DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: TRIONFA ERICSSON!
E’ terminata la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. A trionfare è stato lo svedese Ericsson, incidente in Curva-2 per Johnson che ha mandato tutti al finale sprint. Ne è scaturita una volata entusiasmante in cui Marcus Ericsson è arrivato lanciatissimo e ha chiuso la pratica. Secondo posto per Patricio O’Ward, completa il podio Tony Kanaan, che ha saputo sfruttare il finale e prendersi la terza posizione. Come sempre la 500 Miglia di Indianapolis non ha tradito le aspettative regalando grandi emozioni e colpi di scena, per lo svedese prima vittoria in carriera nella 500 e brindisi finale con il tradizionale latte di Indianapolis. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: CROLLA DIXON, CHANCE ERICCSON
Si avvia alla conclusione la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Così come era accaduto precedentemente a Palou, anche Dixon ha avuto un problema con conseguente penalità che ha rovinato il suo tentativo di prendersi la corsa. Al comando a poco più di 10 giri dalla fine c’è Ericcson, che ora cerca di mantenere 3 secondi di vantaggio su O’Ward e prendersi una vittoria finale che a metà gara non pareva più alla sua portata. Lo svedese cerca di tenere a distanza Palou e O’Ward e gestire un vantaggio che ora potrebbe concretamente regalargli la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: INCIDENTE IN CURVA-3
Ancora un’interruzione nella diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Incidente in Curva-3 per Scott McLaughlin che attraversa la pista fortunatamente senza impattare con le macchine che stavano sopraggiungendo. La corsa è poi ripresa con 157 giri alle spalle, Dixon continua a mantenere la testa della corsa davanti a O’Ward, poi seguono Rosenqvist, Daly, Ericsson, Ferrucci, Kanaan, Rossi, Pagenaud e Carpenter. Dixon e O’Ward potranno avvantaggiarsi dell’incidente di McLaughlin anche nella classifica mondiale, al di là dell’ambizione di portare a casa la corsa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: DIXON CERCA LA FUGA
140 giri completati nella diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Dixon tenta la fuga, salvo una breve parentesi in cui il comando della corsa era finito nelle mani di Palou il pilota neozelandese ha sempre mantenuto la testa della corsa, riuscendo a tenere a distanza gli avversari e ora inizia a puntare la vittoria finale. Alle sue spalle nell’ordine ci sono O’Ward, che ha preso il secondo posto a Daly ora terzo, Rosenqvist, Ferrucci, Kanaan, Ericsson, Sato, Pagenaud e Castroneves. Al giro 145 Dixon, Daly e Rosenqvist, Ferrucci e O’Ward si fermano ai box, vedremo cosa uscirà in termini di novità in questa sosta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: DIXON DAVANTI A DALY
80 giri già alle spalle nella diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Dixon ha ripreso il comando della corsa davanti a Daly, seguono in ordine O’Ward, Ericsson, Kanaan, Ferrucci, Carpenter, Newgarden, Rosenqvist e Sato. Dopo che Ilott è andato a muro in Curva-2 è arrivata una seconda caution che ha sconvolto la classifica: ne ha pagato le conseguenze soprattutto Palou che si è ritrovato addirittura dalla prima alla ventisettesima posizione, pagando una penalità e fermandosi una seconda volta ai box per cambiare gli pneumatici. Daly è invece risalito di prepotenza fino alla seconda piazza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: COMANDA PALOU
Entra nel vivo la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Dopo 60 giri è stato Palou a prendere la testa della corsa passando davanti a Dixon, seguito in ordine da O’Ward, Ericsson, Carpenter, Kanaan, Rosenqvist, Sato, Ferrucci e Malukas. Sono però i primi quattro che stanno cercando di segnare una distanza significativa rispetto agli inseguitori, alle spalle di Ericsson inizia a farsi largo una distanza importante mentre i piloti iniziano il secondo giro di soste, con Dixon che proverà a sferrare presto un nuovo attacco. (agg. di Fabio Belli)
DIXON IN TESTA
E’ iniziata la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. Dixon in testa dopo 30 giri, alle sue spalle questi piloti compongono la momentanea top 10: Palou, Veekay, Ericsson, Carpenter, Kanaan, O’Ward, Rosenqvist, Ferrucci e Grosjean. E’ finito indietro Power, al momento in quattordicesima posizione, dopo il trentesimo giro si è aperta la girandola dei primi pit stop con Dixon che ne ha approfittato subito per fermarsi, vedremo come si rimescoleranno le carte dopo le varie soste. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al via della diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022. L’anno scorso Hélio Castroneves ha vinto per la quarta volta la celebre corsa, spezzando un digiuno che durava addirittura da 12 anni; va anche detto che il brasiliano è stato parecchio longevo nell’albo d’oro, visto che la sua prima vittoria risale al 2001 (12 mesi dopo aveva fatto il bis). Tra gli altri piloti verdeoro che si sono imposti nel terzo millennio troviamo poi il già citato Gil De Ferran (2003) e poi ancora Tony Kanaan, che la 500 Miglia Indianapolis l’ha vinta nel 2013; sono invece ex Formula 1 vincitori come Juan Pablo Montoya, che ha trionfato nel 2000 e nel 2015, e Takuma Sako vincitore nel 2017.
Un solo italiano ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa: nel 1915, quinta edizione di sempre, Ralph De Palma che fu anche idolo di Enzo Ferrari, trionfò al volante di una Mercedes del team E.C. Patterson. In seguito sarebbe stato naturalizzato statunitense, ma all’epoca correva ancora sotto il tricolore con lo stemma dei Savoia sul bianco della bandiera. Adesso però è davvero giunto il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà in pista: finalmente ci siamo, la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv della 500 Miglia Indianapolis 2022 sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento sarà infatti Sky Sport Formula 1, che proporrà la trasmissione integrale di questa celeberrima corsa con la possibilità di assistervi anche tramite il servizio di diretta streaming video. In questo caso, senza costi aggiuntivi, dovrete installare l’applicazione Sky Go tramite apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone mentre in alternativa bisognerà essere clienti di Now Tv.
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: DOPO LA CORSA…
La diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 sarà interessante anche per tutto il contorno pre e post. Dopo la corsa per esempio ci sono dei rituali ben precisi: nel 1936 Louis Meyer festeggiò la vittoria con una bottiglia di latte, e da allora è rimasta la tradizione di consegnare tale bevanda a ciascun vincitore, con tanto di compagnie produttrici che fanno a gara per sponsorizzare l’evento e producono bottiglie a serie limitata con i nomi dei papabili vincitori e il sapore preferito. Abbiamo poi il bacio alle mattonelle poste sulla linea di partenza e traguardo, che si deve a Dale Jarret.
Pmigliailota NASCAR, adottò quel festeggiamento nel 1996 alla Brickyard 400 e fu replicato sette anni più tardi da Gil De Ferran, che introdusse il gesto nella 500 Miglia Indianapolis sdoganandolo per gli anni a venire. Va poi citata la pace car o una sua riproduzione con cui ogni vincitore viene premiato, e ancora il fatto che alla Victory Lane, dove al pilota trionfatore viene consegnato il latte oltre al berretto con lo sponsor e la corona di alloro, possono accedere solo lui e il suo team, e dunque la zona della 500 Miglia Indianapolis costituisce una sorta di circolo privato. (agg. di Claudio Franceschini)
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: ARRIVA LA GRANDE CORSA!
Alle ore 18:45 di domenica 29 maggio torna il grande appuntamento con la 500 Miglia Indianapolis 2022: la straordinaria corsa che festeggia oggi i suoi 111 anni ci farà compagnia sull’ovale del Motor Speedway nello stato dell’Indiana. Sappiamo tutto ormai: ricordando che il campione in carica è lo straordinario Hélio Castroneves, che questa corsa l’ha vinta addirittura quattro volte, possiamo anche aggiungere che questo appuntamento riguarda di fatto la IndyCar Series, e che è il campionato a prendere il nome dalla corsa che spesso viene chiamata così perché le sue vetture sono nominate in questo modo.
La diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 sarà uno spettacolo: i giri da completare sull’anello saranno 200 come da consuetudine, vedremo pit stop, Safety Car e incidenti perché su una pista del genere sono quasi all’ordine del giorno, e poi scopriremo chi riuscirà a vincere. Sarà allora un grande giorno con questa gara; aspettando che le macchine prendano possesso del Motor Speedway, proviamo a fare un rapido excursus su quelli che potrebbero essere i temi principali legati alla diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022, prima di lasciare la parola alla pista e ai protagonisti…
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2022: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 uno dei grandi favoriti della vigilia è Scott Dixon: per sei volte ha vinto il campionato, e questo pilota neozelandese nelle qualifiche che si sono svolte una settimana fa ha ottenuto la pole position ad una media di oltre 234 miglia orarie, cioè 376 Km/h. Naturalmente ha firmato il tempo migliore di sempre (2’3’’8162), ma la grande giornata della Honda non si è fermata qui perché il compagno di squadra Alex Palou è giunto alle spalle di Dixon, ed è il pilota che ha vinto la ultima IndyCar Series.
In terza piazza abbiamo invece la Chevrolet di Rinus VeeKay; tutti e tre i protagonisti della prima fila, nella diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 che scatterà tra poco, hanno timbrato un crono che mai si era visto prima nella storia della corsa. Inevitabile pensare allora che, almeno per quanto riguarda la vigilia, i grandi favoriti per vincere lo storico appuntamento automobilistico siano loro, ma come abbiamo già detto sul Motor Speedway si potrebbe davvero di tutto e certamente le sorprese sono all’ordine del giorno. Si tratta allora di aspettare e scoprire cosa succederà tra poche ore, quando la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2022 prenderà il via…