in una migliore differenza reti. Nella prima giornata i padroni di casa hanno battuto il Bari al San Nicola 2-1, mentre nella seconda giornata i gialloblù hanno ottenuto un punto al termine di un 3-3 pirotecnico contro i pugliesi. La squadra allenata da Javorcic è dunque la grande favorita per la vittoria finale.
Nei primi 5 minuti di partita non ci sono state particolari emozioni, i ritmi sono bassi e la partita sembra vivere una fase embrionale di studio reciproco. Una occasione per parte, ma nessuna effettiva palla gol: Moscati prova ad impensierire Gagno con un tiro dalla lunga distanza, ma il suo tentativo si spegne sul fondo, sopra la traversa. Mentre il Modena ci prova con un colpo di testa di Piacentini dagli sviluppi di un calcio d’angolo, senza però inquadrare lo specchio della porta. La squadra ospite dovrà alzare l’intensità per candidarsi al trionfo finale. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SUDTIROL MODENA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta di Sudtirol Modena, e stiamo parlando di due squadre che hanno letteralmente dominato la stagione in Serie C. Gli altoatesini hanno chiuso il girone A con 90 punti: 27 vittorie, 9 pareggi e appena 2 sconfitte, i gol segnati sono stati pochi (49) ma per contro la difesa è stata una delle migliori in tutta Europa incassando la miseria di 9 gol, ed è stato questo il grande segreto con cui Ivan Javorcic è riuscito a vincere il testa a testa con il Padova, che nel finale di stagione regolare si era pericolosamente avvicinato.
Nel girone B invece non ha mai mollato la Reggiana, ma il Modena ha vinto il girone B anche grazie a una impressionante serie di 12 vittorie consecutive, arrivata tra metà ottobre e inizio febbraio. Alla fine per i canarini sono stati 88 punti: 27 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte e dunque un rendimento molto simile a quello del Sudtirol, subendo più reti (25) ma realizzandone anche parecchie in più (69). Questa partita di Supercoppa magari non avrà un grande valore, ma potenzialmente è uno spettacolo e un antipasto di quanto vivremo in Serie B nella prossima stagione: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Druso, finalmente la diretta di Sudtirol Modena può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SUDTIROL MODENA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE C
La diretta tv di Sudtirol Modena di Supercoppa Serie C sarà disponibile su Rai Sport +, canale 58 del digitale terrestre. Di conseguenza sarà possibile visionare la partita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione RaiPlay. In alternativa, come di consueto, la piattaforma Eleven Sport offre la trasmissione della diretta Sudtirol Modena in streaming video. Per accedere ai contenuti offerti, è necessario aver sottoscritto un abbonamento. Inoltre, bisogna disporre di una connessione ad internet e un dispositivo mobile come smartphone, tablet o PC. In alternativa, è possibile seguire la gara su Smart Tv abilitate.
I TESTA A TESTA
Si è giocata in 7 occasioni la diretta di Sudtirol Modena: curiosamente non ci sono pareggi e il quadro ci consegna quattro vittorie per gli altoatesini a fronte di tre successi dei canarini. Il Modena non ha mai vinto al Druso, mentre il Sudtirol avendo un successo in più ha espugnato il Braglia in una occasione, che peraltro è recente perché si tratta della partita del novembre 2020, vinta 2-1 nel girone B dello scorso campionato. Possiamo anche dire che il quadro prevede incroci dispari perché nell’agosto 2012 il Modena aveva battuto il Sudtirol nel secondo turno di Coppa Italia (gol di Sinisa Andjelkovic, poi espulso, e Matteo Ardemagni); l’ultima che si è giocata sul campo degli altoatesini è stata invece nel marzo dell’anno scorso, naturalmente per il girone di ritorno della Serie C.
Ricordiamo che il Sudtirol era ancora nel girone B, che aveva chiuso al terzo posto alle spalle di Perugia e Padova; il Modena invece era risultato essere la quarta forza di un campionato veramente meraviglioso. La sfida diretta era terminata 2-0, e la squadra ancora allenata da Stefano Vecchi aveva trovato entrambi i gol nel primo tempo: aveva sbloccato un tiro da fuori di Davide Voltan, il raddoppio al 22’ lo aveva timbrato Daniele Casiraghi su punizione. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTOATESINI FAVORITI
Sudtirol Modena, in diretta sabato 14 maggio alle ore 16:00 dallo stadio Marco Druso di Bolzano, è valida per la Supercoppa di Serie C. Sarà di fatti una finale, in quanto la vincente di questa partita conquisterà il trofeo. Gli altoatesini arrivano a questa gara, dopo aver battuto il Bari al San Nicola con il punteggio di 1-2. Grazie a questo successo, la squadra di Ivan Javorcic è in testa alla classifica della competizione.
Il Modena è reduce dal pareggio casalingo contro il Bari, gara terminata con il punteggio di 3-3. La compagine di Attilio Tesser è costretta a vincere per conquistare la vittoria della Supercoppa, in quanto ha 2 punti in meno rispetto all’avversario odierno. In caso di pareggio infatti, sarà il Sudtirol ad alzare il trofeo, mentre il Bari è ormai escluso dai giochi, dopo un pareggio e una sconfitta.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SUDTIROL MODENA
Andiamo a vedere le probabili formazioni di Sudtirol Modena, le quali scenderanno in campo nella gara valevole per la Supercoppa di Serie C. I padroni di casa, guidati da Ivan Javorcic, dovrebbero scendere in campo con il modulo 4-3-2-1. Questa la probabile formazione titolare del Sudtirol per la partita con il Modena: Meli; De Col, Vinetot, Zaro, Fabbri; Moscati, Eklu, H’Maidat; Galuppini, Rover; Fischnaller.
Il tecnico dei canarini, Attilio Tesser dovrebbe schierare la sua formazione con il modulo 4-3-2-1. Questa la probabile formazione titolare del Modena per la gara di Supercoppa che si disputerà in casa del Sudtirol: Narcisio; Oukhadda, Baroni, Silvestri, Renzetti; Magnino, Di Paola, Armellino; Duca, Giovannini; Bonfanti.